Minestrone di orzo e farro ai fiori di zucca

Un minestrone dal sapore fresco: può sembrare una contraddizione in termini ma questo piatto a base di farro ed orzo ha un gusto delicato e leggero grazie alla presenza di zucchine, fiori di zucca e menta.

Guarda le foto della ricetta

Difficoltà

2

Reperibilità alimenti

2

Tempo di realizzazione

15 minuti

Tempo di cottura

1 ora e 15 minuti


Tecniche

Attrezzature

Ingredienti per 4 persone

100 g di farro, 100 g di orzo perlato, 2 zucchine, 12 fiori di zucca, 6 foglie di menta, 150 g di soffritto (sedano carota e cipolla tritati), 2 scalogni, mezzo bicchiere di vino bianco, 1 l di brodo vegetale, olio extravergine d'oliva, sale e pepe

Preparazione "Minestrone di orzo e farro ai fiori di zucca"

Lavate le zucchine e gli scalogni, affettate entrambi molto finemente, togliete il pistillo ai fiori di zucca e tagliateli a metà.

In una casseruola con l'olio fate stufare gli scalogni con il sedano, la carota e la cipolla, a fiamma dolce, aggiungete le zucchine e i fiori di zucchina, tenendo da parte qualche fiore per decorazione, girando delicatamente.

Sfumate con il vino.

A parte sciacquate il farro e l'orzo, aggiungete il tutto nella casseruola delle verdure con il brodo, lasciate cuocere per un'ora a fiamma dolce, regolate di sale. Servite la minestra con le foglie di menta e i fiori tenuti da parte con una macinata di pepe fresco e un filo d'olio a crudo.

Voto medio (0.00)
Vota