NAVIGA IL SITO

Quiche di tacchino e broccoli

La quiche di tacchino e broccoli è una torta salata che si presenta come un piatto molto saporito ed economico, di semplice esecuzione. E' una torta che può essere consumata anche tiepida, preparata in anticipo, oltre che molto versatile grazie alla possibilità di sostituire al tacchino la carne che avete a disposizione sul momento.

Guarda le foto della ricetta

Difficoltà

2

Reperibilità alimenti

2

Tempo di realizzazione

20 minuti

Tempo di cottura

40 minuti


Alimenti

Tecniche

Attrezzature

Ingredienti per 4 persone

350 g di pasta brisè, 2 cucchiai d'olio di girasole, 225 g di bistecche di petto di tacchino tagliate in piccoli pezzi, 100 g broccoli, 100 g groviera grattugiato, 200 ml di panna, 3 uova grandi, sale e pepe

Preparazione "Quiche di tacchino e broccoli"

Ecco gli ingredienti che vi serviranno per realizzare questa ricetta.

Usate la pasta brisè per foderare uno stampo da 24 cm di diametro e 3 cm di altezza, fate raffreddare lo stampo foderato per 30 minuti in frigorifero.

Scaldate l'olio in una padella e soffriggetevi i pezzi di tacchino per 2-3 minuti, regolate di sale e pepe e soffriggete per un altro minuto, quindi fate raffreddare.

Lessate i broccoli fino a che risultino teneri, scolateli, immergeteli nell'acqua fredda e scolateli nuovamente.

Portate la temperatura del forno a 190°C.

Tagliate le bistecche di tacchino in piccoli filetti, distribuite i broccoli nella crosta di brisè, ricopriteli col tacchino e col formaggio.

A parte sbattete insieme la panna e le uova ed unite il composto alla quiche.

Infornate per 30-35 minuti o fino a che il ripieno risulti dorato e sodo.


Note:

 La carne di tacchino in Italia scende sotto al podio delle carni più consumate, nonostante sia una risorsa preziosa nelle diete ipocaloriche grazie alla sua povertà di grassi. Carne bianca molto tenera e dal sapore delicato, aiuta anche nelle diete contro il colesterolo ed è molto digeribile. Si presta a moltissime varianti di preparazione e fornisce un insospettabile apporto di ferro, maggiore anche di quello dato dalla carne di vitello. La carne di tacchino contiene triptofano, un aminoacido essenziale che il nostro corpo non produce e quindi deve essere introdotto con la dieta alimentare. Il triptofano aiuta il sistema immunitario e ha altre azioni benefiche sull'organismo, legate al sonno e all'umore. 

Voto medio (0.00)
Vota