Un sapore fresco e profumato per un dolce ottimo come fine pasto o come merenda.
Accendete il forno a 180°C. Imburrate ed infarinate uno stampo di 24 cm di diametro. In una piccola casseruola fate fondere il burro.
Preparate la pasta margherita. Versate in una ciotola i tuorli, lo zucchero a velo e la scorza di limone e lavorate con il cucchiaio di legno per 10 minuti, fino a ottenere una crema molto gonfia e quasi bianca.
A parte montate gli albumi con un pizzico di sale e incorporateli a cucchiaiate alla crema di tuorli senza smontarli.
Unite anche la fecola, facendola cadere un poco alla volta a pioggia e continuando a mescolare con il cucchiaio di legno per amalgamarla perfettamente.
Incorporate infine il burro fuso, versandolo a filo.
Trasferite il composto nello stampo e cuocete nel forno già caldo per circa 30 minuti.
Sformate quindi il dolce e fatelo raffreddare sulla gratella.
Preparate la crema. Riunite in una ciotola lo yogurt, 1/2 bicchiere di panna, metà zucchero a velo e la vanillina e mescolate con il cucchiaio fino a ottenere una crema omogenea.
Spezzettate la gelatina e fatela ammorbidire in acqua fredda per 5 minuti. Scaldate il succo di arancia, unite la gelatina scolata e strizzata e mescolate fino a quando sarà sciolta.
Incorporate la gelatina alla crema di yogurt.
Montate la panna rimasta con 40 g di zucchero a velo e amalgamatela alla crema di yogurt.
Tagliate la torta in due dischi, spalamatela con la crema di yogurt e ricomponete il dolce.
Avvolgete il bordo della torta con una striscia di foglio di alluminio (potete anche utilizzare la cerniera dello stampo utilizzato per cuocere la pasta margherita) e lasciate rassodare per circa un'ora in un luogo fresco. Prima di servire togliete la striscia di alluminio e cospargete con lo zucchero a velo rimasto.
Elenco commenti (14)
P.S. @MARGHE67. Stai attenta con lo zucchero a velo,perché quello in commercio contiene una percentuale di amido e non e' adatto ai celiaci!!!!!
grazie