NAVIGA IL SITO

Quiche di spinaci e ricotta

Assemblare ricotta e spinaci non è certo una grande novità, questa torta salata rende al meglio questa combinazione: un guscio croccante di pasta brisè ed un ripieno morbido e cremoso. Provatela calda per gustarla al meglio!

Guarda le foto della ricetta

Difficoltà

2

Reperibilità alimenti

2

Tempo di realizzazione

30 minuti

Tempo di cottura

1 ora


Alimenti

Tecniche

Ingredienti per 4 persone

300 g di pasta brisè, 500 g di spinaci, 20 g di burro, 20 g di parmigiano grattugiato, 200 g di ricotta, 200 ml di panna fresca, noce moscata, 3 uova, sale e pepe

Preparazione "Quiche di spinaci e ricotta"

Lavate accuratamente gli spinaci, lessateli per 10 minuti con mezzo bicchiere d'acqua, scolateli e strizzateli, per far perdere loro l'acqua in eccesso.

Ungete una teglia da forno, per crostate, dal diametro 24 cm, con burro e farina, stendetevi la pasta brisè ad uno spessore di 3 - 4 mm.

Foderate la teglia, facendo bene aderire la pasta ai bordi e bucherellatela con i rebbi di una forchetta.

Ricoprite la sfoglia di brisèe con della carta forno e distribuitevi sopra dei legumi e premete leggermente per farli aderire al fondo e lungo i bordi.

Cuocete in forno a 200°C per 20 minuti, sfornate, togliete la carta con i legumi e spennellate la superficie con un uovo, quindi infornate nuovamente per altri 7 minuti.

In una ciotola sbattete le uova con il sale e il pepe, aggiungete la ricotta e la panna e mescolare il tutto fino ad ottenere un composto liscio.

In una padella ripassate gli spinaci con il burro e il parmigiano.

Amalgamate gli spinaci al composto di uova e ricotta.

Distribuite uniformemente il composto di spinaci sulla pasta brisèe precotta.

Lasciate cuocere in forno per altri 20 minuti a 200°C o fino a doratura della superficie. Aspettate 5 minuti prima di sformarla, servite la quiche calda.

Voto medio (4.50)
Vota