Questo sito contribuisce alla audience di

Primi piatti

Cookaround

/5

La gricia

Ma che piatto favoloso è la gricia! Un primo decisamente superlativo, di origine laziale fatto con pochissimi ingredienti che però devo essere di elevata qualità. Realizzare questa ricetta non è per nulla difficile anche se vi consigliamo di stare attenti ai particolari del passo passo e del video afinché anche il vostro risultato sia eccellente. Come tutti i piatti semplici infatti esso richiede piccoli accorgimenti che se seguiti vi faranno avere i complimenti da tutti. Un primo squisisto e rustico, ideale per chi ha poco tempo da dedicare alla cucina ma che comunque non vuol rinunciare al gusto. Di certo si tratta di un grande classico della cucina italiana ma che è talmente buono da essere conosciuto anche al di fuori del nostro paese.

Se siete alla ricerca di altri primi veloci vi proponiamo anche la nostra famosa carbonara, altro piatto romano di grande livello!

La gricia

Preparazione

  • 1

    Quando volete preparare la gricia in maniera eccellente, partite tagliando il gianciale prima a fette larghe circa mezzo cm e poi a listarelle o dadini. Fatto ciò mettetelo a rosolare in una padella calda senza aggiungere alcun condimento. A questo punto cuocete la pasta in abbondante acqua salata e quando la pasta avrà liberato amido, aggiungete un mestolo di cottura nella padella dove c'è il guanciale. Scolate la pasta alquanto al dente e finite la cottura nella padella aggiungendo durante gli ultimi minuti il pecorino. Fate una generosa grattata di pepe e servite caldo.

    La gricia è ora pronta per essere gustata. 

     

Consiglio

  • Quale tipo di pasta posso abbinare a questo condimento?

    Puo utilizzare a mio avviso la pasta corta e rigata che ci sta sempre molto bene.

    Posso usare anche la pancetta?

    Se non trovi il guanciale può essere una alternativa valida, anche se i puristi inorridiranno.

    Mi è avanzato del guanciale, cosa potrei farci?

    Ti suggerisco un piatto buonissimo: Maccheroni, guanciale e peperoni!

     

Guarda anche