PDA

Visualizza Versione Completa : Cucinare a vapore con i cestelli di bamboo

FaManY
15-09-2005, 13:26
Buongiorno a tutti, ieri ho comprato il mio primo wok e anche i cestelli di bamboo per cucinare a vapore. Non sapendo precisamente come si usano, ho chiesto alla signorina del negozio cinese e mi ha detto che basta appoggiarli sul fondo del wok, riempire d'acqua fino a sotto al cestino e far bollire.
Ho visto però sempre nello stesso negozio, delle griglie bucherellate da inserire (credo) nel wok, per probabilmente appoggiarci sopra i cestini, dopo aver messo l'acqua sotto la griglia.

Secondo voi la girglia è "obbligatoria" da usare, oppure si possono appoggliare i cestelli nel wok direttamente??

Grazie a tutti e saluti...

marble
15-09-2005, 13:33
devi vedere quanto "spazio" resta sotto al cestello. deve essere abbastanza da creare vapore ma non tanto da bagnare direttamente il contenuto del cestello. almeno io mi regolo così per cotture a vapore con i cestelli tradizionali in metallo

reginette
15-09-2005, 22:07
Buongiorno a tutti, ieri ho comprato il mio primo wok e anche i cestelli di bamboo per cucinare a vapore. Non sapendo precisamente come si usano, ho chiesto alla signorina del negozio cinese e mi ha detto che basta appoggiarli sul fondo del wok, riempire d'acqua fino a sotto al cestino e far bollire.
Ho visto però sempre nello stesso negozio, delle griglie bucherellate da inserire (credo) nel wok, per probabilmente appoggiarci sopra i cestini, dopo aver messo l'acqua sotto la griglia.

Secondo voi la girglia è "obbligatoria" da usare, oppure si possono appoggliare i cestelli nel wok direttamente??

Grazie a tutti e saluti...
Ciao! Cucino spesso le verdure a vapore, nei cestini di bamboo, ma non gli metto sul wok. Li meto su una pentola che ha esatamente la stessa circonfrenza dei cestini e funziona alla perfezione. Non supero mai i 3 cestini in altezza!Faccio una foto l e vedi come faccio, ti metto magari 4 cestini, e le verdure cuociono tutte bene, anche i ravioli cinese e i Dim Sum!!!:)

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10060/100_9249.JPG

Non si vede benissimo, è il solito pentolino blu, che ho comprato da Harrod 's tempo fa durante i saldi. Era carissimo perchè di un'ottima marca, e tutto riesce alla perfezione! Quindi lo riempio di acqua o brodo, dipende, poggio i cestini e sei sicuro che non si bruccia niente!!:) :) :)

Samanza
22-04-2007, 19:17
Non riesco assolutamente a trovare questi cestini e un wok decente che non mi costi uno stipendio...qualcuno conosce un posto tra napoli e salerno (e province) ogni aiuto sara graditissimo!!!

Ciao grazie
Samy

Cutty
22-04-2007, 20:35
Non riesco assolutamente a trovare questi cestini e un wok decente che non mi costi uno stipendio...qualcuno conosce un posto tra napoli e salerno (e province) ogni aiuto sara graditissimo!!!

Ciao grazie
Samy

UIun wok decente, economico, ma non verissimo wok poiché non è del tutto emisferico ma ha il fondo un poco appiattito è da Ikea