Mostra versione intera : treccione alla nutella
con il solito procedimento del treccione ai baci (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=10102) potete fare questo. la ricetta originale la trovate qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=4529), comunque vi riporto la ricetta:
400 gr di farina
100 gr di burro
2 uova
1 cubetto di lievito
3 cucchiai di zucchero
500 gr di nutella
procedimento:
Amalgamare la farina con le uova, lo zucchero, il burro fuso. aggiungere il lievito sciolto in poco latte tiepido e formare un impasto omogeneo. lasciare lievitare circa 80'.
stendere l'impasto in un impasto sottile e ricavare tre rettangoli di circa 16 cm x 50 cm.
riempire le strisce di nutella, richiuderle e intrecciare i cilindri ottenuti in modo da formare una treccia.
chiudere bene i bordi e anche se la ricetta originale non lo prevedeva io lo faccio lievitare comunque un'altra mezz'ora.
infornare a 180° per 20'-25'.
ecco il risultato finale:
http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10052/100-0053_IMG.JPG
la foto è un pò grandina, ma a suo tempo è stata la prima che ho postato!!!! ;)
silvanausa
20/09/05, 21.59
che buono l`acquila in bocca me venuta bravvaaa ma la nutella r:) esta morbida ho si indurusce
resta morbida, si indurisce appena ai bordi
Hai mai provato a fare, con la stessa ricetta, il danubio? Tante piccole palline ripiene di nutella e sopra la granella di zucchero:p: . Potrei anche morire. Quasi come quando vedo il Baglioni.;)
Che buonaaaaaaaaa Anna Rita:p:
gnam gnam anche questo dev'essere ottimo!!Brava Anna!!:p:
anche io l'ho fatto questa estate in montagna ed è andato a ruba è molto buono
Aphroditae
21/09/05, 15.03
SPETTACOLARE!!! SLURP SLURP!
Credo proprio che quando la scuola mi lascerà tempo per sbizzarrirmi nelle ricette sò proprio dove andare a pescare qualcosa di splendido!!!!!!!
COMPLIMENTI!!!
Eccola la ricetta..
ma.. la forma della treccia.. come si fa a fare? marble nella foto che hai postato la forma è PERFETTA!! i lembi li ripieghi sotto o li schiacci e ne formi uno unico??? ma perkè non ho sti talentiii????:'-(
prima di essere infornata la treccia va spennellata con uovo? tuorlo? niente?
non c'è una regola, l'importante è che non fuoriesca la nutella e che il risultato finale sia carino. se ripieghi la pasta in più sotto non si vede niente.
se vuoi la puoi spennellare così diventa più lucida, ma è solo un fatto estetico.
io l'ho fatto per il compleanno di mio figlio, erano 3 un successone.
ho fatto la treccia, mettendo la marmellata al posto della nutella. In alcuni punti dove c'era poca marmellata e si sentiva molto la pasta mi è stato criticato che la pasta era duretta e poco dolce....
puff puff......
per la consistenza della pasta dove ho sbagliato?
l'avrai fatta cuocere troppo o a temperatura troppo alta? un pò croccante viene, ma non dura.
che è poco dolce l'impasto è vero, ma con la nutella si abbina bene perchè è già molto dolce di suo.
io l'ho sperimentata anche con ricotta e marmellata, ma la dolcezza dell'impasto mi sembrava andasse bene comunque, sarà una questione di gusti personali! magari la prossima volta prova ad aggiungere zucchero nell'impasto e se diventra troppo compatto aggiungi o burro o un pò di latte
infatti!! per la dolcezza sono completamente d'accordo con te, perkè la marmellata già ci dava una botta di dolce che la pasta compensava essendo meno zuccherata.
Per la consistenza, effettivamente era un pò troppo soda, me ne ero accorta impastando che la palla era effettivamente troppo "dura" suppongo ci volesse una consistenza più morbida ed elastica, ma non essendo specificato nella ricetta mi sono fidata delle dosi ciecamente .. forse dovevo aggiungere un pò di latte in più per farla meno dura.
cmq.. detto tra noi.. A ME E' PROPRIO PIACIUTA!! anche se non è stato semplice farla! soprattutto richiudere le strisce dopo averle riempite, 1) mi avanzava molta pasta, prossima volta arrotolo tutto intorno 2) i bordi facevano fatica a sigillarsi (la pasta era abbastanza asciutta ... di conseguenza duretta)
però già che sono riuscita a farla mi ha dato soddisfazione a dispetto delle critiche!
a volte anche la dimensione delle uova frega, magari le tue erano più piccole e l'impasto è rimasto troppo sodo.
io con la pasta che avanza in genere faccio delle monoporzioni... tanto per avere l'anteprima di come è venuto!!! ;)
ma come???? è normale che avanzi pasta?? io l'ho ripiegata su un lato!
la treccia poi è venuta enorme :)
a me avanza quella che elimino dal fondo dei rotoli, e poi faccio in modo che ne avanzi un pò per l'anteprima.... ;)
io ho tenuto tutto ohibò!
anche perkè i rotolini venivano abbastanza piccini perkè avevo tirato la sfoglia sottile sottile!
la sfoglia sottile! vedrai che il problema era quello!
:o ma comeeeee?? nella ricetta c'era scritto di tirare la sfoglia sottile! io mi sono ammazzata col mattarello per venti minuti per tirarla a dovereeee!!
sigh sigh!
proverò in futuro a rifarla, più morbida e meno sottile!
grazie marble!
:o ma comeeeee?? nella ricetta c'era scritto di tirare la sfoglia sottile! io mi sono ammazzata col mattarello per venti minuti per tirarla a dovereeee!!
sigh sigh!
proverò in futuro a rifarla, più morbida e meno sottile!
grazie marble!
:D :D :D capita!!! sottile si, ma mica un velo!!!! sui 3-4 millimetri già va bene! vedrai che la prossima volta viene perfetta!
la prossima settimana la devo rifare per un compleanno, vedo di fare le foto di tutti i passaggi!
mi raccomando!! è d'obbligo, devo trovare dove ho toppato clamorosamente!
grazie per la consulenza online sempre disponibile! per fortuna che c'è sta sezione con le foto che accompagna passo passo altrimenti sarei spacciata!:)
Ho provato la ricetta facendo metà dose.
La rifarò presto con la dose intera!!!! E' stato un successone .....ottimo!
grazie ancora
monica
rosagialla
29/09/05, 17.44
Lunedì ho provato a farlo, anche io con metà dose: fantastico!
Così mi evito anche la fatica del mattino di splalmare la nutella sulla fetta di pane.
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.