Visualizza Versione Completa : Caglio!!!! help me
Volevo provare a fare il formaggio primo sale e la ricotta, ma che tipo di caglio devo usare:confused: ???
Il farmacista mi ha prospettato due possibilita': in polvere o liquido,cosa prendo ??:eek: :D in che dosi va usato???
scusate le troppe domande;)
Anche a ne aveva proposto queste due scelte, poi sono andato su quello in polvere (ci sono le istruzioni scritte su). A me il farmacista mi aveva detto che quello liquido era tarato per circa 1000 litri di latte .....
Io sono + sfortunato...dalle mie parti quando entro in farmacia per chiedere se hanno del caglio mi guardano come un marziano...... :eek:
Mi sa che dovrò cercare gli ultimi pastori in via d'estinzione :\
Beh .... io l'ho trovato alla terza farmacia :)
Io sono + sfortunato...dalle mie parti quando entro in farmacia per chiedere se hanno del caglio mi guardano come un marziano...... :eek:
Mi sa che dovrò cercare gli ultimi pastori in via d'estinzione :\
Ti confesso che anche il mio e' rimasto un po basito!!! Poi ha realizzato, e mi ha detto che non lo aveva e che me lo avrebbe procurato:D .
...Provero' allora quello in polvere;) ,meno male che ci sono le istruzioni:p: .
Poi vi aggiornero' sul risultato della ricetta.:)
ashasysley
24-10-2005, 16:22
Anche il formaggi vi fate da soli???? Siete mitici ...
Mio nonno ha una specie di azienda agricola con mucche, maiali, conigli, etc ... Se mi dite bene bene che mi serve per fare il formaggio (latte, caglio, recipienti, come, dove, esperienze ...) divento matta !!!
Aspetto con ansia!
marywlasalsa
24-10-2005, 16:41
ciao a tutti
riguardo al caglio liquido va benissimo un cucchiaino per 1 litro di latte
cmq ci sono i quantitativi scritti sulla cf.
inoltre ti consiglio di usare il latte fresco rende molto di +
se vuoi fare una cosa diversa visto che il primo sale ( o come si chiama da noi "giuncata" non è poi cosi' saporito...metti dei gherigli di noce sul fondo, oppure delle foglie di rucola prima di travasare il formaggio
fammi sapere come è venuto
ciao ciao
gabriellaericcardo
01-11-2005, 07:04
anche io uso il caglio liquido ... ma non l'ho trovato in farmacia , ma in un cash and carry per grossisti d'alimentari ( mio padre ha un negozio...), quindi forse anche tipo alla METRO la possono vendere... chissà!
anch'io ho usato quello liquido e va bene.
ne uso 1 cucchiaino per ogni litro di latte fresco.
Ciao a tutti:)
incidono il legno dei fichi e prelevano il lattice, pare sia portentoso, boh?
mammabilli
18-06-2006, 19:00
anch'io ho usato quello liquido e va bene.
ne uso 1 cucchiaino per ogni litro di latte fresco.
Ciao a tutti:)
qui a catania, non so dove trovare il caglio, liquido o in polvere, qualcuno può darmi un indirizzo?
marywlasalsa
18-06-2006, 19:22
qui a catania, non so dove trovare il caglio, liquido o in polvere, qualcuno può darmi un indirizzo?
hai gia' provato in farmacia?
Io quando ho bisogno di caglio mi rivolgo al caseificio dove il casaro è una persona gentilissima e attratto dalla mia passione per i formaggi mi regala anche preziosi consigli.
mammabilli
20-06-2006, 17:56
hai gia' provato in farmacia?
qui non c'è, che marca avete usata, così so cosa devo chiedere, magari lo ritirano
marywlasalsa
20-06-2006, 21:39
qui non c'è, che marca avete usata, così so cosa devo chiedere, magari lo ritirano
caglio Hansen liquido da 100ml...attenta tentano sempre di vendere le conf da litroi;)
mammabilli
10-07-2006, 02:21
ciao a tutti
riguardo al caglio liquido va benissimo un cucchiaino per 1 litro di latte
cmq ci sono i quantitativi scritti sulla cf.
inoltre ti consiglio di usare il latte fresco rende molto di +
se vuoi fare una cosa diversa visto che il primo sale ( o come si chiama da noi "giuncata" non è poi cosi' saporito...metti dei gherigli di noce sul fondo, oppure delle foglie di rucola prima di travasare il formaggio
fammi sapere come è venuto
ciao ciao
per piacere mi mandiil procedimento per fare la giuncata (o primo sale), non vorrei combinare macelli, (come li farei sparire 5 litri di latte?)
io è na vita che vorrei fare lo "squaquerone" ma non trovo nessuno che mi dia la ricetta.
in montagna usano anche per fare il caglio i fiori di cardo, per intenderci quelli violetti che si vedono in questa stagione in montagna oltre i 1.500 mt.
Anche altri tipo di formaggi mi attirano, in montagna ho la possibilità di acquistare latte appena munto, chi mi da qualche consiglio.............
(:-* (:-* (:-* (:-* lella
p.s. Ciao Mary.......(:-* (:-* (:-* (:-*
coralloh
10-07-2006, 07:21
Chefortuna chehai lella a poter disporre del latte appena munto!ma il casaro non ti sa aiutare???:\
piattoforte
08-01-2007, 08:13
help me, qualcuno conosce farmacie o consorzi dove trovare il caglio in Brescia e provincia? ringrazio...
anche io ho sempre utilizzato il caglio liquido e come dice qualcuno prima, 1 cucchiaino per ogni litro di latte fresco. Qui da noi si prepara su casu axedu (leggi ascedu) una specie di yoghurt ma mooolto più buono.... :p:
comunque ... per chi volesse intraprendere la strada del formaggio fatto in casa (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=16117) Black Barbie tempo fà aveva postato tutte le fasi .... vedete un pò.... c'è anche il rapporto caglio/latte. Per la verità i pastori utilizzano anche il caglio naturale che si ricava dallo stomaco dei capretti macellati. Se hanno succhiato il latte materno prima della macellazione, lo stomaco viene lasciato asciugare in locali adatti (molto "folkloristico" l'ovile di frasche) e poi l'interno viene prelevato anche (ma non solo) per fare il formaggio. Lo sò che è una crudeltà solo a pensarci .... però succede proprio così :(
ciliegiablu
30-01-2007, 14:10
vi do il mio contributo, premetto che vi verrà un po' di volta stomavo.
fino a qualche anno fa ho fatto l'impiegata presso una fabblica di caglio.
Il caglio viene prodotto con il 4 stomaco del vitello nato da non più di qualche giorno. Tale stomaco contiene un enzima che viene estratto per macerazione ( è l'enzima che fa coagulare il latte). A seconda della zona di nascita dei vitelli lo stomaco presentà più o meno unità enzimatiche: in Italia ad esempio andiamo male, quelli più potenti sono gli olandesi, i nuovi zelandesi, i francesi. (quindi mettetevi il cuore in pace che se anche fabbricato in italia, la materia prima non è italiana...mucca pazza, lingua blu......). Lo stomaco congelato infatti viene tritato e messo a macerare con liquidi e conservanti vari. Il tutto viene filtrato e tale parte filtrata segue due procedimenti, o tenuto liquido aggiungendo acqua affinchè raggiunga la forza coagulante adeguata oppure viene precipitato con del sale. In pratica al liquido viene aggiunto tantissimo sale, poi viene centrifugato in modo che il liquido venga separato dal sale aggiunto. Tale pasta fatta di sale e di enzima precipato con quest'ultimo, viene poi essicato sotto vuoto. Da tale procedimenta risulta la polvere.
Di caglio liquido e polvere c'è ne sono di diversi tipi, la differenza la fa la forza di coagulazione (più concentrato o meno concentrato).
Il caglio in polvere il genere viene utilizzato per il formaggi tipo grana, mentre il liquido per tutti gli altri. Ma poi dipende da com'è abituato il casaro.
Il caglio in polvere costa veramente tanto. Noi fabbricanti lo facevamo pagare in media 250 euro alla ditta che manda fuori i suoi rappresentanti a venderlo ai casari. Comunque può costare anche meno o molto di più. Mentre quello liquido 13 euro al litro. Ma anche in questo caso anche meno o anche di più.
Non so quanto possa costare in farmacia, ma credo che sia l'unico posto dove reperirlo facilmente.
ciao
incidono il legno dei fichi e prelevano il lattice, pare sia portentoso, boh?
"Se al latte viene aggiunto il « caglio », si ottiene la coagulazione della caseina (proteine del latte) con formazione della cagliata (altro non è che il primo stadio del formaggio); ed il siero, un liquido organico che sarà sfruttato per fare la ricotta. Il caglio può essere naturale, se prodotto dal ventriglio di agnelli e. capretti (essiccato e stagionato); oppure chimico; od ancora vegetale (latice dei fichi, cardo selvatico, etc)." (Da "bottegasisiliana.it)
a me hanno insegnato a usare il succo di limone!!!
margherita75
12-07-2007, 17:40
se utilizzi un caglio liquido animale (l'abomaso del vitello viene messo a macerare in una soluzione a base d'acqua) ne bastano cinque gocce per litro, secondo me e' da preferire al caglio in polvere che e' spesso di origine chimica.
comunque e' sempre meglio aggiungere dei fermenti al latte prima di effettuare la fase di coagulazione, quali lactobacillus bulgaricus o streptocuccus agalactiae ( va bene anche lo yougurt bianco).
nel caso volessi ottenere formaggi piu' saporiti e sicuramente da far stagionare, potresti usare il caglio in pasta che e' pure di origine animale.
( si usa in genere per provoloni dolci e piccanti).
infine ti consiglio di tenere il tuo primosale per almeno 2 giorni ammollo in una soluzione di acqua e sale ad una temperatura di 4 gradi ° ( quindi va benissimo in frigorifero)
ciao
A dire il vero leggo un sacco di fandonie a riguardo al caglio ed ai formaggi, se mi dite che formaggio volete fare vi potro dare qualche consiglio.Ciao a tutti, e buoni formaggi.
a me piacerebbe fare quello fresco, tipo primo sale o simili. marina