PDA

Mostra versione intera : Blueberry muffins

Pagine : [1] 2

Luca
24/09/05, 23.12
Muffins ai mirtilli

Ingredienti: 1/2 tazza di burro ammorbidito, 1 tazza di zucchero, 2 uova, 1/2 tazza di latte, 2 tazze di farina, 2 cucchiaini di lievito in polvere, 1 pizzico di sale, 1 cucchiaino di cannella macinata, 1/4 di cucchiaino di noce moscata grattugiata, 2 tazze di mirtilli freschi, 2 cucchiai di zucchero per decorare.

Mettere assieme lo zucchero, le uova, il sale e il burro ammorbidito. Lavorare fino a che il burro si sia amalgamato. Mescolare la farina e il lievito e, setacciando, aggiungerla al composto a cui avremo aggiunto il latte. Aggiungere la cannella e la noce moscata e lavorare il composto fino a che è ben fluido. Versare i mirtilli e delicatamente incorporarli al composto. Ungere 12 stampini da muffin e riempirli per 3/4. Spolverarli con lo zucchero e infornare a 180-190° . Cuocere per circa 20-25 minuti.

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10001/blue_muffin.jpg

Aphroditae
24/09/05, 23.27
Wow!!! Questi sono i muffin ai mirtilli...sigh...altro che i miei :o . Si vede che sono piccirilla...infatti mi ricordo che ho messo pochi mirtilli. (infatti nella mia ricetta ho specificato di abbondare)...
Complimenti davvero! Hanno proprio un bell'aspetto...spero che siano usciti morbidosi e buoni come i miei...almeno nel gusto e nella morbidezza sono stata brava :D
Bravo davvero!

Cinzia
24/09/05, 23.40
Ho avuto l'onore :p: :p: :p: :p: :p: di assaggiare i muffin ai mirtilli di Luca, dire che sono eccezionali è dire davvero poco!!!!!
Morbidi, delicati, saporiti, friabili ..... in poche parole favolosi :p: :p: :p: :p: :p:

reginette
24/09/05, 23.56
Uno si crederebbe dal pasticciere mentre le sta ordinando,guardando questa foto! e nonhanno nulla da invidiare a quelli Americani!!B:) :) Complimenti Luca...

silvanausa
25/09/05, 02.06
brava regine hai detto la cosa giustaaaaaa buoniiii bravo luca:)

marble
25/09/05, 07.55
STUPENDI!!!!! :p: :p: :p:

Kyacchan
25/09/05, 08.48
Sembrano davvero ottimi e mi piacerebbe provarli...ma non ho molta dimestichezza con le misurazioni in tazze... Quanto sarà, approssimativamente, 1/2 tazza di burro? :confused:

la piccola flo
25/09/05, 14.05
non hai le tazze americane per misurare?, se vuoi posso vedere nelle mie quanto pesa mezza tazza di burro.. ma mi sa che fai prima ad aspettare la risposta di Luca, perchè.. non ho il burro in casa right now!

silvanausa
25/09/05, 16.29
1/2 tazza 125 gr

la piccola flo
25/09/05, 17.40
giusto! chi meglio di silvana! anch'io quando son tornata dagli states e non avevo comprato le varie tazze, stavo lì a cercare di capire come tradurre in grammi òle ricette prese lì!

Kyacchan
25/09/05, 19.01
Grazie mille!!
Adesso non ho più scuse, li dovrò fare assolutamente!! :D

silvanausa
25/09/05, 19.50
non ti dimenticare le foto le aspettiamo;)

muffin
26/09/05, 15.57
bellissimi anche questi muffin :p: :p: :p: :p: :p:

io per le misure in tazze e cucchiaini mi regolo seguendo la tabella di conversione che ho trovato girovagando sul sito

http://www.cookaround.com/cucina/brasile/premessa.php3

Kyacchan
26/09/05, 18.55
Perfetto, ti ringrazio!!
Me la sono stampata, così sono a posto!!

nica
26/09/05, 21.27
ieri mi sono divertita a fare a famosa mescolanza
con varie formine coniglietto fiore cuore farfalla cane uovo ma....
ho un problema!!!!!!!

li ho messi nel forno ma alcuni sono venuti coloriti , cotti akl punto giusto , altri erano un pò palliducci!!!!!!!!!!!!!!
la tempèeratura del forno era di 180°

aiuto !!!!!!!!!

nica

giorgina85
28/09/05, 16.53
gli ho fatti anche io! però senza mirtilli che non ne avevo a casa..così ho messo giusto un po' di granella di zucchero

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10107/normal_muffin.jpg

Kyacchan
28/09/05, 19.58
Ci ho provato anche io, ma il risultato è stato disastroso...:o

Intanto ho usato dei pirottini con carta troppo fine senza pensare che si sarebbe "sdraiato" tutto... Un macello... Non mi sono gonfiati per nulla...

Ecco la desolata distesa di "frittatine"...

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10124/normal_Muffins.JPG

Devo dire però che la ricetta è divina, la pasta è molto soffice e il sapore squisito... E i mirtilli ci stanno come il cacio sui maccheroni...

Riproverò!!!

giorgina85
29/09/05, 16.47
se ti piacciono nei pirottini di carta puoi mettere quest'ultimi dentro i contenitori usa e getta e nelle apposite teglie per muffin per poi versarvi dentro il composot

ayssa
29/09/05, 18.25
sicuramente squisitissimi!!!!ma non vanno bene i mirtilli congelati???

Ale-75
29/09/05, 21.43
Luca questi muffins sono meglio di quelli di un pasticcere.... complimenti!!!!;)
...copioati e salvati!!!!!!!!!!!!!!!:)

Luca
29/09/05, 21.58
sicuramente squisitissimi!!!!ma non vanno bene i mirtilli congelati???

Si che vanno bene .... la differenza si sentirà di sicuro .... ma se non trovi quelli freschi è meglio di niente!

Nutella123
29/09/05, 22.54
Meraviglia!!! Da provare!! Così i bimbi portano qualcosa di buono a scuola...non il solito succo di frutta! Spero mi vengano bene come i tuoi..anche se sarà difficile, ci ho provato una volta sola a fare i muffins ma erano sgonfi!:p: (:-*

Luca
29/09/05, 23.02
Naaaa sono semplicissimi e non ci vuole nessuna accortezza particolare :)

Nutella123
29/09/05, 23.13
Domani li faccio! Forse è meglio sabato con più calma senza corse tra una scuola e l'altra e lavoro ..pur con tante faccende domestiche da sbrigare!Poi ti dico se mi sono venuti. Grazie(:-*

Nutella123
30/09/05, 22.27
Li ho fatti!!! Ottimissimi!! Ne sono rimasti solo 5 per la colazione di domattina...Mentre stavo per infornare la seconda volta i miei bimbi mi hanno chiesto l'aggiunta di cocco(ne vanno matti) e devo dire buoni anche così.

Grazie 100000 per la ricetta!(:-* (:-*