Visualizza Versione Completa : aiutino x farcire una torta da 1,5 kg!
vanylla85
22-11-2008, 13:38
ciao! premessa venerdi ho un complenno e siamo 3 festeggiati abbiamo deciso che ogniuno di noi porta una torta da 1,5 kg.siccome sn una studentessa e nn ho molti soldini...il pan di spagna rettangolare 40x30 lo prendo gia fatto al forno in modo che la farcisco io.ke dite 2 pezzi o meglio 3? avete qualche idea per farcire e decorare (non troppo difficile),ho visto tipo la crema al mascarpone e lattecond ma il secondo strato nn saprei cmq qualcosa di cioccolatoso...nn alcolico...:o per la decorazione ho visto al supermercato la glassa rosaaa che bellaaa ma sapete se regge bene?e ci va uno strato di panna sotto la glassa?grazie ragazzi/e spero potrete aiutarmi xke in pasticceria costa troppo una torta da 1,5kg! Ancora grazie millee;)
DoTheMoon
22-11-2008, 14:02
Ciao Vanylla. Se posso consiglarti per lo strato cioccolatoso la crema simil ferrero rocher è veramente fantastica! L'ho fatta proprio ieri sera ed è una vera bontà!
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=51389
Per la glassa non so proprio cosa dirti ma se è fatta appositamente per rivestire i dolci dovrebbe reggere.
ciao! premessa venerdi ho un complenno e siamo 3 festeggiati abbiamo deciso che ogniuno di noi porta una torta da 1,5 kg.siccome sn una studentessa e nn ho molti soldini...il pan di spagna rettangolare 40x30 lo prendo gia fatto al forno in modo che la farcisco io.ke dite 2 pezzi o meglio 3? avete qualche idea per farcire e decorare (non troppo difficile),ho visto tipo la crema al mascarpone e lattecond ma il secondo strato nn saprei cmq qualcosa di cioccolatoso...nn alcolico...:o per la decorazione ho visto al supermercato la glassa rosaaa che bellaaa ma sapete se regge bene?e ci va uno strato di panna sotto la glassa?grazie ragazzi/e spero potrete aiutarmi xke in pasticceria costa troppo una torta da 1,5kg! Ancora grazie millee;)
una torta da 1,5 kg è piccolina...
se compri il pds da 20-22 cm di diametro puoi fre due strati,
se vuoi fai la camy cream (ma metà dose è piu che sufficiente)per uno strato e la ferrero rocher per l'altro (anche qui meno di metà dose).
con la camy cream che ti avanza procedi a fare qualche decoro con la sac a poche,
per fare qualcosa di piu semplice usa la sac a poche con bocchetta a stella grande e fai delle stelle tutt'intorno al bordo inferiore e a quello superiore,
e al centro puoi mettere o una rosa brinata vera oppure un paio si rose di mmf.
cosi risparmi sulla glassa e non la compri.
:)Se la torta deve essere sul chilo e mezzo il pan di spagna è troppo grande, te ne basta la metà...
Bagna con latte e cacao se fai una crema al cioccolato...
Per una crema chiara puoi usare anche succo d'arancia di quello non zuccherato...
Di creme sul forum ne trovi quante ne vuoi...dalla classica pasticcera, la rocher, la camy cream...
:\Per la glassa non ti saprei dire e poi te ne servirebbe parecchia e costa un bel po'...
Se non sei pratica di decorazione puoi comprare della pasta sfoglia, sbriciolarla sopra la torta coperta di crema o panna e spolverare di zucchero a velo...
Quella glassa colorata l' ho usata anch' io tempo fa.é facile da fare e da usare.Non necessita di una base,per una torta da 24 cm occorrono due buste.Comunque ci sono le istruzioni per usarla al meglio.Il colore viene molto intenso.se trovi anche il tubetto di gelatina per decorare,puoi prenderlo rosso e farci sopra dei ghirigori o una scritta.
vanylla85
22-11-2008, 14:15
si quella ferrero roche è bellissima mmm grazie anche per come bagnare il pds... inoltre è vero se faccio tre strati il pds lo prendo 30x20 si infatti a misure era troppo grande 40x30 :D:D... allora andata per la ferrero cream mo vediamo la seconda. per la glassa faro una prova domani su una tortina al cioccolato per vedere se regge... :D:rolleyes:
secondo me l'idea delle briciole di sfoglia è carinissima...poi via di zuccheroa velo e dei fiori veri,magari brinati...
oppure decorazioni in cioccolato come quelle che fa sandrina (http://www.cookaround.com/yabbse1/showpost.php?p=1379801&postcount=9)...
Secondo me anche 30 x 20, con 2 strati di crema e la bagna ti viene piu di un chilo e mezzo. Comunque, visto che la fai tu e quindi non la devi pagare un tanto al chilo, non dovrebbe essere un grosso problema ;)