Mostra versione intera : ORECCHIETTE con uvetta e pinoli
Vi volevo segnalare questo piatto di orecchiette gustose.
Per 4 persone
Tempo 40 minuti
-400 g di orecchiette
-30g di uvetta - 20g di pinoli
-40 g di ricotta dura
-2 scalogni
-3 cucchiai di olio extravergine di oliva
-1/2 bicchiere di vino bianco
-1 cucchiaio di curry in polvere
-2 rametti di finocchietto selvatico
-sale -pepe
Fate rinvenire l'uvetta per 20 minuti in acqua tiepida, scolatela strizzatela asciugandola.
Passate la ricotta sulla grattugia a buchi larghi e tritate finemente gli scalogni.
Fateli ammorbidire nell'olio per qualche minuto a fuoco lento, unite il finocchietto, sciacquato e tagliuzzato con le forbici e fate appassire.
Aggiungete l'uvetta, i pinoli, il vino e fate asciugare a fuoco vivace per una decina di minuti.
Prelevate 3 cucchiai di salsa, trasferite in un tegamino assieme alla ricotta e fatela sciogliere a fuoco lento mescolando lentamente.
Sciogliete il curry in abbondante acqua salata e lessatevi le orecchiette che prenderanno così un pò di colore e di sapore piccante.
Scolate e fatele saltare in padella per 1 minuto con la salsa di finocchietto.
Aggiungete la crema di ricotta, mescolate, aggiustate di sale e pepe. Servite subito.
Spero vi piaccia.
BACI PANNA;)
mmmmmmmmmmmm,
che fame che mi hai fatto venire,;)
questa la provo di sicuro,
gnam ,gnam:p:
Ok! Fammi sapere se ti è piaciuto questo piatto.
Perchè non a tutti piace l'uvetta.
Grazie PANNA;)
Ok! Fammi sapere se ti è piaciuto questo piatto.
Perchè non a tutti piace l'uvetta.
Grazie PANNA;)
Uffiiiiiiiiii, volevo fare questa ricetta stasera,ma nn riuscivo piu' a trovarla!!!!>:-> Io mi perdo spesso in questo forum stupendo:)
Domani sera la faccio e poi ti faccio sapere;) .
P.S Io adoro l'uvettaaaaaaaaaaaaa;) (:-*
Non preoccuparti, io perdo le mie stesse ricette.
Ora mi sa che vado a dormire.
PANNACOTTA buona notte;)
Ciao Panna:) ,
ieri sera ho fatto le orecchiette,:D
sono venute buonissime:p: !!! e sono piaciute tantissimo ,anche a mio marito ,che solitamente non ama cose un po diverse dal solito:rolleyes: !!
Non vedo l'ora di rifarle,solo che non ho trovato il finocchietto selvatico e cosi ho messo dei semini di finocchio,ma pochi:eek: ,dici che ho fatto male??? ed ho messo un pochino di uvetta in piu':D :D :D .
un bacione
Ciao Pulini.
Mi fa piacere, che avete apprezzato.
Se compri i finocchi, trovi la parte verde.
Non ho mai provato questo primo con i semi secchi di finocchio.
Ma credo che non abbia lo stesso sapore.
Oppure la prossima volta, cerca l'aneto, sempre fresco, che secondo me, è buon sostituto. Nei super non si trova sempre....
BUONA GIORNATA
panna;)
L'aneto è come l'araba fenice,che ci sia ciascun lo dice dove sia nessun lo sà
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Non lo trovo da nassuna parte,ma chi lo ha assaggiato mi dice che sapore ha?
M'è venuta pure la rima neglio che prenda un cafettino esser rimbambiti di mattina presto.........................
Ciaoooo ropa, come stai?
Dai...uno come te non trova l'aneto?
E non conosci neanche il suo sapore!
Finalmente ti posso attaccare hi hi hi...
Ora leggi tutto:
NOME SCIENTIFICO:
Anethum graveolens
FAMIGLIA:
Ombrellifere
DESCRIZIONE:
L'aneto é un'erba aromatica annuale il cui fresco aroma ricorda ad alcuni quello del finocchio, ad altri quelli dell'anice, del cumino o della menta, in realtà il sapore dell'aneto, piccante e deciso, é molto tipico e particolare. In cucina l'aneto viene usato per insaporire diverse pietanze, inoltre per le sue proprietà digestive e sedative fu impiegato, fin dai tempi antichi, anche in campo medico.
FOGLIE: Pennatosette, cioè formate da più foglioline filiformi disposte regolarmente, le foglie dell'aneto, dal colore verde azzurro, sono anch'esse aromatiche.
FIORI: Appaiono verso la metà dell'estate i piccoli fiori gialli che sono raccolti in piatte infiorescenze ad ombrella e hanno un aroma più forte di quello delle foglie, ma più lieve e fresco di quello dei semi.
HABITAT:
La patria dell'aneto é l'oriente, in particolare la Persia e l'India; il terreno ideale per la sua coltivazione é ricco di sostanza organica, lavorato in profondità e dotato di buon drenaggio. Quest'erba tollera anche temperature di qualche grado sotto lo zero, ma in ogni caso, nelle zone a clima rigido, é preferibile riparare le piante in serra o comunque proteggerle.
COLTIVAZIONE:
ESPOSIZIONE: L'esposizione più gradita all'aneto é in pieno sole, al riparo dai venti.
RIPRODUZIONE:La semina é il metodo riproduttivo più usato, il periodo di semina é tra la primavera e l'estate. Come norma generale conviene non mettere a dimora l'aneto accanto al finocchio Perché‚, mischiandosi le impollinazioni, si confondono anche gli aromi.
CRESCITA: Le uniche cure richieste dall'aneto sono la sarchiatura del terreno per tenerlo libero dalle erbe infestanti e il diradamento delle piantine quando raggiungono un'altezza di 10 centimetri. La distanza tra le piante deve essere di almeno 5 centimetri, e deve essere maggiore nel caso in cui le piante debbano essere lasciate andare a seme; tra le file si va da circa una quarantina di centimetri a mezzo metro, a seconda che si vogliano raccogliere le piante o i semi.
RACCOLTA: L'aneto può venir coltivato per consumare l'intera pianta, come fosse un ortaggio, o per la raccolta dei semi. Chi intende raccogliere le piantine deve tagliarle alla base quando superano una ventina di centimetri d'altezza. Chi invece é interessato alla raccolta dei semi é bene sospenda le piantine capovolte sopra un telo, in posizione soleggiata, quando i capolini cominciano ad assumere un colore bruno, per completarne la maturazione. Un metro quadro coltivato ad aneto può offrire da un chilo e mezzo a due chili di piante fresche o cinquanta grammi di semi..
CONSERVAZIONE:I semi maturi vengono essiccati; le foglie o si essiccano o si congelano.
PROPRIETA':
IN CUCINA: Le foglie fresche vengono tritate e insaporiscono minestre, patate lessate, piatti di pesce, uova, formaggi freschi; quelle essiccate hanno un aroma più tenue e si usano sempre a fine cottura. Famoso é l'aceto di aneto che si ottiene ponendo a macerare i capolini o i semi.
BELLEZZA:Dai semi pestati e posti in infusione si ha un liquido utile per fare bagni rinforzanti alle unghie.
SALUTE:I semi d'aneto vengono masticati per rinfrescare l'alito. L'infuso di quest'erba favorisce la digestione, placa il singhiozzo e i crampi dello stomaco, allevia le flatulenze e l'insonnia.
CURIOSITA':
L'aneto era conosciuto già da Egizi, che ne apprezzavano le virtù come calmante; é citato nella Bibbia come pianta pregiata al punto da venir usata, quale moneta, per il pagamento delle tasse.
Ok? E' esauriente la spiegazione?
Io esagero sempre.....
BUONA GIORNATA, hai bevuto il caffè?
CIAO PANNA:D
Secondo me, ti conviene, seminarla.
PANNA:D
silvanausa
23/09/05, 14.43
orecchiette invitante ma a me non piace l`uvetta la devo mettere per forza ho al posso sostituira con qualcosa altro? grazie della ricettaaaaaa:)
Ciao silvanausa.
Puoi anche non metterla, però la particolarità è anche l'uvetta, che lascia un retrogusto dolciastro che sta bene con la ricotta.
Mi viene in mente che potresti magari sostituirla con un pò di miele.
2-3 cucchiaini.
Sempre dolce, mai provato con questa ricetta, però ricotta e miele è ok. Lo uso anche con il pecorino.
Ma dovresti provare. La cucina è prima di tutto inventiva.
A presto PANNA;)
silvanausa
23/09/05, 16.15
sai che faccio le metto l`uvetta perche` ho capito che e importante per il gusto e poi le scarto grazieeeeee;)
Brava, è la soluzione migliore.
Mi chiedevo, dalle tue parti la trovi la ricotta dura?
So che i prodotti italiani si vendono ormai dovunque....
Baci PANNA:)
silvanausa
23/09/05, 18.17
si vado a baltimora ce un piccolo deli` che vende un po di cose italiane ma quelle vere no quelle importate che magari fanno in canada ecc il prezzo e un po elevato ma per i peccati di gola non ci faccio caso:)
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.