Questo sito contribuisce alla audience di

Secondi piatti

Cookaround

Bol Deviré

Bol Deviré

Dosi & Ingredienti

    500 g di pollo disossato tagliato in lunghe strisce, salsa di soia, pepe, 4 cucchiai d'olio, 2 spicchi d'aglio, 10 funghi cinesi secchi lavati più volte in acqua (immergere in acqua tiepida, scolare strizzandoli e tagliarli in strisce). Altrimenti, usare 150 g di funghi in scatola scolati e affettati finemente, 1 bel pugno di foglie cinesi (es. bok choy) tagliate in strisce di 4cm, 2 cucchiai di salsa di ostriche, 1 cucchiaino di farina di grano, 4 cucchiai di scalogno tritato finemente, 4 uova, 500 g di riso cotto, facoltativo

  • si possono anche utilizzare le salsicce cinesi affettate e leggermente fritte.

Preparazione

  • 1

    Condire i pezzi di pollo per bene con la salsa di soia ed il pepe. Scaldare l'olio e friggere l'aglio finché di colore marroncino. Aggiungere il pollo e soffriggere fino a cottura.
    Facoltativo: si può aggiungere le fettine di salsiccia cinese leggermente fritte. Aggiungere i funghi e le foglie cinesi, condire con salsa di soia e pepe. Miscelare bene. Cuocere per ulteriori 3 minuti. Sciogliere la salsa di ostriche e la farina di grano in metà bicchiere di acqua (o vino rosso). Versare sopra il preparato con il pollo. Mischiare bene e quando la salsa si addensa, rimuovere dal fuoco e farcire gli scalogni.
    In una casseruola a parte friggere le uova una alla volta con un po' d'olio.
    Mettere le uova in 4 ciotole. Mettere un po' del preparato di pollo sopra ciascun uovo. Riempire la ciotola con un po' di riso. Coprire ciascuna ciotola con un piatto. Schiacciare bene il piatto sopra la ciotola. Invertire velocemente così che il contenuto della ciotola vada sul piatto, servire caldo con cotomilli chutney. Decorare il piatto con foglie di cotomilli tritate.

Guarda anche