PDA

Mostra versione intera : Bavarese al Lmone

reginette
24/09/05, 23.47
http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10060/100_9271%7E0.JPG

Per prima cosa si montano bene i tuorli e lo zucchero, è pronto quando non si sentono più i granellini di zucherro quando si assaggia.

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10060/100_9272%7E0.JPG
Qui,chi ha grossi problemi in cucina ed ha paura di sbagliare questa salsa, puo aggiungere a questo punto un cucchiaini,ino di maizena e girare pochissimo. Pero ogni volta che farà la salsa alla vaniglia dovrà diminuire la quantità di maizena per infine, non aggiungerla piu!!!E diventare bravissima!!!
Sul composto uovo /zucchero,si versa il latte (profumato alla vaniglia,se la bavarese è alla vaniglia) poco alla volta all'inizio per permettere alle uova di abituarsi a questa temperatura. Per quanto riguarda la vaniglia, preferisco non usarla , se non ho quella in bacello che apro nel senso della lunghezza e metto nel latte, La vaniglia sintetica, vaniglina etc,non sono molto valide, secondo il mio parere. Essendo i bacelli un po' costosi, capisco benisimo chi usera un'essenza, pero liquida. Sul piattino , i 5 fogli di colla di pesce,che mettero nell'acqua fredda , mentre si mette la salsa sul fuoco.

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10060/100_9273%7E0.JPG

Ho messo la salsa sul fuoco basso perche, NON deve bollire, quindi si gira sempre!!!Se bolle impazzisce, e l'unico modo per recuperarla è di versare il tutto in una bottiglia di vetro, chiudere e agitare con la massima forza! Sul piattino accanto, ho messo la spiegazione,per saperese la salsa è abbastanza densa, sia per essere servita come salsa alla vaniglia per un dolce, per continuare a preparare la nostra bavarese ed è favile. Si prende un cucchiao di legno, si gira nella salsa e , sul dorso del cucchiao, si traccia una riga con un dito, se la riga rimane marcata, allora è pronta.Nel fratempo, la nostra colla di pesce si è ammorbitdita e la mettiamo nella salsa calda e si sciogliera. Ed è anche questo il momento in cui si aggiunge il gusto che si desidera per la bavarese. Questa è al limone e ho aggiunto succo e buccia grattugiata del limone. Alla vaniglia abbiamo messo il bacello di vaniglia nel latte.Si puo mettere delle fragole, caffe, cioccolata, personalmente, piu semplice è ,meglio è.Si fa raffredare questa crema.

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10060/100_9274%7E0.JPG

Si monta la panna senza zucchero e si aggiunge la panna in 2 volte alla salsa liquida, non preoccuparsi sarà un po' liquida,ma dopo in frigo la colla di pesce farà riprendere tutto.
Si mette questa crema ottenuta in uno stampo, dove si è messo un velo di olio di oliva con uno scottex casa, e poi passato sotto l'acqua del rubinetto fresca e velocemente.

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10060/100_9275%7E0.JPG

Si mette la crema nello stampo e se, è per il giorno dopo, in frigo basta...se invece,qualcuno ha preferito avantaggiarsi per una cena, si mette in freezer, e si tirera fuori,20 minuti rima di servire.
Ingredienti: 6 tuorli, 150 gr di zucchero, 500 ml di latte intero.
A scelta: 1 bacello di vaniglia, /2 limoni,/ cafe forte/ 150 gr di cioccolata fondente sciolta a bagno maria, ( Pero alla cioccolata è abbastanza pesantina) meglio alla vaniglia con una salsa di ciocolata fondente.

P.S. Mi dispiace , mi sono totalmente scordata di fare le photo prima di servire,avevo meso dei lamponi freschi nel buco dello stampo, un coulis de framboises, cioe una salsa di lamponi,basta frullarle con dello zucchero a velo, e delle pesche gratinate che sono piacciute più di tutte.Pulire e sbucciare delle pesche ( ne ho contate una per 4 persone) e le ho tagliate a spichi. Ho meso i spichi su una teglia che va in forno la parte tonda sotto, e le ho spolverate di zucchero a velo e sotto al grill per 5 minuti finchè lo zucchero si era un po' colorato. Le ho messo con cura sul piatto, mai tutto intorno, pero a forma di fiori su un lato, e il risultato mi è ed è piacciuto molto!!la prossima volta, spero di non:) :) :) :) :) dimenticare la foto!!

bobino
25/09/05, 08.48
Bravissima Regine,
questa bavarese me la regalo il giorno che consegno la tesi di dottorato.
(:-* (:-* (:-* (:-* (:-* (:-*

reginette
25/09/05, 08.51
Antonella!!!!Noooo!! te la mando io con un Pony Express, il 31 di Ottobre!!Devi solo chiedere il gusto preferito!!!Un Bisou!!

bobino
25/09/05, 09.58
Regine, sei fantastica.....e generosissima. Mi commuovi (:-* (:-*
Mi dai un sacco di soluzioni. Anche mio marito porta colleghi a cena...così mi stai dando idee nuove, anche perché accontentare gli stranieri non sempre è facilissimo. D'accordo che amano la cucina italiana...
Secondo la mia piccola esperienza, se stanno in Italia da tanto..trovare un piccolo richiamo alla loro cucina male non gli fa, ho visto che gradiscono.
Bastan piccoli particolari: ad un russo preparai una macedonia di fragole con vodka, a un tedesco gli feci trovare il loro pane, per un francese, un piccolo plateaux di formaggi blu.... ;)
Buona domenica (:-* (:-*

brigidaa
25/09/05, 10.08
buono, buono:p: . come te antonella, anch'io traggo tanta ispirazione da règine. anzi...da tutto il forum..perfino luca m'ispira:rolleyes: :D :D . ieri sera flo mi ha fatto un bellissimo complimento....mi ha detto da quando frequento cook, sono un vulcano di idee...e tutte le volte che si siede a tavolo gli faccio provare cose nuove....ed è contentissimo. :D :D :D
grazie per la ricetta delle pesche......:p: :p: :p:

la piccola flo
25/09/05, 14.13
Bravissima Regine,
questa bavarese me la regalo il giorno che consegno la tesi di dottorato.
(:-* (:-* (:-* (:-* (:-* (:-*
dottorato dottrato.. in cosa? e quando, in bocca al lupo!!! io sono al mio primo anno, e sono già distrutta.. :)

bobino
25/09/05, 14.57
Flo ti rispondo in Off Topics altrimeti andiamo troppo OT ;)

la piccola flo
25/09/05, 20.10
certo certo scusate! non ci avevo pensato!

Coffee&ChoColate
13/03/07, 23.38
uffi!!!non l'avevo vista:'-( e oggi visto che non trovavo una ricetta di bavarese all'arancia che mi soddisfasse ho fatto una seguendo la normle ricetta di bavarese solo che al posto del latte ho messo succo d'arancia:\ ....quindi visto che sono un po' tonta...se io voglio fare la bavarese all'arancia seguo la ricetta normale e poi alla fine aggiungo succo e scorza di un'arancia?

ludoludoludo
31/05/07, 21.35
quanta panna??

Gwendoline
01/06/07, 00.00
300 ml!!! Non me la ricordavo...che buona....ancora migliore se servita con delle albiccoche tagliate in due e passate in un po' di burro e zucchero in padella...da servire calde!!!!:p::p::p:

graziella59
26/03/08, 11.16
Reginette la prima volta che la rifai facci vedere come la decori....mi piacciono un sacco le tue presentazioni (:-*