Questo sito contribuisce alla audience di

Pane, pizze e lievitati

Cookaround

Pane bianco

Pane bianco

Dosi & Ingredienti

  • 1kg di farina
  • 2 cucchiai di lievito
  • 1 cucchiaio di sale
  • 2 tazze di acqua tiepida o latte

Preparazione

  • 1

    Diluite il lievito in una piccola quantità d’acqua tiepida o latte, aggiungete 2 cucchiai di farina e mettetelo al caldo.
    Non appena il lievito avrà fatto la schiuma aggiungete la parte rimanente di latte o di acqua, salate e impastate con il resto della farina preventivamente setacciata.
    Disponete l’impasto in una padella ampia, mettetevi sopra il coperchio e lasciate la padella in un posto caldo.
    Non appena la pasta è lievitata del doppio rispetto alle dimensioni originali, viene rilavorata e lasciata nuovamente lievitare.
    A seconda delle dimensioni della padella, la pasta viene divisa in pezzi tondi larghi a sufficienza da riempire 2/3 del volume della padella stessa.
    La padella viene unta, e la pagnotta vi viene posta e lasciata riposare per 15-20 minuti. Quindi una seconda padella viene posta sopra quella contenente l’impasto, quindi vengono messe entrambe sotto i carboni ardenti.
    Dopo poco vengono estratte, girate e rimesse sotto i carboni. Il pane cotto è di un color rossastro. Oggi giorno, questo pane viene cotto sempre in due padelle ma in forno a 200/220°C per 20/25 minuti.
    Il pane cotto può essere mangiato sia caldo che freddo. Sulle fette di pane caldo potete mettere del burro.
    Potete preparare, seguendo questa ricetta, del taba-nan con grasso di coda. Per preparare questa variante dovrete, una volta preparato l’impasto, bucherellarlo e incastonarlo di pezzi di grasso e cuocerlo come il taba-nan semplice.

Guarda anche