PDA

Visualizza Versione Completa : crema catalana e crème-brulée

raffigio
23-09-2005, 10:23
Ho assaggiato tutte e due, ma non so bene la differenza!
Avete le ricette per provare a farle? Semplici eh!
grazie

marble
23-09-2005, 12:25
qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=3033&highlight=catalana) trovi la ricetta della crema catalana e qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=8459&highlight=brulee) quella della creme brulée

raffigio
23-09-2005, 15:27
grazie, le proverò, mi sembrano molto simili, almeno come ingredienti!

silvanausa
23-09-2005, 17:21
mable come fai a passare la ricetta nel forum tipo quando tu scrivi trovi la ricetta ( qui) quando hai tempo me lo s pieghi grazieeeeeee

Cinzia
23-09-2005, 17:41
Silva vai nella barra rossa qua sopra e schiaccia CERCA nella casella che esce scrivi il nome della ricetta che cerchi e la trovi ;)
Marble fa il collegamento alla ricetta scrivendo il link della pagina

sembra difficile da leggere ma è facile :D :D :D :D :D ;)

alpina
23-09-2005, 23:15
ciao a tutte volevo solo chiedervi se quando le caramellate nel forno /anche se per poco tempo) queste buonissime creme non si rapprendono. Ho acquistato il ferro in Cataluna per caramellarle ma il risultato non soddisfa...qualcuno ha qualche foto? Vi ringrazio...resto in attesa

alpina
26-09-2005, 18:44
ciao a tutti, inisisto nel chiedere aiuto per caramellare la crema catalana con il ferro..nessuno di spagnolo in questo sito?? baci....

marble
26-09-2005, 21:50
non ho il ferro di cui parli, in genere metto sotto il grill e non si rapprende niente!
altro metodo che ho visto nei ristoranti è quello di usare una fiamma ossidirica, ma personalmente non lo farei mai!!!

ropa55
27-09-2005, 09:51
Perchè marble io mi diverto da matti........................................sarò mica un piromane :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Comunque la fiamma il suo senso ce l'ha,perche non cambi la consistenza dei cibi da gratinare che col grill vuoi o non vuoi rischi sempre.
Poi il risultato è immediato ed omogeneo su tutta la superfice ;)

marble
27-09-2005, 10:03
io ci provo ad usare certe cose, ma mica mi fido tanto di me... :D :D :D ;)

ropa55
27-09-2005, 10:19
Bhe in effetti quando accendo .....................................scappano tutti dalla stanza :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

alpina
27-09-2005, 10:42
bè grazie a tutte per i consigli credo che riproverò per l'ultima volta con il forno vi faro' sapere...baci

emilia
27-09-2005, 10:52
ciao,

avete mai provato col classico accendino, portando la fiamma alla massima lunghezza ed un ventilatorino a batteria, quelli piccoli che le divette tengono in mano quando fa molto caldo???:D :D :D :cool: :cool:

pare scemo ma è una tecnica anche questa!!!!;) ;) :eek: :eek:
ciao,
emilia

ropa55
27-09-2005, 11:01
Mi sà però che ci si sta tre ore mica è tanto potente la fiamma di un accendisigari e se cicchi col ventilatorino invece di caramellare la crema ...ti ustioni le dita,poi l'accendino non diventa bollente dopo un pò?
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

EMILIA ovvero falangi d'amianto :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

emilia
27-09-2005, 11:17
è vero non è il massimo della praticità, te lo concedo.......................ma è un buon allenamento per i muscoli della mano e per la mira :D :D ;)

in quanto medico non dovresti sottovalutare questa alternativa ih ih ih ih;) ;) ;) ;) ;) ;)
per la cronaca io uso l'accendigas a fiamma, le mie falangi ringraziano!!!!!!

paneburroezucchero
03-05-2006, 09:44
scusate, tiro su anche se è un topic vecchio, magari serve a qualcuno.
Io ho il ferro, preso a Barcellona.
Allora, lo metto sul fuoco qualche minuto prima, appoggiandolo direttamente sulla fiamma. Quando inizia a cambiare colore e quindi si vede a occhio che è bello rovente, spargo lo zucchero sulla superficie della coppetta, quindi vi appoggio "delicatamente" il ferro, in modo che tocchi "SOLO" lo zucchero!
Se tocca la crema, la coagula e se la porta poi dietro, facendo un bel pasticcio, e tocca raffreddarlo, pulirlo, ricominciare.........
Lo zucchero inoltre va messo quando la crema è ben fredda, altrimenti col calore si mescola in parte ad essa rendendola troppo dolce.
In media rimetto il ferro sul fuoco qualche istante ogni due coppette, per riprender bene temperatura;)

alpina
03-05-2006, 15:13
si infatti anche io ho comprato il ferro in costa brava..(che nostalgia) grazie per le indicazioni forse sbagliavo l'appoggio sulla crema ma cmq non diventava mai rovente!! riprovero'..grazie mille baci