Millefoglie ai frutti di bosco

Questo è un dolce col quale potrete stupire i vostri ospiti con il minimo sforzo. Addirittura potreste prepararlo negli ultimi cinque minuti prima della cena. Questa ricetta si presta anche a delle "scorciatoie" tanto amate da noi donne indaffarate: acquistate della pasta sfoglia già pronta, della crema pasticcera già fatta, dei frutti di bosco congelati (se non li trovate freschi) e della panna....ed ecco che il gioco è fatto, in cinque minuti il vostro dolce è pronto!

Guarda le foto della ricetta

Difficoltà

1

Reperibilità alimenti

2

Tempo di realizzazione

50 minuti

Tempo di cottura

20 minuti


Alimenti

Tecniche

Attrezzature

Ingredienti per 4 persone

2 rotoli di pasta sfoglia fresca, 500 ml di crema pasticcera, 250 ml di panna pastorizzata, frutti di bosco misti, zucchero semolato quanto basta

Preparazione "Millefoglie ai frutti di bosco"

Tagliate le sfoglie già pronte in due, così da ottenere quattro rettangoli di pasta sfoglia. Distribuitevi sopra abbondante zucchero semolato. (Se avete veramente fretta potete acquistare della pasta sfoglia già cotta, si trova in tutti i supermercati).

Fate cuocere le basi di pasta sfoglia in forno a 200°C per circa 20 minuti.

Preparate la crema chantilly: dovrete semplicemente miscelare la crema pasticcera con metà della panna fresca indicata ben montata, mescolando dal basso verso l'alto per non smontare la crema. 

Distribuite la crema chantilly appena ottenuta sulla prima base di pasta sfoglia, aiutandovi con una sacca da pasticciere per ottenere un risultato più ordinato.

Distribuiteci sopra uno strato di frutti di bosco misti tagliati grossolanamente al coltello.

Procedete nuovamente con questa operazione fino ad esaurimento degli ingredienti.

Ultimate la millefoglie con uno strato di pasta sfoglia spolverata con zucchero a velo e frutti di bosco interi.

Stampa testo Stampa Invia mail