PDA

Visualizza Versione Completa : torta di semolino e cioccolato

marble
23-09-2005, 21:19
ingredienti:
pasta frolla
150 gr semolino
1/2 lt latte
1 bustina vanillina
250 gr zucchero
200 gr cioccolato fondente

far bollire il latte con lo zucchero, e la vanillina, aggiungere il semolino e portare a cottura. far raffreddare (conviene non far asciugare del tutto il liquido, raffreddandosi lo assorbe di suo e poi diventa troppo sodo).
stendere la pasta frolla in una teglia da forno e dare una prima cottura a 180° senza la farcitura di semolino, bastano 5-7 minuti, poi aggiungere il semolino, livellare bene e ripassare in forno a 180° per circa 15'.
far fondere la cioccolata con un pò di latte (così poi resta più morbida sul dolce) e versarla sul dolce non caldo di forno.
ottima mangiata fresca di frigo!

eva85
06-06-2008, 18:36
ciao marble!!!avrei una domanda da farti... anche io sono toscana(di prato...)... e il semolino buono buono lo mangio dal ballerini a campi... ma non ho mai capito come fanno a fare quel cioccolato fondente sopra che resta morbidissimo e lucidissimo?secondo te è una ganache? in tal caso...non andrebbe fatta con la panna?
seconda domanda: quanto ci mette il semolino a cuocere?
terza domanda: tu che pasta frolla usi?
grazie e scusa le miliardi di domande!!!

marble
07-06-2008, 18:30
ciao marble!!!avrei una domanda da farti... anche io sono toscana(di prato...)... e il semolino buono buono lo mangio dal ballerini a campi... ma non ho mai capito come fanno a fare quel cioccolato fondente sopra che resta morbidissimo e lucidissimo?secondo te è una ganache? in tal caso...non andrebbe fatta con la panna?
seconda domanda: quanto ci mette il semolino a cuocere?
terza domanda: tu che pasta frolla usi?
grazie e scusa le miliardi di domande!!!

ciao :)

questa ricetta non ricordo da che ritaglio era stata presa, non prevede effettivamente una classica ganache, ma nelle torte che si trovano c'è sicuramente una ganache con panna e cioccolato fondente, magari con un pò di colla di pesce

il semolino cuoce in una decina di minuti

io per certi tipi di preparazioni come questa, ma anche per biscotti, la frolla che trovi in questa torta alle noci con crema di mascarpone (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=13430&highlight=mascarpone), comunque queste sono le dosi:
300 gr farina
200 gr burro
100 gr zucchero a velo
3 tuorli d'uovo