Questo sito contribuisce alla audience di

Primi piatti

Cookaround

Polenta grassa

Polenta grassa

Dosi & Ingredienti

  • 2 1/2 l di acqua
  • 1 kg di farina gialla
  • un pugno di sale
  • burro.

Preparazione

  • 1

    Un secondo prima che l'acqua bolla, aggiungere la farina e mescolare energicamente, con bastone di legno, al fine di eliminare i grumi, poi lasciar cuocere per circa 40 minuti, sempre mescolando. Servire versandola su un piatto di legno.
    Per trasformare la polenta in "polenta grassa", ci sono tre sistemi:
    a) se volete fare semplicemente la polenta grassa, aggiungete del burro (preferibilmente quello prodotto in alpeggio), mescolate e aggiungere burro fino a vostro piacimento.
    Versate il tutto su un tagliere e accompagnate con del buon formaggio o con dei sanguinacci (salami tipici del luogo, fatti con sangue di maiale , patate spezie e vino bianco) o con del latte;
    b) Polenta "assetà" - quando la polenta è cotta, versarla in una teglia, alternando uno strato di fontina ad uno di burro e fontina, poi metterla al forno.
    Sarà pronta quando la superficie sarà dorata. (ingredienti: 500 g di formaggio fontina , 250 g di burro);
    c) "Cateuffiè gràssè"
    Ingredienti: 3 l d'acqua, 1 kg di farina, 500 g di formaggio fontina, 250 g di burro. Procedere nella stessa maniera della polenta, quando è ben cotta aggiungere a pezzi il formaggio e il burro, mescolare sempre e quando tutti gli ingredienti sono ben amalgamati servire.

Guarda anche