PDA

Mostra versione intera : Torta Sole

obsidian
21/09/05, 13.34
Vi propongo questa mia ricetta anche se ho solo la foto del risultato finale :)

Vi serviranno :
Per il pan di spagna :
6 uova
180 gr di zucchero
75 gr di farina
75 gr di fecola
un pizzico di sale

Per la crema :

500 ml latte
3 tuorli d'uovo
60 grammi di farina
100 gr. di zucchero
sale
vanillina
buccia grattugiata di limone
150 gr di panna montata
2 arance

Per la decorazione
2 arance ancora

Per prima cosa si prepara il pan di spagna. Il trucco per avere un pan di spagna altissimo come il mio da cui far uscire tre strati di torta è la lunga lavorazione delle uova e dello zucchero. E' in questa fase che infatti il dolce incorpora aria con cui si gonfierà nel forno.
Io la lavoro anche 20 minuti!
Per prima cosa unire uova intere e zucchero e lavorarle con un frullino per almeno 15 minuti! A mano anche il doppio. Otterrete un composto molto spumoso e chiaro. Quando alzate il frullino, se il composto che cade, scrive su quello nella ciotola, avete ottenuto il vostro risultato.
Aggiungete farina e fecola versando a pioggia e girate con una cucchiarella senza smontare il composto.
Versare il composto in uno stampo, livellare e via nel forno a 150° per circa 40 minuti.
A parte preparate la crema : portate il latte ad ebollizione, con la buccia di limone, vanillina e sale. A parte sbattete uova e zucchero. Quando il latte bolle versate la crema nel latte e continuate a mescolare. Fate fare qualche bolla alla crema così da perdere il sapore della farina e togliete dal fuoco.
Adesso dividete : una parte vi servirà per la guarnizione e un'altra parte la userete insieme alla panna ( 1/3 panna e 2/3 crema ) quando la crema sarà fredda o tiepida. Unite anche il succo delle due arance e qualche pezzettino di arancia se desiderate.
Aprite la torta in tre strati, togliete un pò di pan di spagna e il rimanente bagnatelo con acqua, zucchero e rum o con succo d'arancio e rum. Quindi fate due strati di crema, chiudete. Passate tutta la crema ( quella senza panna ) tutt'attorno e tante fettine sottili di arance.
Il risultato :

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10150/tortasole.jpg