Visualizza Versione Completa : Torrone sardo
Salve sto cercando la ricetta del torrone sardo una volta l'ho vista nel forum ma oggi che la volevo provare non la trovo :'-( più mi ricordo solo che va usato solo il miele mandorle e albumi ma non so le quantità. Se qualcuno mi puo aiutare :)
fedrogaf
21-09-2005, 15:24
Non so se sia sardo ma ha gli ingredienti che hai indicato
http://www.cookaround.com/yabbse1/showpost.php?p=19651&postcount=2
Ciao Giò purtroppo non è questo poichè in quello che ricordo io non c'era lo zucchero e il limone comunque me lo sono stampato ed ho intenzione di provarlo. Ti ringrazio tanto :) ;)
vickyv_it
26-11-2009, 12:39
cercando su internet ho trovato questa, non l'ho ancora provata però te la posto lo stesso.
INGREDIENTI:
500 GRAMMI DI MIELE
500 GRAMMI DI MANDORLE SBUCCIATE E TOSTATE,
2 ALBUMI
OSTIE DI FARINA
PREPARAZIONE:
Versate il miele in un tegame con il fondo pesante e cuocendo a calore molto moderato incorporate i 2 albumi e mescolate a lungo molto pazientemente per almeno 4 ore.
Ogni tanto verificate la consistenza del composto versandone un pizzico dentro un bicchiere d'acqua fredda.
Quando il composto non si scioglie piu' siete quasi giunti al termine del vostro lavoro.
Unite le mandorle, mescolate ancora amalgamando perfettamente gli ingredienti, formate dei panetti, copriteli con le ostie e lasciateli raffreddare.
Varianti: sostituire le mandorle con le nocciole o le noci.
UN'ALTRA POSTILLA:
Se lo vuoi fare a mano ti consiglio anche un bel tegame antiaderente...di quelli buoni....
se hai il bimby
INGREDIENTI
1 bianco d'uovo (uovo medio)
400 grammi di miele di eucaliptus
200 grammi di mondorle tostate
Mettere la farfalle nel bimby, versare il bianco d'uovo e il miele.
VGELOCITA' 2 - 60 MINUTI - TEMPERATURA 100
Finito il tempo versare le mandorle e spatolare.
Versare il contenuto in un contenitore di alluminio rivestito con delle ostie.
Mettere tra il frigo e il congelatore.
ringrazio hi l'ha postata su un altro forum(non so se posso dire quale) lei cmq si chiama Ritacarla (questo è un suo commento a questa ricetta:"Io lo preparo sempre...e' di ottimo sapore, pero' ha un piccolo incoveniente, lo lascio nel freezer perche' e' un po' morbido, non e' duro come quando si compra nelle bancarelle.
Qesto non contiene nessuna sostanda per cristallizzare."
altro commento trovato nello stesso forum:
Perché il torrone sia piu' duro,bisogna far cuocere prima il miele. separatamente Si agginge poi il bianco montato a neve soda
Cuocere poi a fuoco lento,il tempo dipende dalla quantita che viene fatta,Il sistema per capire se è pronto è quello consigliato da Ritacarla
Le mandorle si aggiungono alla fine quando praticamente é cotto)
spero di esserti stata utile.
Grazie Vickyv credo sia proprio questa appena mi è possibile la provo grazie ancora :)