PDA

Visualizza Versione Completa : ..torta della nonna!

Weezie
20-09-2005, 16:20
ho letto ricette qua e là per cui la torta deve essere preparata con pasta frolla, la quale una volta pronta si divide in due dischi e in mezzo ci si mette crema pasticcera, sopra si guarnisce con pinoli e una volta pronta con spruzzata di zucchero a velo.

A me la cosa sembra più difficile di quanto sia probabilmente, io mi vedo già la crema pasticcera che tenta di fuoriuscire da per tutto e il dolce che prende una forma brutta!

Accetto anzi vorrei avere qlk consiglio su come riuscire a fare per bene il dolce e presentarlo bene!
In alcuni ristoranti poi lo trovo servito a mo di crostata con la base di pasta frolla sopra la crema, qlk pinolo e la spolverata di zucchero a velo..
come vi sembra venga meglio? io pensavo di snaturare la frolla e di farla pure con un pò di lievito perkè dura e piatta la pasta non mi attira più di tanto!

Si attendono suggerimenti, devo preparare un dolce per una cena e ho pensato per questo, visto che non l'ho mai sperimentato!
grazie

marble
20-09-2005, 17:11
in genere la trovo fatta proprio con la pasta frolla, se metti il lievito che sia veramente poco, perderebbe la sua caratteristica. comunque se fai la crema abbastanza soda non dovrebbe uscire! lascia poi i bordi della parte di sotto abbondanti in modo da ripiegarli bene sull'altro disco. cerca di fare anche quello non misero, in modo da toccare quasi la base sotto, così non dovresti rischiare di far uscire la crema

debb
20-09-2005, 17:15
Stai tranquilla non esce...appena trovo la ricetta la posto..e' di sicura riuscita e non e' difficile Ciao
debb

Weezie
20-09-2005, 17:18
io la crema pasticcera l'ho fatta solamente una volta e con questa ricetta, mi pareva uscita bene, spero che sia soda a sufficienza!

1/2 L di latte
2 uova (solo il tuorlo)
4 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di farina
1 scorza di limone

quindi non ce n'è.. bisogna coprirla col secondo disco, pensavo di cavarmela più semplicemente! ma l'aspetto poi risulta carino? :D

marble
20-09-2005, 17:21
io faccio sempre molta confusione fra la torta del nonno e la torta della nonna, una ha la copretura di frolla, l'altra è senza ma con le mandorle. che dici fai quella del nonno? ;)

Weezie
20-09-2005, 17:49
... mi stai forse suggerendo un escamotage?:D o esiste veramente la torta del nonno???? praticamente? metto al posto dei pinoli le mandorle? ma ci faccio anche la decorazione da crostata (le striscioline) o glisso?
racconta racconta! ;)

... allora è vero che non è così semplice fare sta torta a due strati di frolla?

marble
20-09-2005, 18:13
esiste davvero!!! ora non ho tempo di guardare la ricetta giusta sui miei libri, posso farcel ain serata, ma forse è tardi...
comunque non c'è lo strato di frolla sopra e la puoi trovare con mandorle intere o a filetti messe sopra la crema e cotte in forno con la torta. sopra solita spolverata di zucchero a velo, senza decorazioni.
io non le ho mai fatte, ho sempre in programma di provare ma poi trovo ricette nuove e queste restano indietro!

Weezie
21-09-2005, 09:35
se trovi la ricetta della torta del nonno meglio, ma visto che ho una settimana di tempo magari provo cmq a fare una prova con la tradizionale torta della nonna per vedere se mi riesce qlcosa di passabile! ;-)
se andrà male la prova passerò al nonnoo! :-DDD
grazie marble!

aleinad57
21-09-2005, 10:45
io so che la mia amica ci mette il semolino perchè una volta gli ho dato il mio che avevo in casa , lei era senza ma non ho mai chiesto la ricetta

mi sa che in italia le nonne son tante ;)

Weezie
21-09-2005, 10:55
semolino? porca paletta qua crolla ogni mia certezza!!:eek:

Weezie
21-09-2005, 11:16
DOMANDONE!
ho appena realizzato che la torta dovrò farla la sera prima per impegni sopraggiunti nella mattinata del fatidico giorno della cena. Avendo la torta il ripieno di crema pasticcera devo tenerla in frigo? rischio che altrimenti la crema si rovini?? mi raccomando qlcuno mi risponda su questo punto che mi da il tormento!
ringrazio in anticipo gli esperti! ;)

marble
21-09-2005, 12:33
la stagione non è calda, vedi un pò, ma forse il frigo è meglio. prometto che cerco le ricette, ma tra ieri e oggi è tutta una corsa!!!

marble
21-09-2005, 12:58
ho guardato nei miei libri, la ricetta e il procedimento sono praticamente identici da uno all'altro.
non ho idea di quale ricetta vuoi usare, ma comunque è semplice: una qualsiasi pasta frolla e il riempimento di crema, pinoli sopra e a freddo zucchero a velo. non te le riporto perchè comunque non cambiano di tanto le dosi ci si può rimettere alle abitudini e preferenze.
per la torta del nonno ho trovato solo un appunto nel mio quaderno.
gli ingredienti sono identici, solo che utilizzi le mandorle invece dei pinoli e come variante mi da sia la possibilità di lasciare la crema senza copertura di frolla (e in quel caso dai prima una cottura alla base, poi metti la crema soda e le mandorle abbondanti da ricoprire bene, e passi in forno a gratinare) oppure quella di usare la tecnica della torta della nonna sostituendo semplicemente i pinoli con le mandorle.

Weezie
21-09-2005, 14:00
graaaaaazieeeeee!
quindi esiste anche la torta della nonna "senza coperchio" uau!
grazie ancora

debb
23-09-2005, 15:24
Forse e' un po' tardi, ma ecco la versione che ho io.
Fare la frolla con:
200 farina
35 fecola
80 zucchero
120 burro
2 tuorli
mezza busta vanillina
grattata di buccia limone

Poi in una casseruolina mescolare
4 tuorli
40 farina
150 zucchero
e poi unire
300 latte scaldato con 200 gr di panna liquida
metti al fuoco e far sobbollire per 5 min.
Profumare con scorza di limone( che poi togli.) Rivestire la teglia con la frolla cospargi di crema , raffreddata, e poi cospargi con:
100 gr pinoli.
Cuoci a 180 per 40 min.
Dopo a freddo spolvera di zucc a velo.:) :)
Debb

debb
23-09-2005, 15:26
Si.. anche questa e' senza coperchio
debb

Weezie
23-09-2005, 15:28
non è mai troppo tardi! ;)