Questo sito contribuisce alla audience di

Dolci, frutta e dessert

Cookaround

Biscottini per albero: albero e stella cometa

Preparare i bisocottini per l'albero aggiunge magia alla magia! Il Natale si sa è una festa meravigliosa per grandi e piccini. Bisogna prepararsi in tempo e cercare di rendere perfetto ogni momento da trascorrere con amici e parenti. La decorazione dei biscottini a tema è una maniera davvero carina per respirare un po’ di aria natalizia. Francesca vi prende per mano e vi porta nel mondo della sugar art e vi mostra come sono facili da realizzare. In pochi minuti avrete delle decorazioni molto graziose da appende all’albero oppure da mettere al centro del piatto a mo’ di segnaposto, originale, simpatico e soprattutto economico! Lascerete stupefatti i vostri commensali! Un avvertenza: il video non ha subito modifiche e rappresenta l'esatta durata di esecuzione del progetto. Divertitevi ad abbinare colori e forme diverse e perché no potreste realizzarli confezionandoli in un sacchettino di plastica adatto agli alimenti, per fare i vostri regalini. Servirà pocchissima manualità ma tanta fantasia, ma saranno regali gratissimi!

Biscottini per albero: albero e stella cometa

Dosi & Ingredienti

  • Pasta di zucchero bianca, verde, rossa, gialla - q.b.
  • Confettini colorati argentati e oro - q.b.
  • Attrezzature

  • Ball tool / Colla alimentare / Mattarello in silicone / Stampini per biscotti

Preparazione

  • 1

    Realizzate la vostra frolla preferita, aromatizzandola come più vi piace, vaniglia o limone ad esempio, l'importante è che la frolla sia priva di lievito. Fate le forme che più vi piacciono e cuocete secondo la ricetta. A questo punto potete decorare dando ampio spazio alla fantasia! Applicate la pasta di zucchero con un sottile strato di acqua e zucchero.

Note

  • Come si colora la pasta di zucchero?

    Per colorare la pasta di zucchero procedete aggiungendo il colorante liquido, in polvere o in gel, poco alla volta e impastando bene dopo ogni aggiunta. Procedendo in maniera lenta potrete fermarvi quando avrete raggiunto la colorazione adeguata. Prediligete i coloranti in pasta ed in gel a quelli liquidi, poichè questi ultimi potrebbero compromettere la struttura della pasta di zucchero rendendola troppo morbida, rovinando poi il risultato finale.

    Dove posso acquistare i coloranti?

    Oramai tutti i tipi sono facilemnte reperibili in commercio oppure online.  Anche quelli in polvere sono ottimi a questo scopo. Per prelevare i coloranti potete utilizzare uno stuzzicadenti che sicuramente evrete in casa.

    Ho quelli in polvere come si usano?

    Quando usate invece coloranti in polvere abbiate l'accortezza di stemperarli in poco alcol per alimenti o in poca vodka pura, usatene il meno possibile. Se avete dubbi o domande lasciate un commento e di certo lo risolveremo con la nostra esperta di cake design.

    Mi è avanzata della pasta di zucchero, posso conservarla?

    Se vi dovesse avanzare della pasta di zucchero, potete conservarla in una scatola di latta chiusa in sacchetti ad uso alimentare in modo che non assorba umidità o si secchi, ed in questo caso non sarebbe più utilizzabile.

Ricette su Biscottini per albero: albero e stella cometa

Biscottini per albero: campana e bastoncino di natale

Biscottini per albero: campana e bastoncino di natale

 Pronti a fare i biscottini per l'albero? Se avete bimbi in giro per casa questo tutorial è quello che fa per voi! Coinvolgeteli in un progetto zuccheroso, saranno i vostri migliori aiutanti e loro inoltre saranno felicissimi di creare qualcosa con le loro manine! Per realizzare infatti questo progetto  non serve grossa esperienza, basta solo un po' di fantasia ed il più è fatto! Vi occorreranno delle formine o degli stampi in tema natalizio, un po’ di creatività e tante risate! Sarà divertente appendere all’albero le loro creazioni. Per un’idea in più potete personalizzare i biscottini incidendo le loro iniziali nella pasta di zucchero con uno stuzzicadenti. Fate passare nei biscotti un nastrino rosso o dorato e avrete un albero di Natale originalissimo! Un' avvertenza: il video non ha subito modifiche e rappresenta l'esatta durata di esecuzione del progetto. Questo vuol dire che davvero sono semplici e veloci da fare! Provateci e se avete dubbi o domande potete scriverci un commento e la nostra esperta vi risponderà senz'altro. I biscotti decorati si conservano davvero a lungo e quindi sono una ottima idea per fare anche dei regali hand-made che di sicuro piaceranno a tutti. Potete prepararli in anticipo e consegnarli nei giorni opportuni! 

Dosi & Ingredienti
  • Pasta di zucchero gialla, bianca, verde, rossa - q.b.
  • Attrezzature
  • Ball tool / Colla alimentare / Mattarello in silicone / Stampini per biscotti
Biscottini per albero: campana e bastoncino di natale
Preparazione
  • 1

    Dopo aver preparato la frolla per i biscotti, tagliatela ed infornatela come da abitudine. Una volta freddati i biscotti potranno essere decorati. 

Note
  • Quali accortezze devo usare quando lavoro la pasta di zucchero?

    Non lavorate la pasta di zucchero in ambienti troppo caldi o con le mani calde, la pasta di zucchero potrebbe ammorbidirsi troppo, rendendo così difficile la lavorazione. Prima di stenderla spolverizzate il piano di lavoro con poco amido di mais o zucchero a velo,spargendolo con un sacchetto fatto di garza pulita o realizzato con un tulle chiuso con un laccetto. Cercate in ogni caso di non esagerare, mettendone troppo rischiate di rendere la pasta di zucchero troppo asciutta, il che la farebbe sgretolare facilmente.

    Non ho gli stampi natalizi. Devo rinunciare?

    Se non avete gli stampi adatti niente paura! Potete stampare dei soggetti a tema natalizio ritagliarli, e adagiandoli sulla frolla prima, e poi sulla pasta di zucchero, ritagliare piano piano i vari soggetti.  Fate in modo che il buchetto, dove passerà il filo, sia largo in modo tale da evitarne la chiusura durante la cottura della frolla, che vi ricordiamo deve essere assolutamente senza lievito, perché in caso contrario si perderebbe la forma originaria che gli avete dato. Non buttate i pezzetti di pasta di zucchero avanzata, perché potrebbero servirvi per altri progetti.

    Mi è avanzata della pasta, devo buttarla?

    La pasta di zucchero in avanzo infatti può essere conservata in una scatola di latta al riparo da aria secca o umidità eccessiva. 

Biscottini per albero: stella e pacco regalo

Biscottini per albero: stella e pacco regalo

Che profumo ha il Natale? Di sicuro quello dello zenzero, della cannella e soprattutto quello dei biscottini per albero di Natale fatti in casa! E poi, diciamoci la verità, che Natale sarebbe senza stelle e regali?? Una festa decisamente triste! Bene allora non perdete questo progetto semplice e veloce. Francesca vi mostra come realizzare dei biscottini natalizi con queste forme, ovvio che poi voi dovrete dare libero sfogo alla vostra fantasia! Potrete aggiungere dettagli come nastrini colorati, perline luccicanti o iniziali dipinte o incise.. la parola d’ordine personalizzare! Non vi resta che mettere le mani in pasta e divertirvi! Per un’idea in più procuratevi una bella scatola e riempitela di biscotti decorati e regalatala ai vostri cari. Un regalo fatto con le proprie mani ha decisamente un valore aggiunto! Un' avvertenza: il video non ha subito modifiche e rappresenta l'esatta durata di esecuzione del progetto, questo serve proprio a dimostrarvi che anche senza nessun tipo di esperienza, riuscirete a farli in men che non si dica!

Dosi & Ingredienti
  • Pasta di zucchero bianca, rossa, gialla - q.b.
  • Attrezzature
  • Ball tool / Colla alimentare / Mattarello in silicone / Stampini per biscotti
Biscottini per albero: stella e pacco regalo
Preparazione
  • 1

    Preparate la pasta frolla  e tagliatela con gli stampini adeguati, cuocetela e fatela raffreddare, fatto questo potrete dedicarvi alle decorazioni. 

Note
  • Ho diverse ricette di pasta frolla. Vanno bene tutte le frolle?

    Quando preparate dei biscotti che andranno decorati scegliete con attenzione la ricetta da utilizzare. Scegliete una frolla profumata, in modo che sia ancora più gustosa, l'importante è che voi utilizziate una pasta frolla senza lievito, perché altrimenti in cottura se ne perderebbe la forma che gli abbiamo dato. I biscotti che ritaglierete infatti non devono deformarsi in cottura, così potrete utilizzare lo stesso tagliapasta usato per ritagliare sia i biscotti che per ritagliare la pasta di zucchero, in questo modo potrete sovrapporre biscotto e pasta di zucchero senza che ci siano troppe differenze di margini tra i due e l'abbinamento sarà perfetto. Per ottenere un impasto che non varia molto in cottura utilizzate la ricetta di una frolla che non preveda nemmeno l'uso degli albumi, albumi anche questi fanno "crescere" un po' l'impasto.

    Quanto tempo prima posso prepararli?

    Giocate d'astuzia se volete regalarli. Potrete infatti preparare la vostra frolla preferita e congelarla. Quando vi servirà, si può scongelare e cuocere,  dopo di che si può decorare e inserire nei sacchetti e confezionare magari aggiungendo un bel bigliettino con il nastrino. Sono un'idea carina anche per realizzare dei segna posti la sera della Vigilia, o il giorno di Natale, quando la tavola deve essere al top! In questo caso potreste personalizzarli aggiungendo le iniziali del vostro commensale. Fatevi aiutare dai bambini se sono in casa e per qualunque dubbio o domanda lasciate un commento e lo risolveremo insieme! 

     

     

Biscottini per albero: stivale, fiocco di neve e stella

Biscottini per albero: stivale, fiocco di neve e stella

Cosa c'è di più bello nei giorni delle feste di dedicarsi a qualcosa che si ama? Se siete amanti della pasta di zucchero, dei biscotti, e dei prodotti fatti in casa non perdete questo video per realizzare i biscottini per l'albero di Natale. Seguendo questo tutorial infatti trascorrerete momenti di allegria e spensieratezza durante i giorni che precedono il Natale. Vi serviranno delle formine taglia biscotti in stile natalizio, un po’ di pasta di zucchero colorata, un mattarello, tanta fantasia e il gioco è fatto! Un’idea in più?? Fatene tanti e appendeteli all’albero chiusi in un sacchetto con un bel nastrino rosso.. saranno le vostre decorazioni! Occhio però che potrebbero sparire prima del 6 Gennaio. Divertitevi abbinando forme e colori e personalizzando a più non posso! Scegliete i colori natalizi come rosso, verde, blu e oro ma se amate stupire anche il total withe è bellissimo e molto elegante. Se poi siete più esperte potete anche decorare i vostri biscotti con la ghiaccia reale e dei confettini per dare luminosità. Questi biscotti possono sia essere appesi all'albero ma possono anche diventare dei graditi regalini da fare agli invitati. 

Un' avvertenza: il video non ha subito modifiche e rappresenta l'esatta durata di esecuzione del progetto.

Se amate decorare, guardate anche quest'altro progetto di biscotti con la pasta di zucchero

Dosi & Ingredienti
  • Pasta di zucchero bianca, rossa - q.b.
  • Confettini colorati q.b.
  • Attrezzature
  • Ball tool / Colla alimentare / Mattarello in silicone / Stampini per biscotti
Biscottini per albero: stivale, fiocco di neve e stella
Note
  • Con cosa posso attaccare la pasta di zucchero ai biscotti?

    Per far sì che la pasta di zucchero si attacchi al biscotto al posto della colla alimentare potete utilizzare la gelatina di albicocche.Più semplice da reperire conferisce ai biscotti una nota di sapore in più, che ben si lega con la pasta frolla e con la pasta di zucchero.

    Non ho la gelatina...altre soluzioni?

    In alternativa alla gelatina potete sciogliere una pallina di pasta di zucchero in un goccino d'acqua e quindi utilizzare il composto con un pennellino. Occhio a non metterne tanta perché potreste ad andare ad rendere umido il biscotto fino a romperlo.

    Quanto tempo durano i biscotti decorati?

    Se tutto sarà fatto seguendo questi piccoli consigli i vostri biscotti dureranno a lungo, anzi vi garantiamo che potete prepararli tranquillamente prima: chiusi in singoli sacchetti saranno perfetti il giorno in cui dovrete regalarli. Per abbellire ancor di più il vostro albero potete oltre ai biscotti, aggiungere dei bastoncini di zucchero bianchi e rossi, che si vendono nel periodo delle festività. Il progetto è molto molto semplice, non richiede grossa manualità ma qualora ne abbiate bisogno potete lasciare un commento con la vostra domanda e di certo risponderemo ad ogni vostra richiesta.

    Posso utilizzare tutti i tipi di pasta frolla?

    Raccomandiamo di utilizzare una frolla aromatica, ma priva di lievito e albumi in modo che in cottura non si deformi. E ricordatevi di fare il buchetto nel biscotto prima di cuocerlo, altrimenti dopo sarà impossibile.

     

     

     

Guarda anche