theWOM
Primi piatti

Cookaround

/5

Cacio e pepe

La cacio e pepe è una delle ricette più famose e apprezzate della cucina romana, che si basa su pochi ingredienti ma di grande qualità: pasta, pecorino romano e pepe nero. La pasta cacio e pepe è un primo piatto semplice ma non banale, che richiede alcuni accorgimenti per essere preparato alla perfezione. Il segreto della riuscita di questo piatto sta nella creazione di una crema liscia e vellutata, che avvolge gli spaghetti o i tonnarelli, senza formare grumi. Per ottenere questo risultato, bisogna usare il pecorino romano di media stagionatura, che ha la giusta consistenza e sapidità, e il pepe nero in grani, da pestare al momento e tostare in padella per esaltarne l'aroma. Inoltre, bisogna usare l'acqua di cottura della pasta, che contiene l'amido necessario per legare il formaggio e il pepe. La pasta cacio e pepe è un piatto che si prepara in pochi minuti, ma che richiede attenzione e rapidità, seguendo la nostra ricetta con video e passo passo fotografico potrai cucinarla anche tu in casa con le tue mani.

Ecco altre ricette di primi piatti tradizionali italiani che potresti apprezzare:

Cacio e pepe

Dosi & Ingredienti

  • Dosi per 4 persone
  • Difficoltà bassa
  • Preparazione 10 min
  • Cottura 12 min
  • Costo molto basso
  • Reperibilità Alimenti molto facile
  • Spaghetti 400 gr
  • Pecorino romano 170 gr
  • Pepe nero in grani pestato - 4 gr
  • Sale q.b.

Preparazione

  • 1

    Per preparare una cacio e pepe perfetta, dovrai partire dal pepe in grani. Raccogli i grani di pepe in un mortaio e pestali con il pestello, con energia e con un movimento rotatorio più che verticale. Usando il pepe in grani invece di quello già macinato, il sapore risulterà più deciso. Butta un pugnetto di sale nell'acqua e metti a cuocere gli spaghetti.

    Cacio e pepe Cacio e pepe Cacio e pepe Cacio e pepe
  • 2

    Trasferisci il pepe pestato in una padella molto ampia, che successivamente dovrà contenere anche tutta la pasta per terminare la cottura, accendi il fuoco e lascia tostare il pepe. Dopo un minuto, aggiungi due mestoli di acqua di cottura e lascia ridurre fuoco alto.

    Metti il pecorino grattugiato in un'altra ciotola e versaci un altro mestolo d'acqua, infine mescola fino ad ottenere una cremina densa e liscia. Noi abbiamo usato pecorino romano al 100%, chi non amasse il sapore troppo forte del pecorino potrà smezzarlo con il parmigiano grattugiato anche se si travisa un po' il senso e le origini della cacio e pepe. L'importante è che il parmigiano sia anch'esso abbastanza stagionato poiché se troppo fresco, tenderà a fare la palla e a filare invece di rimanere cremoso.

    Cacio e pepe Cacio e pepe Cacio e pepe Cacio e pepe
  • 3

    Scola la pasta molto al dente e mettila nella padella con il pepe. Aggiungi un paio di mestoli di acqua e, sempre mescolando, lasciala risottare, infine aggiungi la pastella di pecorino.

    Cacio e pepe Cacio e pepe Cacio e pepe Cacio e pepe
  • 4

    Aiutandoti con un altro mestolo d'acqua, mescola bene fino a fare sciogliere completamente il formaggio. Aggiungi una spolverata di pecorino grattugiato e salta la pasta per l'ultima volta.

    Cacio e pepe Cacio e pepe Cacio e pepe Cacio e pepe
  • 5

    Impiatta e finisci il piatto con un' altra spolverata di pecorino e una grattata di pepe fresco.

    Cacio e pepe Cacio e pepe Cacio e pepe Cacio e pepe
Domande e risposte

Voi avete usato gli spaghetti per cucinare la cacio e pepe, ma non sono meglio i bucatini?

Si, si possono usare anche i bucatini anche se quelli sono usati, per antonomasia, per l'amatriciana. La ricetta originale prevede l'utilizzo dei tonnarelli ovvero spaghettoni all'uovo, ma ciascuno può usare il formato di pasta che predilige addirittura si possono usare anche i maccheroni.

Il formaggio che bisogna usare è il pecorino, ma quale?

Il pecorino usato è pecorino romano grattugiato, mi raccomando per questa ricetta deve essere pecorino romano e preferibilmente ben stagionato per facilitare la formazione della tanto desiderata cremina.
Guarda anche
Cookaround

© 2024 Mondadori Media S.p.A. - Via Gian Battista Vico 42 - 20123 MILANO, Italia - P.IVA 08009080964 - riproduzione riservata