Visualizza Versione Completa : passato di verdure....
ciao a tutti...
sarà che oggi è una giornata autunnale,piove e fa freddo ma mi è venuta un incredibile voglia di passato di verdura.... ma non l'ho mai fatto nel corso della mia giovine vita.... voi come lo fate??? che verdure ci mettete?? e i legumi??? io l'unica cosa che so è che è verduroso, verde e delizioso!!:p:
fedrogaf
18-09-2005, 10:13
Nel passato di verdure ci metto solo ortaggi: pomodoro, cipolla, carota, sedano, bietola, patata, e tutto quello che trovo al momento. Preferisco non mettere i legumi, ma è una scelta di gusti. Metto tutto insieme con olio e poca acqua e faccio cuocere. Poi passo al minipimer. Servo con crostini di pane, parmigiano grattugiato e un filo di olio crudo.
io metto tutte le verdure che ho a disposizione quelle che ha scritto fedro ma anche fagiolini, cavolo, legumi, basilico, prezzemolo, zucca. tutto quello che ho. cuocio in pentola a pressione 10'-15' e poi passo al mixer
il mio dubbio era sui legumi.... e poi non sapevo come cuocerlo,se lessare le verdure e poi tritarle (così diceva "la cucina d'oro", ma mi dava l'impressione di non essere granchè saporito...)
credo che lo farò solo di ortaggi oppure solo di legumi, come ieri che l'ho fatto con le lenticchie....
grazie ragazze ;)
l'acqua di cottura mica la butti, vero?!?!?! io generalmente ne metto poca e se occorre dopo ne aggiungi per cuocerci della pasta o altro.
io spesso prendo le buste già pronte al supermercato con i pezzi interi per il minestrone (cioè non quelle con la verdura già a pezzetti) la pulisco come dovessi lessarla, cuocio e poi passo al mixer
PASSATO DI VERDURE 2 LA VENDETTA
hem..sempre a proposito del passato....è possibile conservarlo x + giorni? (tipo una settimana)...come??
perchè x esempio mia madre conserva il sugo con la carne macinato in dei vasetti vetro sottovuoto, e volevo sapere se è fattibile anche x il passato...
perchè purtroppo ho poco tempo x cucinare...e poi sono un pò fissata con il passato:D
io in genere lo faccio molto denso, con pochissima acqua, e lo surgelo in monoporzioni. quando mi serve lo scongelo scaldandolo con un pò d'acqua ed è pronto.
non ho sperimentato altri modi, forse si potrà anche mettere in barattoli, ma non l'ho mai fatto. in frigo regge poco, non più di 3 giorni secondo me.
anche io sono fissata con i passati di verdura! ;)
Solitamente il week end è dedicato ai passati, alle minestre e alle zuppe per tutta la settimana. POi invaschette biporzionate e in freezer, cos' quando torniamo, abbiamo qualcosa di caldo e veloce da metter sullo stomaco. Secondo me è un toccasana per la stanchezza, e predispone al sonno.
La notra fantastica cucina italiana, ne propone a bizzeffe di menestre, zuppe e passati. Io li faccio con o senza legumi e a volte in emergenza piena......anche solo con gli odori, una patata, un pomodoro. :p:
brigidaa
27-09-2005, 18:27
ottimo consiglio quello del surgelamento....non ci avevo mai pensato. da quando ho la tofeia(pentolona in coccio) faccio tutto lì...metto su alle 15-16 di pomeriggio e lascio andare...viene tutto buonissimo. ma bisogna esserci e aver tempo:o anch'io amo le passate, le zuppe, le creme.....mamma mia che voglia:p:
:) grazie così posso slurparmi il passato quando voglio :p: gnam!!! cosa che farò....hem.:rolleyes: ..domani...e dopodomani....e tra 2 giorni.... :D