Questo sito contribuisce alla audience di

Zuppe e minestre

Cookaround

/5

Crema di broccoli

La crema di broccoli si fa in 20 minuti, giusto il tempo di cuocere i broccoli e frullare il tutto.Quando si dice che le ricette più semplici sono le più buone... Questa ricetta della crema di broccoli ne è di sicuro la prova! Oltre ad essere buonissima la crema di broccoli fa tanto bene alla salute! I broccoli sono infatti dei potenti antiossidanti e sono nemici del cancro. Proprio tutti dovrebbero mangiarli, ma spesso invece si storce il naso di fronte a questo sano alimento.Anzi bisognerebbe che tutti portassimo in tavola almeno una volta ogni dieci giorni questa pietanza. Questa zuppa fa tanto bene e non può e non deve mancare nel menù casalingo durante i giorni durante i quali il freddo è più intenso e le giornate più rigide. Fa bene sia ai grandi che ai piccoli e in men che non si dica si ha pronta una bella cena da leccarsi i baffi. Non lasciatevi scoraggiare dall'odore intenso: questa crema di broccoli è un primo piatto molto ma molto gustoso, anzi il suo sapore è molto delicato e per niente invadente, in comfort food saporito e facile da preparare. È decisamente una zuppa da gustare in inverno quando i primi freddi si fanno sentire, e si ha bisogno di rifocillarsi con qualcosa di caldo. Si prepara in poco più di mezz'ora e questo la rende ancora più amabile. Scommettiamo che piacerà anche ai più scettici? Se poi li amate alla follia come noi, provate anche la gustosissima frittata di salsicce e broccoli.

Crema di broccoli

Dosi & Ingredienti

  • Dosi per 4 persone
  • Difficoltà bassa
  • Preparazione 10 min
  • Cottura 15 min
  • Costo basso
  • Reperibilità Alimenti facile
  • AGGIUNGI AL TUO RICETTARIO
  • Broccoli 1 kg
  • Panna 250 gr
  • Parmigiano Reggiano grattugiato - 100 gr
  • Sale q.b.
  • Attrezzature

  • Coperchio / Frullatore / Pentola

Preparazione

  • 1

    Per poter realizzare la crema di broccoli, per prima cosa portate ad una pentola colma d'acqua debitamente salata.

    Pulite i broccoli eliminando la parte più dura e legnosa e lavandoli, quindi tagliateli a pezzettoni.

    Crema di broccoli
  • 2

    Quando l'acqua avrà spiccato bollore, tuffatevi i broccoli tagliati a pezzettoni e lasciate che si lessino a pentola coperta, ci vorranno circa 15 minuti.

    Crema di broccoli
  • 3

    A cottura ultimata, prelevate i broccoli dall'acqua e trasferiteli nel boccale di un frullatore o tritatutto insieme ad un mestolo dell'acqua di cottura dei broccoli e frullateli.

    Crema di broccoli Crema di broccoli
  • 4

    Controllate la densità della crema, sicuramente dovrete aggiungere un altro mestolo di brodo, frullate nuovamente e procedete in questo modo fino ad ottenere la densità desiderata.

    Crema di broccoli
  • 5

    Aggiustate di sale se necessario, tenendo conto del fatto che dovrete aggiungere del parmigiano.

    Unite, ora, la panna ed il parmigiano nel boccale del frullatore e frullate nuovamente.

    Crema di broccoli Crema di broccoli
  • 6

    La crema è pronta, distribuitela nei piatti e servitela a piacere con dei crostini di pane fritti o con della pancetta croccante.

Note

  •  Dalla nostra Cucina per Voci:"Il broccolo (Brassica oleracea var. italica), detto anche cavolo broccolo è una delle varietà della grande famiglia dei cavoli (la famiglia delle Crucifere), che comprende tante varietà diverse tra loro per aspetto.Il broccolo si presenta con un grosso gambo carnoso che si dirama per culminare con gruppi di infiorescenze ancora immature, è proprio questa la parte edibile. Il colore è verde scuro (ma esiste anche una varietà di colore violaceo), il gambo è molto più chiaro e non è utilizzabile in tutta la sua interezza perché la parte più prossima alla base della pianta è molto dura. Le foglie della pianta non vengono mangiate." Continua a leggere...

    Quanto tempo di può conservare questa vellutata di broccoli?

    Puoi conservarla per 24 ore in un porta alimenti dalla chiusura ermetica in frigorifero.

    Potrei aggiungere delle patate?

    Certo! Otterrai una variante favolosa.

    Posso usare tutti i tipi di broccoli?

    Sì a patto che abbiano bei cappelli.

Ricette su Crema di broccoli

Crema di broccoli con crostini al brie

Crema di broccoli con crostini al brie

Questa ricetta che vi presentiamo è molto sfiziosa ed è proprio l'ideale da presentare ad un aperitivo tra amici o ad una cena tra parenti. La crema di broccoli con crostini al brie è davvero molto sfiziosa ma è anche semplicissima da fare. Inoltre è anche un buon modo per far mangiare i broccoli a chi in genere è restio. In realtà questa verdura ha un potenziale enorme, e a livello nutrizionale è una tra i migliori prodotti della terra. Alcune fonti storiche testimoniano che sia i cavoli che i broccoli erano già famosi, diffusi e amati nei tempi antichi; il cavolo in particolare, era adorato e molto usato dai Greci ed i Romani che lo utilizzavano addirittura per curare alcune malattie per le sue proprietà antiossidanti e curative, ma lo utilizzavano tanto anche come pinzimonio prima del pasto vero e proprio, perché in questo modo erano capaci di assimilare meglio il vino e l'acol. Oggi come oggi i cavoli sono molto diffusi e conosciuti così come è cresciuta la corretta informazione sugli alimenti, ed è per questo che sulle tavole degli italiani non mancano quasi mai. Si può dire che il broccolo e il cavolo in genere sia un ottimo alimento anche quando non si sta bene in salute. Molto sono restii e si rifiutano di mangiarlo e cucinarlo per l'odore sgradevole che emana in cottura. Quell'odore dipende dallo zolfo, presente tipicamente in tutte le crucifere. La cottura ideale per questo ingrediente principe è a vapore ma è possibile cuocerlo anche in maniera diretta, tuffandolo in acqua bollente. Se poi ad un alimento principe come il broccolo abbiniamo un formaggio fantastico, dal gusto deciso ma non invadente come il brie, si ha un connubio perfetto. Se amate come noi i broccoli e volete sbizzarrirvi con gli antipasti, provate anche il nostro famoso sformatino, la ricetta è facile e infallibile!

Dosi & Ingredienti
  • Broccoli 800 gr
  • Brie 200 gr
  • Pane in cassetta - 4 fette
  • Brodo vegetale cuore knorr - 2
Preparazione
  • 1

    Ricavate da ciascuna fetta di pane 3-4 dischetti di 2 cm circa di diametro. Disponete i dischetti su di una teglia da forno foderata con carta forno. Adagiate su ciascun dischetto un bel pezzetto di brie ed infornateli a 200°C per circa 5 minuti o fino a quando il brie non risulti ben fuso. Spegnete il forno e conservate i crostini al caldo, se preferite anche lasciandoli nel forno spento. Mettete sul fuoco un litro d'acqua in una casseruola con due cuore di Brodo Knorr verdure portate ad ebollizione. Nel frattempo pulite i broccoli ricavandone delle cimette. Tuffate le cime di broccolo nel brodo in ebollizione e lasciate cuocere per circa 10 minuti o fino a quando infilzando una forchetta nel gambo questa non incontri resistenza. A questo punto prelevate i broccoli dal brodo e frullateli aggiungendo tanto brodo quanto ne serve per raggiungere il grado di densità che più preferite. Distribuite la crema di broccoli nei piatti e adagiate quattro crostini al brie in ciascun piatto.

Consiglio
  • Come si può evitare l'odore così sgradevole dei broccoli?

    Si può spremere un limone nell’acqua di cottura. Oppure mettendo un batuffolo pieno di aceto sul coperchio. 

    Mi piace molto questa ricetta ma non riesco a trovare il brie, con cosa posso sostituirlo?

    Puoi sostituire il brie con un altro formaggio a pasta molle.

    Quanto tempo si conserva questa crema?

    Se non aggiungi i crostini la crema pui conservarla anche ventiquattro ore in frigorifero.

Guarda anche