Mostra versione intera : cioccolatini alle mandorle e caffè
ingredienti:
100 gr mandorle spellate
200 gr cioccolata fondente
125 gr zucchero a velo (anche un pò meno!)
caffè ristretto
liquore a piacere 1 cucchiaio (io ho usato cognac)
cacao amaro q.b.
http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10052/normal_100-0096_IMG%7E6.JPG
tritare le mandorle con la cioccolata
http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10052/normal_100-0097_IMG%7E6.JPG
unire lo zucchero a velo e amalgamarlo al trito
http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10052/normal_100-0098_IMG%7E6.JPG
unire il liquore e il caffè quanto basta ad ottenere un composto compatto
http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10052/normal_100-0100_IMG%7E2.JPG
http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10052/normal_101-0101_IMG%7E4.JPG
fare con il composto delle palline e rotolare nel cacao amaro
http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10052/normal_101-0102_IMG%7E2.JPG
in frigo a solidificare fino al momento di servire! :p: :p: :p:
chocolatine
22/09/05, 23.25
Li sto mangiando anche ora, sono davvero buoni e delicati! Se ne possono mangiare anche dieci di fila, perchè sono buoni e leggeri!!!
COMPLIMENTI, come al solito! (:-* (:-* (:-*
Ciao Marble.
Li sto facendo, questi deliziosi cioccolatini.
Ma non ci va anche il burro?
Te lo chiedo perchè ho tante varianti di queste palline, c'è sempre il burro.
Comunque ci provo. Grazie PANNA
no, niente burro!!! sono più leggeri... ;) comunque vedrai che legano bene comunque
la piccola flo
25/09/05, 14.03
ma.. leggeri non saprei ;) ma buoni lo saranno certamente!!e ho capito bene, non va fuso niente, cioè, il cioccolato non va sciolto un pò?
hai capito bene, non l'ho fuso, solo tritato insieme alle mandorle e il caffè e il liquore fanno da leganti
la piccola flo
25/09/05, 17.41
perfetto, grazie
Grazie marble!
Ti volevo dare la conferma, che ho seguito alla lettera la tua ricetta.
Sono squisitissimi! Cioccolato, con quel gusto di caffè. Gnam.:p:
Sono andati a ruba... ancora più buoni il giorno dopo.
Come liquore, ho usato il Bacardi rum. Purtroppo ne ho mangiati solo 3.
Non mi hanno dato il tempo. Grazie.
PANNA:)
bene! sono contenta che vi siano piaciuti!
Coffee&ChoColate
30/12/06, 22.55
sono di una semplicità unica...e sono davvero squisittissssssimi..anche mio padre se li è pappati..e pensare che non gli vanno molto i dolci:rolleyes: ...speriamo che piacciano anche agli amici di mia sorella!!
com'è andato l'assaggio di sorella & C? :)
Coffee&ChoColate
31/12/06, 22.50
sono andati a ruba!!!!meno male...ehehe..ho fatto fare un figurone a mia sorella(già..proprio così..li ha spacciati per suoi...come la torta che ho fatto..e gli altri cioccolatini>:-> )..grazie della ricetta!(:-*
sono andati a ruba!!!!meno male...ehehe..ho fatto fare un figurone a mia sorella(già..proprio così..li ha spacciati per suoi...come la torta che ho fatto..e gli altri cioccolatini>:-> )..grazie della ricetta!(:-*
ma che brava tua sorella!!! :D :D :D
(:-*
sembrano buoni...siccomme quest'anno non ho fatto dolci ne a natle nè a capodanno,ho deciso di fare alla befana della calze artigianali :D
2 domande...con questa dose quanti ne vengono? e le mandorle devono per forza essere spellate??mi dà un fastidio spellarle...ne ho tante tante di campagna...:rolleyes:
ah,ho deciso di fare anche il tuo salame di cioccolata alla nutella :D
dovrebbero venirne 15-20 a seconda di come li fai grandi.
spellare le mandorle sarebbe meglio...
ma le devo anche tostare poi??dimmi di no..è una cosa che mi scoccia troppo...:D :p:
cmq non li voglio fare troppo grandi :) a te più o meno quanti ne sono venuti??
non è che poi si sciolgono finchè li do e loro li portano a casa per mangiare??:eek:
se metto il cacao dolce sara' lo stesso?
ma le devo anche tostare poi??dimmi di no..è una cosa che mi scoccia troppo...:D :p:
cmq non li voglio fare troppo grandi :) a te più o meno quanti ne sono venuti??
non è che poi si sciolgono finchè li do e loro li portano a casa per mangiare??:eek:
tostare direi di no, anche se non sono certo male ;)
il numero preciso non lo ricordo, ma gli ingredienti non sono tantissimi, dalla foto e considerando che qualche assaggino c'è di sicuro stato :rolleyes: direi appunto 15-20 pezzi
non ti si dovrebbero sciogliere, l'impasto è ben sostenuto, tienili in frigo fino al momento di uscire :)
se metto il cacao dolce sara' lo stesso?
si, non ci dovrebbero essere problemi :)
mi riferivo anke al salame al cioccolato,che so di solito deve rimanere in freezer..:rolleyes: il problema è ke quando li dovrò dare cmq rimarranno un bel po' chiusi nella confezione fuori dal frigo,di sicuro molte ore..:confused:
mi riferivo anke al salame al cioccolato,che so di solito deve rimanere in freezer..:rolleyes: il problema è ke quando li dovrò dare cmq rimarranno un bel po' chiusi nella confezione fuori dal frigo,di sicuro molte ore..:confused:
io non lo tengo mai in freezer, solo in frigo. comunque a meno che non lo trasporti al caldissimo non dovresti proprio avere problemi. a me è capitato di portare il salame di cioccolata anche in estate e con piccoli accorgimenti non ho mai avuto problei, in questa stagione puoi andare tranquilla
grazie x la pazienza e x la gentilezza..cmq non devo trasportarlo al caldo,ma ti spiego...una confezione andrà ad un mio amico che ha un negozio,xciò rimarrà lì fino a che non chiude e torna a casa in macchina,1 ora...un'altro alla mia amica,con cui faremo un giro la stessa sera,credo andremo in un bar insieme,e forse lì un po' di caldo farà..per il mio ragazzo,bè,glieli dò appena tolti dal frigo...:p:
Che liquore posso usare che non ho il cognac?
Sambuca può andare?
E al posto delle mandorle se uso le nocciole?
la sambuca non la conosco... non posso esserti d'aiuto... prova ad immaginarti tu l'abbinamento ;)
le mandorle si possono sostituire tranquillamente con nocciole, noci o quello che preferisci :)
(:-* sono sempre io..:D
non ho liquori in casa,se non limoncello e cose del genre...posso non metterci nulla come liquore??:rolleyes:
vBulletin® v3.7.2, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.