PDA

Visualizza Versione Completa : Zucca al forno

patty63_3
27-11-2008, 20:13
Questo piatto in inverno lo faccio spesso, perche' piace a tutti in casa.
INGREDIENTI:
Zucca gr.800
farina 5-6 cucchiai
olio
aglio grattugiato(facoltativo)
prezzemolo tritato
sale

Tagliare a tocchetti la zucca. Infarinarla , mettere il prezzemolo e l'aglio tritato, il sale e in fine l'0lio. Miscelare bene il tutto e metterlo in una pirofila.
Infornare a 170-180° fino a quando infilzando una forchetta , questa entrera' facilmente.

Romina
27-11-2008, 20:17
;) non l'avevo mai provata!!!

Ernie
27-11-2008, 21:47
Neppure io! Ma la zucca è sempre buona.. come le patate!:D

gattino2
27-11-2008, 22:18
Deve essere molto buona!!

patty63_3
28-11-2008, 08:59
[quote=Romina;1516315];) non l'avevo mai provata!!!

Provala, non te ne pentirai(se ti piace la zucca) . La farina gli da un senso di compattezza e cremosita'. Buon appetito

]

patty63_3
28-11-2008, 09:00
Neppure io! Ma la zucca è sempre buona.. come le patate!:D

Si , ma la zucca e' piu dolce della patata. Provala anche tu. Semra ci sia messa la crema

cicook
28-11-2008, 11:25
ma non sa troppo di farina? :confused:

samba
28-11-2008, 12:04
mmmm...ho giusto della zucca in frigo, volevo chiederti senza il prezzemolo il risultato e' buono ugualmente? perche' non ce l'ho:(

roberta66
28-11-2008, 12:35
:p::p:appetitosa!!!!!!! Ed una spolveratina di parmigiano no?

Chicca63
28-11-2008, 12:38
Questo volevo dire con una spolverata di formaggio deve essere gnam!

patty63_3
28-11-2008, 21:37
ma non sa troppo di farina? :confused:

Niente affatto. Sembra una crema.

patty63_3
28-11-2008, 21:39
mmmm...ho giusto della zucca in frigo, volevo chiederti senza il prezzemolo il risultato e' buono ugualmente? perche' non ce l'ho:(

Anch'io la faccio spesso senza prezzemolo perche' non ce l'ho. Non e' determinante.

patty63_3
28-11-2008, 21:43
:p::p:appetitosa!!!!!!! Ed una spolveratina di parmigiano no?

Io non lo metto. Ognuno, poi puo' apportare le varianti che vuole.

patty63_3
28-11-2008, 21:46
Questo volevo dire con una spolverata di formaggio deve essere gnam!

Io la preferisco cosi' perche' la zucca e' gia' dolce di se.Poi ognuno apporta le varianti che vuole.

la vecchia saggia
12-10-2010, 00:51
allora... chissà.. con un po' di peperoncino e pecorino (la vostra ricotta salata praticamente), che ne pensi?:p:

patty63_3
12-10-2010, 16:21
allora... chissà.. con un po' di peperoncino e pecorino (la vostra ricotta salata praticamente), che ne pensi?:p:

Carissima, io ti direi di farla come indicato nella ricetta................poi dopo in base al tuo palato , apporterai qualunque modifica.........................Ricordati che se la zucca è abbastanza dolce, l'aggiunta di formaggi la renderà stucchevole.....................ovvero nauseante.......................comunque fammi sapere(:-*(:-*(:-*(:-*

la vecchia saggia
13-10-2010, 01:34
Questa prima volta l'ho fatta proprio come dicevi tu.
Unica cosa, ho aggiunto un goccino di vino in forno perché mi sembrava stesse asciugando troppo ... forse ho messo troppa farina, non so.

Per la prossima volta vorrei metterle prima sotto sale; poi unire l'acqua che eventualmente cacceranno le zucche, alla farina.
Così si formerà una pastella...
Un po' come il procedimento della scarpaccia di zucchine (http://www.cookaround.com/yabbse1/entry.php?b=89013)

Quindi.... con qualche accorgimento, secondo i nostri gusti, ma ... da ripetere;)
Ciao e grazie per la ricetta(:-*

patty63_3
13-10-2010, 07:41
Questa prima volta l'ho fatta proprio come dicevi tu.
Unica cosa, ho aggiunto un goccino di vino in forno perché mi sembrava stesse asciugando troppo ... forse ho messo troppa farina, non so.

Per la prossima volta vorrei metterle prima sotto sale; poi unire l'acqua che eventualmente cacceranno le zucche, alla farina.
Così si formerà una pastella...
Un po' come il procedimento della scarpaccia di zucchine (http://www.cookaround.com/yabbse1/entry.php?b=89013)

Quindi.... con qualche accorgimento, secondo i nostri gusti, ma ... da ripetere;)
Ciao e grazie per la ricetta(:-*

Appena messa in forno dopo un po ti sembrerà che asciughi , invece no............la farina serve proprio per raccogliere l'acqua della zucca e nello stesso tempo creare una cremina............mentre in superfice rimarrè un po croccante...................non devi afggiungere liquidi, e nemmeno far scaricare l'acqua , se non in forno si rinseccolisce(:-*(:-*

la vecchia saggia
13-10-2010, 08:47
Appena messa in forno dopo un po ti sembrerà che asciughi , invece no............la farina serve proprio per raccogliere l'acqua della zucca e nello stesso tempo creare una cremina............mentre in superfice rimarrè un po croccante...................non devi afggiungere liquidi, e nemmeno far scaricare l'acqua , se non in forno si rinseccolisce(:-*(:-*allora forse i miei cucchiai di farina erano semplicemente troppo ...... colmi:D.. la prossima volta mi regolo;)(:-*.