Visualizza Versione Completa : Lievitazione tutta la notte Mdp
Tambocook
20-11-2008, 08:06
Se non è la sez. giusta chiedo scusa, spostate pure!
Cerco aiuto, cioè cerco ricetta per fare pane con Mdp, ma senza PM, in modo da poter fare l'impasto la sera, coprire bene con canovacci e lana e cuocere la mattina dopo in Mdp, lasciando quindi lievitare per tutta la notte.
Mi ci trovavo benissimo con questo procedimento, ma allora usavo la PM, ora defunta, e non ho tempo di rifarla.
Ci sarà pur un modo, con pochissimo ldb o altro lievito, ma quanto?
Grazie a chi si prende la briga!
Nonna Maria
20-11-2008, 08:18
Puoi benissimo impastare dentro la mdp la farina con 2 gr di lievito di birra. Lo trasbordi in una ciotola capiente e lo lasci lievitare tutta la notte. La mattina dopo lo rimetti nella mdp e fai cuocere. Io faccio così.:rolleyes:
Tambocook
20-11-2008, 08:21
Puoi benissimo impastare dentro la mdp la farina con 2 gr di lievito di birra. Lo trasbordi in una ciotola capiente e lo lasci lievitare tutta la notte. La mattina dopo lo rimetti nella mdp e fai cuocere. Io faccio così.:rolleyes:
Grazie Nonna Maria!
Io però lasciavo tutto dentro la Mdp, ben coperta e la mattina dopo --> cottura!
Andrà bene lo stesso?
Faccio un formato da 500 gr circa di farina, sono giusti 2 gr di ldb?
Rigrazie!!
Nonna Maria
20-11-2008, 08:25
Non so quanto sia capiente il cestello della tua mdp. La mia non contiene la lievitazione, esce fuori. La mia è la homebread della Molulinex.
500 gr di farina sono perfetti 2 gr per la temperatura di adesso. Mettici anche il malto se lo hai.
Tambocook
20-11-2008, 08:28
Non so quanto sia capiente il cestello della tua mdp. La mia non contiene la lievitazione, esce fuori. La mia è la homebread della Molulinex.
Grazie di nuovo, ci proverò, ho una Kenwood BM 350 (che ha sostituito una vecchia MdP scoppiata dopo 4 anni di onorato servizio). In genere quando facevo questa cosa l'impasto arrivava quasi fino all'oblò.
Molte grazie e buona giornata!
In internet ho trovato "Il mio pane" di Matteo Brunati,è una sorta di manuale per panificare con mdp a pag 87 parla del polish e a pag 88 mette le dosi: per lievitare 500 gr. di farina in 12 ore serve all'incirca 1 gr. 1,5 gr. di lievito.
ps. se lo cerchi con google è il primo della lista;)
Tambocook
20-11-2008, 08:45
In internet ho trovato "Il mio pane" di Matteo Brunati,è una sorta di manuale per panificare con mdp a pag 87 parla del polish e a pag 88 mette le dosi: per lievitare 500 gr. di farina in 12 ore serve all'incirca 1 gr. 1,5 gr. di lievito.
ps. se lo cerchi con google è il primo della lista;)
Accidenti, avevo risposto, poi cancellato l'anteprima...Ah, la fretta!
Grazie, andrò a vedere il Brunati.
Del resto una Cookina di Ferrara, città maestra per il pane, non poteva che darmi ottimi consigli, come del resto quello di Nonna Maria!
Grazie ancora ad entrambe, mi avete salvato!
Farò 1,5 o 2 gr di ldb a seconda della quantità di farina e delle ore di lievitazione.