Visualizza Versione Completa : cioccolatini alla liquirizia
Comincio la produzione natalizia..spero di non aver cominciato troppo presto, ma davvero quest'anno non vorrei trovarmi a dover fare tutto all'ultimo momento
Oggi ho fatto i cioccolatini alla crema di liquirizia, i leccalecca di cioccolato bianco, i babbi natale e i pupazzetti di neve.
Scusate la qualità delle foto...
il temperaggio l'ho fatto utilizzando il mycryo in una % dell'1% rispetto al peso del cioccolato.
L'ho temperato nel bimby e la cosa, a me, agevola parecchio.
Tengo sempre il bimby acceso a 37 gradi e quindi posso sciogleire notevoii quantità di cioccolato alla volta senza paura che si raffreddi e senza pentole per bagnomaria etc..
Ma veniamo a noi.
La crema alla liquirizia l'ho fatta mettendo 100 gr di panna 250 gr di ciocco bianco e 2 cucchiaini abbondanti di polvere di liquirizia, che ho comprato in erboristeria. la polvere l'ho fatta frullando bene bene i pezzettini fin oa farne polvere. dopo aver temperato il ciocolato bianco ho spennellato bene gli stampi, e poi ho preparato la ganache e li ho riempiti.
Ho fatto raffreddare e ho "tappato" con altro cioccolato bianco temperato.
nel frattempo ho versato altro ciocco bianco negli stmapi di babbo natale, negli stampi per i pupazzi di neve e per i leccalecca.
Il risultato è questo:
bellamore
29-11-2008, 20:46
Complimenti, sei bravissima :eek::eek::eek:
wow che meraviglia ma tu sei una professionista!!
come hai fatto le decorazioni sui cioccolatini?
:)
grazie per i complimenti.
allora vorrei precisare che lam ia "bravura" è stata solo fare la ganache e temperare il cioccolato. Il resto lo hanno fatto degli stampi acquistati tramite internet che sono prestmpati con i disegni. sono monouso, nel senso che dopo aver fatto il cioccolatino con il disegno si possono comunque fare ocn la forma ma senza il disegno.
Non so se posso mettere direttamente nel forum il sito o la marca degli stampi. Non vorrei fare una cosa sbagliata.
Spero di produrre presto anche altri cioccolatini da mostrarvi. ciao!
Complimenti!!!!!!!!!!!!! Sono bellissimi!!!!!!!!!!!!!! :)
aquila77
30-11-2008, 14:02
ciao, come fai a temperare il cioccolato nel bimby è una cosa che mi interessa molto . grazie
sognomio
30-11-2008, 14:05
sei di una bravura strabiliante!!!! i tuoi cioccolattini sono bellissimi!!!!!:p:
sei bravissima:eek::eek::eek: tanti complimenti
Baron Beach
30-11-2008, 17:52
Anche a me interessa come fai a temperare il cioccolato nel Bimby.
Sei stata bravissima,complimenti!!!
Anche a me interessa come fai a temperare il cioccolato nel Bimby.
Sei stata bravissima,complimenti!!!
Credo usi questo procedimento , postato proprio da lei......
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=30637&highlight=micryo
il temperaggio nel bimby è molto semplice, a patto di utilizzare il mycryo (burro di cacao micronizzato della callebault).
Non è semplice da trovare..ma non impossible. ora lo trovate anche in internet in confezioni..umane.
dunque la procedura è smeplciissima . prima si deve far sciogleire il cioccolato e protarlo a una temperatura di 37 gradi. aspettate un pochino (la temperatura ideale per inserire i l mycryo è 34-35 gradi), se avete il termometro potete essere più precise, ma altriementi riuscirete lo stesso aspettando un pochino.
inserite il mycryo nella misura dell'1% rispetto al peso del cioccolato. e mescolate nuovamente. Aspettate due minuti.
E' pronto. Se state utilizzando gradni quantità di cioccolato, per darvi il tepo di spennellare tutti gli stampi con calma impostate 30 -40 min vel 1 37 gradi.
questo vi permettrà di avere sempre il cioccolato temperato pronto per l'utilizzo.
Io ho usato anche il metodo tradizionale, ma onestamente questo lo trovo molto più semplice.
io spatasciavo tantissimo, poi ero sempre in bilico tra termometro, bastardella di acqua calda per il bangomaria... insomma, da quando ho il bimby e da quando ho scoperto il mycryo utilizzo questo metodo. ovvio che se uno non ha il bimby può comunque temperare o con il metodo tradizionale oppure ocn metodo veolce con il mycryo utilizzando il temrometro.
il prossimo fine settimena spero di fare altri cioccolatini!
ciao
Ciao e buon anno,e una meraviglia.Brava.:D
:eek::eek:Ma che spettacolo bravissima!!;)
fabioferrero
09-01-2009, 15:41
La crema alla liquirizia l'ho fatta mettendo 100 gr di panna 250 gr di ciocco bianco e 2 cucchiaini abbondanti di polvere di liquirizia, che ho comprato in erboristeria. la polvere l'ho fatta frullando bene bene i pezzettini fin oa farne polvere. dopo aver temperato il ciocolato bianco ho spennellato bene gli
Io ho tentato... ma la polvere di liquirizia e' risultata una granella, inutilizzabile per la ganache. Tu sei partita dalle radici? Non si puo' sminuzzare un po' di caramelle di liquirizia pura?
Ciao.
apokalipsenow
10-01-2009, 00:27
sei stata molto brava! tutto molto bello! ;)
Io ho tentato... ma la polvere di liquirizia e' risultata una granella, inutilizzabile per la ganache. Tu sei partita dalle radici? Non si puo' sminuzzare un po' di caramelle di liquirizia pura?
Ciao.
devi andare in erboristeria li ti vendono della liquirizia spezzettata ma non quella nera.
Sono tipo semini, non credo sia la radice sminuzzata. Ma comunque una parte della pianta di liquirizia.
solo così frullando riesci a ottenere la polvere che però andrà passata con il colino a maglie fitte.
ti metto la foto della polvere che avevo tritato quando ho fatto i cioccolatini
Stupendi:eek::eek:,complimenti,senza parola:-|ciao;)
vi ringrazio molto, e aprofitto per mostrarvi degli altri cioccolatini che avevo fatto sempre per natale. magari vi può essere utile. non ho fatto fotogrammi e perciò sono stati spostati in un altra sezione. Avevo messo la ricetta degli after eight che sono piaciuti tantissimo.
Se avete domande sono qua. ciao!!!
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=103784