Torta salata con pasticcio di patate e asparagi

Ricetta di Anniesap

Lessare o far cuocere a vapore il mazzo di asparagi.  Fate lessare in una pentola anche le patate, sbucciatele e passatele con lo schiacciapatate in una ciotola e preparare un purè con burro e parmigiano (andate secondo i vostri gusti)...

Guarda le foto della ricetta

Difficoltà

2

Reperibilità alimenti

3

Tempo di realizzazione

20 minuti

Tempo di cottura

1 ora 15 minuti


Alimenti

Attrezzature

Ingredienti per 4 persone

1 confezione di pasta fillo, 500-600 g di patate, 250 ml di panna, 3 uova, 200 g di scamorza affumicata, 100 g di speck a dadini (facoltativo), poco parmigiano grattugiato, poco burro, 1 mazzo di asparagi

Preparazione "Torta salata con pasticcio di patate e asparagi"

Lessare o far cuocere a vapore il mazzo di asparagi. 

Fate lessare in una pentola anche le patate, sbucciatele e passatele con lo schiacciapatate in una ciotola e preparare un purè con burro e parmigiano (andate secondo i vostri gusti) assaggiate e aggiungete sale se necessario.

Aggiungere quindi (possibilmente mentre le patate sono ancora calde) la scamorza affumicata grattugiata o tagliata a dadini molto piccoli, quindi incorporare le uova e la panna, mescolare bene per far amalgamare il tutto.

Aggiungete lo speck a dadini.

Aprite la confezione di pasta fillo e togliete un foglio alla volta, lasciando i rimanenti arrotolati per evitare che si secchino.

Adagiate il foglio in una teglia rettangolare (circa 25x35 cm) e spennellarlo accuratamente di burro fuso (anche sui bordi), e procedere così per tutti i fogli di pasta fillo (che andranno adagiati uno sull'altro nella teglia e spennellati di burro uno per uno).

Finiti i fogli versate nella teglia il composto di patate e pareggiarlo, quindi ripiegate i bordi della pasta verso l'interno e adagiate gli asparagi sulla superficie.

Mettete in forno già caldo a 190°C per circa 40 minuti, quindi sfornate e lasciate intiepidire prima di tagliare.

Stampa testo Stampa Invia mail