Questo sito contribuisce alla audience di

Dolci, frutta e dessert

Cookaround

Torta margherita

La torta margherita è una base della pasticceria, si tratta di una torta sofficissima che potrete utilizzare per realizzare le torte che più preferite.

A differenza del pan di spagna, il quale ha bisogno di una bagna per poter risultare morbido, la ricetta della torta margherita non prevede che si debba successivamente bagnare, al contrario, si tratta di una base di per se morbida e soffice.

La preparazione di questo tipo di base non è troppo laboriosa, quindi potrete realizzarla con semplicità ogni qualvolta ne abbiate bisogno.

Torta margherita

Dosi & Ingredienti

  • 8 uova
  • 2 hg zucchero
  • 2 hg fecola
  • il succo di ½ limone
  • 1 bicchiere vanillina.

Preparazione

  • 1

    Montare a neve gli albumi. Amalgamare tra di loro il resto degli ingredienti ed unire, da ultimo, gli albumi. Imburrare ed inzuccherare la teglia. Versarvi il composto. Infornare per ½ ora, prima a 160°c, poi a 180°c..

Consiglio

  • Se volessi realizzare una torta farcita, che tipo di crema potrei utilizzare?

    Guarda questi suggerimenti, noi ne abbiamo provate un paio: torta margherita farcita alla crema di caffè e torta margherita farcita alla crema di yogurt.

    Per montare gli albumi posso procedere con le fruste a mano?

    Il risultato con le fruste elettriche o addirittura una planetaria è sicuramente migliore, ma se hai il polso allenato puoi procedere anche con le fruste a mano.

    E' meglio la vaniglia o la vanillina?

    Sicuramente meglio la vaniglia! Un prodotto naturale e ricco di aroma, se però non ne hai a disposizione e vuoi usare la vanillina non è vietato, avrai sicuramente un aroma un po' meno naturale!

    La fecola è proprio necessaria?

    Beh per questo tipo di torta direi proprio di si, se proprio non ne hai a disposizione e non puoi uscire ad acquistarla, puoi sostituirla con della farina 00.

Guarda anche