Visualizza Versione Completa : Torta Di Pane
Voi fate la torta di pane per riciclare del pane che avanza?
Che ricetta usate?
:)
in genere io faccio i gnocchi di pane...:p:
ora le dosi le meto un pò a naso..:D
tagliuzzo a dadini 4/5 spaccatine ci aggiungo del latte lascio riposare 20 minuti aggiungo 1/2 uova a seconda della consistenza dell'impasto,aggiungo la farina anche questa a seconda dell'impasto, un pò di sale e basilico fresco e via in acqua bollente...:p:
Io scaldo del latte e lo verso sul pane tagliato a pezzetti piccoli, in modo che si ammorbidisca bene e diventi una pasta unica: deve essere un impasto morbido, che si possa mescolare con un cucchiaio di legno ed è importante che non ci siano crosticine ancora dure, perché altrimenti nella torta si sente ancora il sapore del pane. Questa operazione può essere fatta anche la sera del giorno prima.
Poi aggiungo zucchero (abbondante) e 2 o 3 uova.
Non so darti le dosi precise, perché lo faccio sempre a occhio...
Poi dentro ci puoi mettere le mele, l'uvetta, i pinoli, un po' di cacao,...
insomma quello che ti piace di più!:D
A me piace molto con le mele e la cannella! :p:
la mia è una ricetta rustica: ungo una teglia e con gli avanzi di fette di pane faccio un vero e proprio collage, cercando di riempire bene tutti gli spazi in modo da formare uno strato unico e ben compatto. Bagno il tutto con un pò di latte e poi con delle uova battute con sale pepe e formaggio gratt., infine cospargo di tocchetti di salame e formaggio (o altri avanzi di frigo). Via in forno per una decina di minuti o fino a quando si sarà formata una bella crosticina!
TORTA POVERA ( la chiamava così perchè oltre al pane raffermo usava le mele cadute dall'albero e quindi ammaccate)
pane raffermo grattuggiato gr 300
zucchero gr 100
mele gr 500
latte 2 bicchieri
burro gr 50
cannella un pizzico
imburrare una tortiera da 26 cm di diametro
mescolare il pane con lo zucchero
pulire le mele e tagliarle a fettine sottili
distribuire sul fondo della tortiera due belle manciate di pane8 circa un terzo)
e spruzzare con un po di latte
adagiarvi circa la metà delle mele, spruzzatina leggera di cannella e ricoprire con un altro terzo del pane.
di nuovo spruzzare con il latte adagiarvi il resto delle mele spruzzare di cannella e ricoprire con il restante pane
spruzzare ovunque tutto il latte rimasto e mettere il burro a fiocchetti sopra alla torta
infornare a forno moderato ( 160° - 180 ° ) per circa un'ora
io ho un ricordo splendido di questa torta semplice e povera
so che mia nonna l'aveva imparata da un libro di ricette avuto come regalo di nozze (1920) ma non ne conosco il titolo
il pane io ho anche provato a tostarlo prima di grattugiarlo ma dà molto sapore di pane alla torta mentre facendolo solo seccare viene meglio ( attenzione che non sappia di " vecchio"
noi a Vicenza il dolce con il pane vecchio lo chiamiamo MACAFAME, la ricetta puoi facilmente trovarla nel web facendo una ricerca. E' un dolce semplice e squisito! :)
Io la faccio spesso quando ho del pane avanzato:
gr 125 di pane raffermo
gr 125 di zucchero
gr 50 di uvetta
gr 100 di canditi
rum
gr 50 burro
2 uova grosse ( o 3 piccole)
mezzo litro di latte
pane grattato per la teglia
La sera precedente spezzare il pane e versare sopra il latte freddo, coprire e lasciare riposare tutta la notte al fresco. La mattina seguente lavorare il tutto con la frusta ( io uso quella elettrica) fino ad ottenere un composto omogeneo. Sgusciate le uova in un'altra terrina unite lo zucchero e montate a crema; incorporate il burro fuso e 2 cucchiai di rum. Mescolate con cura ,unite il pane e mescolate bene: Aggiungete l'uvetta rinvenuta e i canditi. Mescolate di nuovo. Imburrate una tortiera di 26-28 cm di diametro cospargetela di pane grattugiato. Versare il compostoe infornate a 190° per circa 1 ora. La superficie dovrà diventare biondo scuro. :)