Questo sito contribuisce alla audience di

Dolci, frutta e dessert

Cookaround

Rasgoola

Rasgoola

Dosi & Ingredienti

  • 1 lt di latte intero
  • 2 cucchiaini di aceto bianco
  • 1 ½ tazza di zucchero
  • 3 tazze d’acqua

Preparazione

  • 1

    Portate il latte ad ebollizione, quindi incorporatevi l’aceto così che il siero si separi. Buttate via la parte liquida facendo colare il composto attraverso un canovaccio.
    Versate dell’acqua fredda sopra la cagliata per raffreddarla e lavarla. Scartate l’acqua e appendete il canovaccio per 15-20 minuti per far colare l’acqua in eccesso.
    Mettete la cagliata in un mixer e frullatelo fino a che raggiunga una consistenza morbida. Potete aggiungete solo un po’ (1 cucchiaino) d’acqua mentre frullate qualora il caglio sia troppo asciutto. Prestate attenzione a non aggiungere una quantità eccessiva d’acqua.
    Rimuovete l’impasto e fatene piccole palline (1cm di diametro). Mettete dell’acqua a bollire, assicuratevi che la profondità di 4-6cm . Aggiungete dello zucchero ad ebollizione nell’acqua per fare uno sciroppo, continuate a bollirlo e versate dolcemente le palline di cagliata nello sciroppo stesso.
    Cuocete le palline per 30-40 minuti, quindi rimuovete dal fuoco e fate raffreddare. Mettete le palline e lo sciroppo in un contenitore e mettete in frigorifero.
    Servite il dolce freddo.

Guarda anche