Visualizza Versione Completa : sfinccione
silvanausa
22-09-2005, 23:25
cerco la ricetta dello sficcione e una pizza quadrata alta e soffice proviene da palermo che lo chiamano sficciuni grazieeeeeeee
io ho trovato una ricetta dello " sfinciuni "palermitano
ma non è una semplice focaccia in quanto vedo che tra gli ingredienti c'è la salsiccia, la carne macinata, la sopressata e che la preparazione non è semplicissima
se è questa la ricetta che cerchi fammelo sapere e te la posto
la ricetta in questione l'ho reperita nel libro " il libro d'oro della cucina e dei vini di sicilia"e si chiama " sfinciuni di san vito"
ciao gino
Mmmmm..buono lo sfincione, me lo faceva un ex fidanzato siciliano.
Anni, anni fa..purtroppo non saprei dove trovare la ricetta. Mi ricordo che ci metteva anche le cipolle.
debb:tomato: :tomato: :tomato: :tomato:
silvanausa
24-09-2005, 22:53
grazie delle risposte ma io voglio sapere come si fa l`impasto se deve venire morbido ho pure un impasto normale e quando tempo deve lievitare si c on la cipolla e buonissimo
L'impasto va normale solo che si stende piu' spesso.
Per curiosita' ho cercato 'ricetta sfincione' su google e sono uscite tante di quelle versioni che non hai idea....prova
debb
silvanausa
25-09-2005, 16:13
grazie deb ci vado adesso su google
Ti mando la ricetta della pasta dello sfincione di Santo Vito,veniva infatti preparato nel'omonimo convento di monache a Palermo e credo si la pasta base da riempire come meglio aggrada :D
1\2 kg di farina 00
3 uova.
30 gr di lievito di birra.
buro 100 gr
latte gr 20
sale gr 5.
Sciogiete in una ciotola il lievito con un pò di latte,aggiungere un cucchiaio di farina,mescolare e mettere a lievitare per una mezz'ora.
Mettete in una ciotola a bordi alti,il resto della farina il burro scioto a bagnomaria,le uova il sale e il panetto che avrà lievitato.
impastare a lungo fino a quando la pasta non si stacca dalle pareti della ciotola.
Dividetela in due e stendetene metà sul fondo della teglia ,farcite e coprite con la seconda metà
Fate lievitare almeno per due ore poi infornare a forno moderato fino a cottura.Ci vuole una mezz'ora.
Il ripieno è vario la ricetta di base prevede una besciamella e cotto a dadini,ma ho visto che ci sono varianti con salsiccia e cipolla .triato a ragù e funghi insomma le varianti paiono infinite ;) :D
Spero di averti aiutato.
Ropa55
Prova a cercare qui: xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
Magari lo Sfincione non lo trovi ma ci sono un sacco di ricette interessanti