PDA

Visualizza Versione Completa : Millefoglie Crema E Cioccolato

Weezie
15-09-2005, 09:59
..premetto che non so se sia lo spazio giusto essendo novizia, ma siccome devo fare un dolce per una cena, e non sono particolarmente dotata in cucina, più per mancanza di pratica e tempo che altro, vi pongo qlk domanda per una ricetta.
Vorrei preparare un dolce semplice e di probabilissima riuscita. Il mio pensiero era la classica millefoglie con crema pasticcera e crema al cacao in strati alternati.
Ora ho letto in una ricetta che esiste pasta sfoglia in rettangoli già pronta per l'uso ma non ricordo marca e nome. Qlcuno me li sa indicare?
Secondo con la crema pasticcera ci sono, ma la crema al cacao/cioccolato? qlcuno mi sa indicare una buona ricetta?
grazie a tutti!

marble
15-09-2005, 10:12
non ho idea della marca, comunque dovresti trovarla nei supermercati accanto ai biscotti.
un altro metodo veloce è quello di prendere la pasta sfoglia già pronta, cuocerla e farcirla. trovi una ricetta semplice qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=6400&highlight=millefoglie)

Weezie
15-09-2005, 14:01
Ok! ma la crema al cioccolato come posso farla?

reginette
15-09-2005, 14:40
Ciao Weezie!Il millefoglie è facile e buonissimo, basta seguire qualche accorgimento. Dipende per quante persone lo vuoi, e se lo vuoi tondo o quadrato che è effettivamente la sua for.ma originale. Compri 3 confezioni di sfoflia fresca Buitoni, e le mantieni in frigo fino al momento dell'uso. Volendo lo quadrato, ritagli i bordi del cerchio e le conservi per fare un fiore e delle foglie che poi poggierai sul dolce, in quel caso le fai cuocere assieme alle sfoglie, ma diventa per 6 persone. Basta poggiarle sulla teglia del forno!!!!, (anche a meta pomeriggio, se ti serve per cena ), , pungerle da pertutto con la forchetta e in forno 175 ° fino che si colorano , ma non troppo scure ! Se il forno è grande puoi farne 2 alla volta.Le tieni da parte, sciegliendo la piu piatta per sopra.Poi fai la crema pasticciera, ho dato varie volte la ricetta buonissima e che è sempre senza grumi e morbidosa, ; se non la ritrovi famelo sapere. Per quella al cioccolato, basta mettere 1/3 della tua crema pasticcera calda ( appena tolta dal fuoco ) su 100 gr di ciocolata fondente grattugiata una girata ed è fatto. Pero il vero mille foglie non è con la crema al cioccolato; se ti piace fai lo pure, Se no, nello stato centrale poi mettere della crema con l'aggiunto di gocce di cioccolato.
Ritorniamo al nostro dolce: al momento di prepararlo (intorno alle 19:00 cosi la sfoglia rimane bella croccante e non amosciata), monti 250 ml di panna liquida fresca, senza zucchero e la aggiungi alla crema pasticcera, Poi prendi una sfoglia, la ricopri con meta della crema, la stendi con delicatezza, appoggi un altra sfoglia la ricopri con l'altra metà della crema sempre delicatamente, ricopri con l'ultima sfoglia e al momento di servire solo, lo copri con il zucchero a velo setacciato con un passino. Prendi un fiore fresco, copri il gambo con un po' di carta argentata e lo pianti vicino al bordo del dolce, Ti presenti a tavola, e gli applausi non mancherano! sono a tua dispozizione per altri chiarimenti !!!:) :) :)

Weezie
15-09-2005, 14:48
graaaaaaazieeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!! :)
avevo pensato anch'io di fare eventualmente con l'aggiunta delle gocce di cioccolato. Proverò sicuramente la ricetta anche se volevo evitare la panna montata che per me è una cosa critica. Sono rimasta shockata dall'ultima volta che ho provato a montarla e ho dovuto gettare due confezioni intere! non aveva nemmeno accennato a montare sigh sigh!:'-(

Weezie
15-09-2005, 14:52
le sfoglie devo girarle durante la cottura o basta adagiarle sulla teglia da forno e aspettare che coloriscano?

reginette
15-09-2005, 15:22
le sfoglie devo girarle durante la cottura o basta adagiarle sulla teglia da forno e aspettare che coloriscano?
Le sfoglie devono essere girate, ma basta una sola volta in modo che le due facciate siano colorate.Per quanto riguarda la panna, non ti puoi sbagliare: comperare della panna liquida freschissima!!( Niente lunga conservazione!!! ) la scadenza è ben visibile e allunghi il braccio per prendere quella in fondo!!metti la panna in frigo per 24 ore, sarà ben fredda. Le fruste in freezer assieme alla ciottola per 10 minuti. Poi la panna nella ciottola, inizi a montare a velocità bassa, e aumenti piano piano. Fermati ogni tanto per controllare che non sia troppo montata, cioe tropo dura perchè significa che è diventata burro!! se tieni ad essere sicurissima, compra la panna montata dal gelataio la mattina e tieni la in frigo!!Buon lavoro!!Non ti puoi sbagliare!!!

Weezie
16-09-2005, 14:02
che dire... UN MITOOOO! grazie :)

Weezie
16-09-2005, 14:46
ah, altra cosa la panna montata la incorporo alla crema pasticcera fredda o ancora calda? prima di farcire la sfoglia la crema ottenuta deve essere fredda? una volta farcita la torta devo riporla in frigo?

grazie ;)

reginette
16-09-2005, 15:10
Ciao! allora, la panna va incorporata alla crema ben fredda! se no, addio panna, diventa latte di nuovo!!! IN mattinata o pomeriggio, non so i tuoi impegni, puoi fare cuocere le sfoglie e farle raffredare e lasci là. Fai la crema pasticcera, far raffredare fuori dal frigo, quando è fredda la puoi mettere in frigo.Verso le 19:00, monti la panna, la aggiungi a la crema fredda, e puoi stendere il composto subito!! la crema ottenuta non deve risultare liquida!!!rimetti il dolce in frigo, se: dipende a che ora lo servi, è meglio non lasciarlo fuori per piu di un'ora.Pero, prepari, zucchero a velo, passino, e il fiore in un angolo. In modo che, quando sei pronta a portare il dolce a tavola, lo decori veramente in 2 minuti!!!Richiamami se hai altre incertezze!
Crema: 6 tuorli montati con 150 gr di zucchero finchè diventano bianchi e spumosi, aggiungi 45 gr di maizena e mescoli con 1 cucchiao. Versi sopra e piano 500 ml (1/2 litro) di latte intero , e bollente, rimetti tutto sul fuoco e girando sempre aspetti che si adensi ( 5 minuti) e togli dal fuoco. Metti dentro 2 fiocchi di burro e metti a raffredare, girando spesso quando passi d'avanti. Solo quando questa crema è ben fredda, aggiungi la panna Okay!!!:) :) :)

Weezie
16-09-2005, 15:55
Ok! tutto chiaro!
grazieeeee!