Pasta salsiccia e peperoni

La pasta con salsiccia e peperoni si potrebbe dire che non è il più leggero dei piatti, però è così buona... L'accostamento degli ingredienti funziona: la pasta salsiccia e peperoni rende quindi omaggio a questo duo di sapori decisi e ricchi. Non vi resta che provarla!

Guarda le foto della ricetta

Difficoltà

2

Reperibilità alimenti

2

Tempo di realizzazione

15 minuti

Tempo di cottura

17 minuti


Alimenti

Attrezzature

Ingredienti per 4 persone

400 g di pasta tipo fusilli bucati, 4 salsicce, 1/2 bicchiere di vino rosato, 1 peperone rosso, 1 peperone giallo, 1 cipollotto fresco, qualche foglia di basilico, olio extravergine d'oliva quanto basta sale

Preparazione "Pasta salsiccia e peperoni"

Mettete subito sul fuoco una pentola colma d'acqua salata dove cuocerete la pasta.

Fate scaldare un giro d'olio extravergine d'oliva in una padella capiente, quindi aggiungetevi la salsiccia senza budello e ridotta a pezzettini.

Quando la salsiccia avrà cambiato colore, allontanate la padella dal fuoco e sfumate con mezzo bicchiere di vino rosato, rimettete la padella sul fuoco vivace per far evaporare la parte alcolica del vino.

Pulite i peperoni, rimuovete i filamenti bianchi ed affettateli a listarelle.

Quando il vino sarà completamente evaporato, rimuovete la salsiccia dalla padella lasciando il fondo di cottura e fatevi rosolare i peperoni.

Tagliate il cipollotto a pezzetti ed unitelo alla padella con i peperoni.

Insaporite il sugo con qualche foglia di basilico spezzettata a mano e con poco sale; abbassate il fuoco e lasciate stufare il tutto per circa 15 minuti.

Tuffate la pasta nell'acqua in ebollizione e fatela cuocere al dente.

Nel frattempo portate i peperoni a cottura unendo alla padella la salsiccia cotta in precedenza; lasciate insaporire per qualche minuto aggiungendo poca acqua di cottura della pasta qualora il sugo risultasse troppo asciutto.

Scolate la pasta e trasferitela direttamente nella padella con il condimento, saltate il tutto a fuoco vivace per qualche istante e servite immediatamente.


Note:

 La salsiccia è una preparazione conosciuta in tutto il mondo a base di carne (quasi sempre di maiale) e si presenta sia fresca da usare in cottura che stagionata, da mangiare direttamente. In tutta Italia la preparazione della salsiccia è legata fortemente alla tradizione locale. Si può quindi sentir parlare della luganega nella zona del milanese, della salsiccia Lucana, di quella murgese, della salsiccia sarda. Le varietà sono davvero infinite e ognuna di queste presenta caratteristiche che si basano soprattutto su preparazione, stagionatura e spezie.

Stampa testo Stampa Invia mail