PDA

Visualizza Versione Completa : liquore al mandarino veloce veloce

Pagine : 1 [2]

giadaroma
11-12-2010, 09:23
L'ho assaggiato e :o per i miei gusti è troppo forte :o
Posso aggiungere dell'acqua per renderlo meno alcolico??
Se si quanta?
Devo fare sempre uno sciroppo con acqua e zucchero o aggiungo solo acqua???

GRAZIE (:-*

Gio_rgina_89
13-12-2010, 15:38
mi incuriosisce questa ricetta perchè credo sia una cosa diversa dal solito!
ma il gusto alla fine è proprio quello del mandarino??

Lady D.
13-12-2010, 15:42
Ho preso la cannella ora devo solo fare il liquore chiedo solo una cosa ma le bucce devono stare in infusione solo per 48h non è poco? :confused:

Gio_rgina_89
13-12-2010, 17:28
altra domanda: si può fare con le arance usando lo stesso procedimento??
e con la ricetta che hai scritto quanto ne viene fuori circa??
grazie per la risposta

Gio_rgina_89
14-12-2010, 10:30
nessuno che abbia già fatto questo liquore può rispondere??

lindenblütchen
14-12-2010, 11:39
ho una domanda. quando faccio il limoncello con mamma è uno strazio per tagliare la buccia del limone prendendo solo il giallo e non il bianco che altrimenti viene amaro. con il mandarino??? tu che fai sbucci il mandarino normalmente e metti tutto o le tagli a coltello?
è giusto una precisazione perchè lo vorrei fare!
grazie

Quindi nel caso dei manderini, il bianco della buccia non influisce negativamente come per i limoni?

Assolutamente no, il bianco non influisce per niente.Proprio ieri ho messo in infusione dell'altro mandarinetto,io ne approfitto fino a che c'è questa produzione di frutti meravigliosa altrimenti d'estate come si fa? Beh non c'è da preoccuparsi perchè d'estate ci sono le fragole ma quelle sono difficili da trovare non trattate !(:-* Mi dispiace che non so postare le fotografie so che è una cavolata ma non mi sono mai messa d'impegno,spero presto !>:->
Non entro nel merito della ricetta in questione, ma a parte il discorso "amaro" che la parte bianca della buccia può conferire al liquore, se si vuole ottenere un liquore limpido e trasparente è necessario tagliare solo la parte gialla di qualunque tipo di agrume, tralasciando la parte bianca che lo renderebbe torbido. Provare per credere ;)

vil
14-12-2010, 12:40
Anch'io tolgo solo la parte esterna e mi viene via facilmente con il pelaverdure della Tupperware che ho da 10 anni. Mi sbrigo in un battibaleno e non sbaglio mai

Lady D.
15-12-2010, 10:52
Messe le bucce in infusione ieri sera ho fatto metà dose tra l'altro avevo giusto giusto 1/2 lt di alcool, io le bucce le ho tolte con il pelaverdure come faccio con i limoni per il limoncello, ora vedremo unica cosa io ho l'alcool a 95° quindi credo aumenterò di poco la dose di acqua da 500 ml a 600 ml e lo zucchero da 375 gr a 400 gr cosa dite?

vil
15-12-2010, 11:52
Messe le bucce in infusione ieri sera ho fatto metà dose tra l'altro avevo giusto giusto 1/2 lt di alcool, io le bucce le ho tolte con il pelaverdure come faccio con i limoni per il limoncello, ora vedremo unica cosa io ho l'alcool a 95° quindi credo aumenterò di poco la dose di acqua da 500 ml a 600 ml e lo zucchero da 375 gr a 400 gr cosa dite?
si credo che sia proprio una giusta proporzione.....ma vedo che liquoriamo tutte!

Lady D.
15-12-2010, 12:25
si credo che sia proprio una giusta proporzione.....ma vedo che liquoriamo tutte!
Grazie e si periodo adatto per i liquori ne faccio pochini ma quelli fatti vanno via molto bene, fatto limoncello, crema di limoncello, liquore al cioccolato, liquore di more, ho ancora del nocino datato e vediamo se mi ispira faccio il Vov poi vedremo.

Gio_rgina_89
15-12-2010, 14:50
anche se non ho avuto risposte alle domande che ho fatto mi sono cimentata lo stesso, le bucce sono in infusione da ieri sera, anch'io ho alcool a 95° quindi aumenterò l'acqua come suggerito da Lady D. ...
faccio a voi una domanda visto che vedo che ne fate diversi, io è la prima volta che mi cimento, secondo voi è possibile farlo in versione cremosa un po' come la crema di limoncello per capirci? cosa ne esce secondo il vostro parere?
Grazie

Lady D.
15-12-2010, 14:58
anche se non ho avuto risposte alle domande che ho fatto mi sono cimentata lo stesso, le bucce sono in infusione da ieri sera, anch'io ho alcool a 95° quindi aumenterò l'acqua come suggerito da Lady D. ...
faccio a voi una domanda visto che vedo che ne fate diversi, io è la prima volta che mi cimento, secondo voi è possibile farlo in versione cremosa un po' come la crema di limoncello per capirci? cosa ne esce secondo il vostro parere?
Grazie

Secondo me si può fare anche in versione cremosa proprio come per il limoncello invece di fare lo sciroppo di acqua e zucchero lo fai con latte/panna e zucchero però in questo caso come per la crema di limoncello dovresti raddoppiare le dosi di sciroppo.
Io se fossi in te farei una prova con un 1/4 di dose di alcool già pronto intanto ho trovato questa Crema di mandarino (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=32282&pagenumber=).

Gio_rgina_89
15-12-2010, 15:05
Secondo me si può fare anche in versione cremosa proprio come per il limoncello invece di fare lo sciroppo di acqua e zucchero lo fai con latte/panna e zucchero però in questo caso come per la crema di limoncello dovresti raddoppiare le dosi di sciroppo.
Io se fossi in te farei una prova con un 1/4 di dose di alcool già pronto intanto ho trovato questa Crema di mandarino (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=32282&pagenumber=).

ehm...sono un po' impedita.. non ti seguo...
cioè se questa ricetta prevede lo sciroppo con 1lt d'acqua e 750gr di zucchero dovrei fare 2 lt di latte/panna e 1500 gr di zucchero?
grazie per la ricetta!

Lady D.
15-12-2010, 15:08
ehm...sono un po' impedita.. non ti seguo...
cioè se questa ricetta prevede lo sciroppo con 1lt d'acqua e 750gr di zucchero dovrei fare 2 lt di latte/panna e 1500 gr di zucchero?
grazie per la ricetta!

Esatto io però ti consiglio di fare metà liquore al naturale come da ricetta base e l'altra metà in versione crema di mandarino, io faccio così anche per il limoncello così hai due liquori anche perchè con la crema ne viene fuori parecchio.

Gio_rgina_89
15-12-2010, 15:31
Esatto io però ti consiglio di fare metà liquore al naturale come da ricetta base e l'altra metà in versione crema di mandarino, io faccio così anche per il limoncello così hai due liquori anche perchè con la crema ne viene fuori parecchio.

perfetto!! grazie, sei stata chiarissima!
a parte che io ho fatto una dose da 250 di alcool perchè non avendolo mai fatto ho voluto fare una prova però li farò sicuramente entrambi! grazie :)

Lady D.
15-12-2010, 15:34
perfetto!! grazie, sei stata chiarissima!
a parte che io ho fatto una dose da 250 di alcool perchè non avendolo mai fatto ho voluto fare una prova però li farò sicuramente entrambi! grazie :)

Prego e comunque anch'io di solito la prima volta faccio metà dose o anche meno per prova ;)

Lady D.
27-12-2010, 10:29
Ecco la mia produzione assaggiata il giorno di Natale e molto apprezzata
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/medium/IMG_07837.JPG (javascript:;) qui in infusione
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/medium/IMG_07844.JPG (javascript:;) e qui il risultato a fianco una bottiglietta di crema di limoncello che ho regalato. :D

ely70
16-11-2011, 15:16
Domanda: se volessi regalarlo per Natale, mi conviene prepararlo già da ora o è meglio attendere? Per la conservazione, basta tenerlo al buio ed in un luogo fresco?
Grazie.

sweetmary86
29-11-2011, 16:42
Domanda: se volessi regalarlo per Natale, mi conviene prepararlo già da ora o è meglio attendere? Per la conservazione, basta tenerlo al buio ed in un luogo fresco?
Grazie.