Questo sito contribuisce alla audience di

Dolci, frutta e dessert

Cookaround

Dolci di riso dolce in salsa di zucchero

Dolci di riso dolce in salsa di zucchero

Dosi & Ingredienti

    Ingredienti per i dolci di riso

  • 1 tazza di farina di riso dolce
  • 1/2 tazza di amido di tapioca
  • 3/4 tazza d'acqua
  • 1/4 cucchiaino di saleIngredienti per la salsa

Preparazione

  • 1

    Per fare i dolci di riso:
    Mettete la farina e l'amido di tapioca in una ciotola profonda e fate un buco nel centro. Aggiungete l'acqua ed il sale e miscelate bene e impastate il composto fino a che possa essere steso e gli si possa dare forma. L'impasto non dovrebbe risultare troppo asciutto.
    Stendete dei piccoli dolci di riso da 1cm di diametro. Tagliate diagonalmente per la lunghezza.
    Portate 8 tazze d'acqua ad ebollizione. Tuffateci i dolci di riso, portate nuovamente a bollore e sobbollite per 5 minuti. Scolateli e mettete i dolci di riso da parte.

    Per la salsa:
    Miscelate l'acqua, il latte di cocco, lo zucchero di palma, la foglia di pandan e un pizzico di sale in un piccolo pentolino e portate ad ebollizione. Aggiungetevi i dolci di riso e lasciate sobbollire per 20 minuti. Lasciate raffreddare e serviteli a temperatura ambiente ricoperti con un cucchiaio di noce di cocco appena grattugiata.

Note

  • Quando preparate i dolci di riso, usate la quantità d'acqua indicata nella ricetta solo come indicazione; la qualità della farina varia enormemente e ciò influisce sulla quantità di liquido che assorbe. Aggiungete acqua a sufficienza per far risultare il composto soffice. Se i dolci di riso sono asciutti saranno molto densi dopo la cottura.

Guarda anche