Questo sito contribuisce alla audience di

Salse e sughi

Cookaround

Burro chiarificato

Il burro chiarificato altro non è che del burro privato della parte proteica ovvero delle caseina. Il risultato è un burro limpido e dall'alto punto di fumo e questo consente una frittura e una doratura migliore dei cibi.

La versione più famosa del burro chiarificato è quello indiano dove prende il nome di ghee e in India ne fanno larghissimo uso nei loro piatti tradizionali.

Burro chiarificato
  • Burro 1 kg

Preparazione

  • 1

    Preparate una pentola per la cottura a bagno maria.

    Trasferite il burro, tagliato a pezzi, nella pentolino che metterete sull'acqua bollente. Attendete pazientemente che si fonda completamente.

    Burro chiarificato Burro chiarificato
  • 2

    Quando il burro sarà completamente fuso, iniziate a rimuovere la schiumetta bianca. Si tratta della parte proteica, ovvero la caseina che dovrete togliere via via che si formerà.

    Burro chiarificato
  • 3

    Quando avrete tolto la maggior parte di caseina, filtrate il burro fuso attraverso un colino foderato con una garza dalle trame molto fitte così da trattenere più caseina possibile.

    Burro chiarificato Burro chiarificato
  • 4

    Se volete un burro chiarificato alla perfezione dovrete ripassarlo due volte attraverso la garza, avendo cura di cambiarla ad ogni passaggio.

    Burro chiarificato Burro chiarificato Burro chiarificato
  • 5

    Una volta pronto, potrete conservare il burro chiarificato in frigorifero dove tornerà alla sua forma solida. Potrete conservarlo per circa un paio di mesi.

    Burro chiarificato

Guarda anche