PDA

Visualizza Versione Completa : sfinccione

silvanausa
22-09-2005, 23:25
cerco la ricetta dello sficcione e una pizza quadrata alta e soffice proviene da palermo che lo chiamano sficciuni grazieeeeeeee

ginone
24-09-2005, 14:31
io ho trovato una ricetta dello " sfinciuni "palermitano
ma non è una semplice focaccia in quanto vedo che tra gli ingredienti c'è la salsiccia, la carne macinata, la sopressata e che la preparazione non è semplicissima
se è questa la ricetta che cerchi fammelo sapere e te la posto
la ricetta in questione l'ho reperita nel libro " il libro d'oro della cucina e dei vini di sicilia"e si chiama " sfinciuni di san vito"
ciao gino

debb
24-09-2005, 19:19
Mmmmm..buono lo sfincione, me lo faceva un ex fidanzato siciliano.
Anni, anni fa..purtroppo non saprei dove trovare la ricetta. Mi ricordo che ci metteva anche le cipolle.
debb:tomato: :tomato: :tomato: :tomato:

silvanausa
24-09-2005, 22:53
grazie delle risposte ma io voglio sapere come si fa l`impasto se deve venire morbido ho pure un impasto normale e quando tempo deve lievitare si c on la cipolla e buonissimo

debb
25-09-2005, 14:23
L'impasto va normale solo che si stende piu' spesso.
Per curiosita' ho cercato 'ricetta sfincione' su google e sono uscite tante di quelle versioni che non hai idea....prova
debb

silvanausa
25-09-2005, 16:13
grazie deb ci vado adesso su google

ropa55
26-09-2005, 08:40
Ti mando la ricetta della pasta dello sfincione di Santo Vito,veniva infatti preparato nel'omonimo convento di monache a Palermo e credo si la pasta base da riempire come meglio aggrada :D

1\2 kg di farina 00
3 uova.
30 gr di lievito di birra.
buro 100 gr
latte gr 20
sale gr 5.
Sciogiete in una ciotola il lievito con un pò di latte,aggiungere un cucchiaio di farina,mescolare e mettere a lievitare per una mezz'ora.
Mettete in una ciotola a bordi alti,il resto della farina il burro scioto a bagnomaria,le uova il sale e il panetto che avrà lievitato.
impastare a lungo fino a quando la pasta non si stacca dalle pareti della ciotola.
Dividetela in due e stendetene metà sul fondo della teglia ,farcite e coprite con la seconda metà
Fate lievitare almeno per due ore poi infornare a forno moderato fino a cottura.Ci vuole una mezz'ora.
Il ripieno è vario la ricetta di base prevede una besciamella e cotto a dadini,ma ho visto che ci sono varianti con salsiccia e cipolla .triato a ragù e funghi insomma le varianti paiono infinite ;) :D

Spero di averti aiutato.
Ropa55

Picio
26-09-2005, 11:59
Prova a cercare qui: xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
Magari lo Sfincione non lo trovi ma ci sono un sacco di ricette interessanti