PDA

Mostra versione intera : Mele in camicia

reginette
14/09/05, 23.52
Questo è un altro dessert, che dovete provare; ha sempre un sucesso incredibile, non è impegnativo, risolve tanti problemi come questa sera, ho saputo alle 19:00, che a le 19:30 arrivavanno gli ospiti americani.
1 pacco di pasta sfoglia fresca...e non surgelata ok Buit...
1 mela a testa + 1 per il piatto di servizio
1 fiochetto di burro per ogni mela
1 cucchiao di zucchero da thé per ogni mela
1 punta di canella in polvere per ogni mela.
Si lavano e si sbucciano le mele e con l'apposito atrezzo si toglie il torsolo.
http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10060/100_9242.JPG

Si srotola la foglia di pasta sfoglia e si divide ; la misura giusta è di un quarto di sfoglia per mela, ho provato pe 5, era giusto e ho dovuto aggiungerne un po'.

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10060/100_9241.JPG

Si poggiano le mele sulla loro porzione di pasta sfoglia e si mette un fiocchetto di burro in ogni mela.

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10060/100_9244.JPG

Si aggiunge un cucchiao di zucchero dentro la mela e una punta di canella in polvere.Dopodichè si inizia a richiudere la camicia dlla mela, formando una forma bellina , foglia o fiore..se si puo!!
http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10060/100_9245.JPG

Si spalmano le mele con un tuorlo d'uovo, (nella fretta questa sera l'ho dimenticato e si mettono in forno,30 minuti di cottura, con controllo della cottura con uno stecchino, e si possono lasciare anche 20 minuti a forno spento, si servono calde. L'ideale è di accompagnare questo dessert, con una salsa inglese fredda!
http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10060/100_9247.JPG

Ha sempre un sucesso incredibile, o perchè fanno tanto effeto, non so...ma sono buonissime!!!

ropa55
14/09/05, 23.59
Belle Regi è un sacco di tempo che voglio provare a farle,che mele hai usato?

reginette
15/09/05, 00.05
Le golden vanno benissimo, non troppo grandi ,anzi medie va benissimo e tutte piu o meno della stessa misura per una cottura uniforme!!:)

ropa55
15/09/05, 00.12
E un gocciolino di Cognac(magari senza la noce moscata)tu come lo vedi?

reginette
15/09/05, 00.21
Cognac...mi lascia perplessa, in caso mai del Calvados,e poi non so se tutti ne hanno!Noce moscata?????No! ci si mette della canella , che va a nozze con la mela!!:D ;) :)

ropa55
15/09/05, 00.25
Hi hi si vede che son stato fuori Catania a far consulenze era cannella ;)
il Calvados lo devo cercare ;) ma in un'enoteca mi par di averlo visto ;)

brigidaa
15/09/05, 06.16
complimenti règine!!sempre bravissima!! ,ma perchè non surgelata? dopo un pò in frigo scade la pasta sfoglia. io la compro e poi la metto in freezer, quando mi occorre la tiro fuori, si scongela molto in fretta.

volpi
15/09/05, 07.55
Le faccio spesso pure io così, ma la mela la taglio a pezzettini mai messa dentro intera..!!!:)

reginette
15/09/05, 13.21
complimenti règine!!sempre bravissima!! ,ma perchè non surgelata? dopo un pò in frigo scade la pasta sfoglia. io la compro e poi la metto in freezer, quando mi occorre la tiro fuori, si scongela molto in fretta.
Carissima Bri...non surgelata, per la semplice ragione che la pasta sfoglia perde della sua elasticità. anch'io surgelo qualche prodotto, pero pesce, pasta sfoglia e qualchaltro ingrediente non mi convincono al momento dell'utilizzo.Vedrai devo postare un altro piccolo desset, stupido, dove metto nel congelatore, prima di mettere in forno per non fare ritirare la pasta....cerco di usare il piu possibile prodotti freschi!!Un bisou:) :)

fedrogaf
15/09/05, 16.33
Bella ricetta Régine, semplice e di effetto. La ricetta della salsa inglese?

Pulini
15/09/05, 18.31
complimenti Règine,

una bella ricetta,per giunta mi sembra anche light...:D il che non guasta mai!!!

smakette(:-*

reginette
15/09/05, 18.54
Bella ricetta Régine, semplice e di effetto. La ricetta della salsa inglese?
La salsa inglese, sauce à la vanille, vanilla sauce, non è cosi facile, è una cavolata in partenza, pero se bolle anche un secondo impazzisce:
3 tuorli, 75 grammi di zucchero,250 ml di latte intero, e 1 cucchiaino di maizena per aiuto.
Stesso procedimento della pasticcera, tuorli zucchero, fince spumoso e bianco, a questo punto si puo bararre e aggiungere un cucchiaino da caffè di maizena,i bravi e le brave possono ometerlo.
Si versa il latte sul composto e si rimette sul fuoco molto basso.Si gira CONTINUATAMENTE; finche si adensa legermente: la prova e questa, se, con il dorso del cucchiao di legno facendo una strisciolina con un dito, rimane il sentiero allora è pronta. Ricordatevi, che reffredando si addensera,pero è una salsa che è prevalentemente sevita calda.Communque, in 5 minuti dovrebbe essee cotta.
Per le meno brave, la mizena non fara impazzzire la crema , dopo 3,4 minuti toglierla e metterla nella ciotolla di servizio, si puo riscaldare al microonde,.Ogni volta che la riprovate, cercare di diminuire ogni volta di 1 grammo la maizena, pe poi diventare bravissime e non usarla piu!!!
Per i + bravi che non usano la maizena , si gira molto piano e sempre, e dopo 5 minuti prova cottura. Attenzione impazzisce in un secondo!!Vale la pena provarla.Se dovesse impazzire nonanstante tutti gli accorgimenti, si mette in una bottiglia vuota mentre è calda e si agita il piu forte che si possa! Questa salsa è fodamentale per i dolci morbidi al cioccolato, per una montagna di dolci!!!:) :) :)

aidil
15/09/05, 19.04
Belle, chissà come viene se metto le mele cotogne?

reginette
15/09/05, 19.21
Non saprei, non ho mai provato!:confused:

aidil
15/09/05, 19.29
se le trovo porvo e posto :)

fedrogaf
15/09/05, 19.34
Belle, chissà come viene se metto le mele cotogne?

Non sono un po' asprine?

chiccola
17/09/05, 00.53
Wow Régine, fantastique!;)

brigidaa
20/02/06, 17.54
questa è davvero una ricettina sfizosa e veloce. non avevo le mele grandi uguali, allora le ho fatti a pezzi.

buonissimo!! grazie règine(:-*
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10070/mele_in_camicia.JPG