PDA

Mostra versione intera : cioccolatini alle mandorle e caffè

Pagine : [1] 2

marble
21/09/05, 18.40
ingredienti:
100 gr mandorle spellate
200 gr cioccolata fondente
125 gr zucchero a velo (anche un pò meno!)
caffè ristretto
liquore a piacere 1 cucchiaio (io ho usato cognac)
cacao amaro q.b.

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10052/normal_100-0096_IMG%7E6.JPG

tritare le mandorle con la cioccolata

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10052/normal_100-0097_IMG%7E6.JPG

unire lo zucchero a velo e amalgamarlo al trito

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10052/normal_100-0098_IMG%7E6.JPG

unire il liquore e il caffè quanto basta ad ottenere un composto compatto

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10052/normal_100-0100_IMG%7E2.JPG

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10052/normal_101-0101_IMG%7E4.JPG

fare con il composto delle palline e rotolare nel cacao amaro

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10052/normal_101-0102_IMG%7E2.JPG

in frigo a solidificare fino al momento di servire! :p: :p: :p:

chocolatine
22/09/05, 23.25
Li sto mangiando anche ora, sono davvero buoni e delicati! Se ne possono mangiare anche dieci di fila, perchè sono buoni e leggeri!!!
COMPLIMENTI, come al solito! (:-* (:-* (:-*

panna
24/09/05, 17.52
Ciao Marble.
Li sto facendo, questi deliziosi cioccolatini.
Ma non ci va anche il burro?
Te lo chiedo perchè ho tante varianti di queste palline, c'è sempre il burro.
Comunque ci provo. Grazie PANNA

marble
25/09/05, 00.34
no, niente burro!!! sono più leggeri... ;) comunque vedrai che legano bene comunque

la piccola flo
25/09/05, 14.03
ma.. leggeri non saprei ;) ma buoni lo saranno certamente!!e ho capito bene, non va fuso niente, cioè, il cioccolato non va sciolto un pò?

marble
25/09/05, 14.55
hai capito bene, non l'ho fuso, solo tritato insieme alle mandorle e il caffè e il liquore fanno da leganti

la piccola flo
25/09/05, 17.41
perfetto, grazie

panna
25/09/05, 20.02
Grazie marble!
Ti volevo dare la conferma, che ho seguito alla lettera la tua ricetta.
Sono squisitissimi! Cioccolato, con quel gusto di caffè. Gnam.:p:
Sono andati a ruba... ancora più buoni il giorno dopo.
Come liquore, ho usato il Bacardi rum. Purtroppo ne ho mangiati solo 3.
Non mi hanno dato il tempo. Grazie.
PANNA:)

marble
25/09/05, 20.05
bene! sono contenta che vi siano piaciuti!

Coffee&ChoColate
30/12/06, 22.55
sono di una semplicità unica...e sono davvero squisittissssssimi..anche mio padre se li è pappati..e pensare che non gli vanno molto i dolci:rolleyes: ...speriamo che piacciano anche agli amici di mia sorella!!

marble
31/12/06, 18.29
com'è andato l'assaggio di sorella & C? :)

Coffee&ChoColate
31/12/06, 22.50
sono andati a ruba!!!!meno male...ehehe..ho fatto fare un figurone a mia sorella(già..proprio così..li ha spacciati per suoi...come la torta che ho fatto..e gli altri cioccolatini>:-> )..grazie della ricetta!(:-*

marble
01/01/07, 00.49
sono andati a ruba!!!!meno male...ehehe..ho fatto fare un figurone a mia sorella(già..proprio così..li ha spacciati per suoi...come la torta che ho fatto..e gli altri cioccolatini>:-> )..grazie della ricetta!(:-*

ma che brava tua sorella!!! :D :D :D

(:-*

luthien87
02/01/07, 12.43
sembrano buoni...siccomme quest'anno non ho fatto dolci ne a natle nè a capodanno,ho deciso di fare alla befana della calze artigianali :D
2 domande...con questa dose quanti ne vengono? e le mandorle devono per forza essere spellate??mi dà un fastidio spellarle...ne ho tante tante di campagna...:rolleyes:

ah,ho deciso di fare anche il tuo salame di cioccolata alla nutella :D

marble
02/01/07, 12.53
dovrebbero venirne 15-20 a seconda di come li fai grandi.

spellare le mandorle sarebbe meglio...

luthien87
02/01/07, 12.55
ma le devo anche tostare poi??dimmi di no..è una cosa che mi scoccia troppo...:D :p:
cmq non li voglio fare troppo grandi :) a te più o meno quanti ne sono venuti??
non è che poi si sciolgono finchè li do e loro li portano a casa per mangiare??:eek:

61cinzia
02/01/07, 13.21
se metto il cacao dolce sara' lo stesso?

marble
02/01/07, 14.35
ma le devo anche tostare poi??dimmi di no..è una cosa che mi scoccia troppo...:D :p:
cmq non li voglio fare troppo grandi :) a te più o meno quanti ne sono venuti??
non è che poi si sciolgono finchè li do e loro li portano a casa per mangiare??:eek:

tostare direi di no, anche se non sono certo male ;)

il numero preciso non lo ricordo, ma gli ingredienti non sono tantissimi, dalla foto e considerando che qualche assaggino c'è di sicuro stato :rolleyes: direi appunto 15-20 pezzi

non ti si dovrebbero sciogliere, l'impasto è ben sostenuto, tienili in frigo fino al momento di uscire :)

marble
02/01/07, 14.36
se metto il cacao dolce sara' lo stesso?

si, non ci dovrebbero essere problemi :)

luthien87
02/01/07, 14.41
mi riferivo anke al salame al cioccolato,che so di solito deve rimanere in freezer..:rolleyes: il problema è ke quando li dovrò dare cmq rimarranno un bel po' chiusi nella confezione fuori dal frigo,di sicuro molte ore..:confused:

marble
02/01/07, 14.53
mi riferivo anke al salame al cioccolato,che so di solito deve rimanere in freezer..:rolleyes: il problema è ke quando li dovrò dare cmq rimarranno un bel po' chiusi nella confezione fuori dal frigo,di sicuro molte ore..:confused:

io non lo tengo mai in freezer, solo in frigo. comunque a meno che non lo trasporti al caldissimo non dovresti proprio avere problemi. a me è capitato di portare il salame di cioccolata anche in estate e con piccoli accorgimenti non ho mai avuto problei, in questa stagione puoi andare tranquilla

luthien87
02/01/07, 14.58
grazie x la pazienza e x la gentilezza..cmq non devo trasportarlo al caldo,ma ti spiego...una confezione andrà ad un mio amico che ha un negozio,xciò rimarrà lì fino a che non chiude e torna a casa in macchina,1 ora...un'altro alla mia amica,con cui faremo un giro la stessa sera,credo andremo in un bar insieme,e forse lì un po' di caldo farà..per il mio ragazzo,bè,glieli dò appena tolti dal frigo...:p:

ERI82
02/01/07, 15.40
Che liquore posso usare che non ho il cognac?
Sambuca può andare?
E al posto delle mandorle se uso le nocciole?

marble
02/01/07, 16.07
la sambuca non la conosco... non posso esserti d'aiuto... prova ad immaginarti tu l'abbinamento ;)

le mandorle si possono sostituire tranquillamente con nocciole, noci o quello che preferisci :)

luthien87
03/01/07, 16.01
(:-* sono sempre io..:D

non ho liquori in casa,se non limoncello e cose del genre...posso non metterci nulla come liquore??:rolleyes: