Visualizza Versione Completa : erba cipollina?
incredibile ma vero per la zona dove abitiamo picio e io (babette) abbiamo trovato erba cipollina fresca. personalmente conosco solo due ricette per utilizzarla. avete qualche idea? p.s. - non inorridite, ma sapete se si può surgelare?
io la uso per insaporire insalate di riso, farro o orzo o insalate normali. ma anche per sughi. generalmente non la faccio mai cuocere, la aggiungo a piatto finito.
ho provato l'ultima volta a surgelarla dopo averla lavata e tagliata a pezzetti, ma ancora non l'ho ulitizzata!
giorgina85
25-09-2005, 16:33
si può usare anche sulla pasta al salmone o su molti tipi di pesce al forno o alla griglia e anche io la uso sempre a crudo. puoi usarla anche per condire delle salsine allo yogurt, o dei pinzimoni
L'unica è avere una piantina in casa....fa sempre comodo quest'erbetta perché alza il sapore dei piatti. ;)
calimeero
25-09-2005, 18:13
piu che surgelare falle esicare
Kyacchan
25-09-2005, 19:17
E' vero, meglio essiccata che surgelata. E' un'erba che, a differenza di altre, ha un'ottima resa da secca. Bisogna solo stare attenti a non esagerare nelle dosi: infatti lì per lì sembra che non si senta niente (non è origano, per intendersi), ma via via che assorbe umidità dal cibo in cui viene aggiunta, recupera profumo e sapore.
Personalmente la uso nelle frittate e anche per dare aroma a impastini per tartine.
brigidaa
26-09-2005, 17:14
se no si può tenere la pianta..meglio surgelata secondo me. quando si riprende è quasi come fresca. quella secca...non da la stessa soddisfazione...dico io:rolleyes:
forse hai ragione Bri, anche il prezzemolo e il basilico sono meglio surgelati che non essiccati. domani voglio provare ad usare quella che ho surgelato e poi vi dico cosa preferisco, dovrei avere anche un vasetto di quella essiccatae posso fare il paragone
Kyacchan
26-09-2005, 18:47
Beh, prezzemolo e basilico perdono tantissimo da essiccati, io li tengo sbriciolati in sacchetti nel freezer... Ma l'erba cipollina perde meno l'aroma e bisogna considerare che, almeno per me, è più difficile gestire odori surgelati che essiccati: appena usciti dal congelatore si riscaldano in due secondi, si appiccicano alle mani e si dosano peggio... Quindi si mette su una bilancia pro e contro e secondo me con l'erba cipollina si va più tranquilli con l'essiccata... Poi ognuno decide secondo il suo metro personale... ;) (ci sta che io sia semplicemente imbranata... :D )
brigidaa
27-09-2005, 07:07
ma che imbranata:D ...l'erbettina cipollina è una delle mie erbette preferite:p: ...e si usa(scusa la uso) come aggiunta...mi spiego..non è come l'origano che ci fai cuocere insieme. prova: trita porro e erbacipollina e mescola con la ricotta aggiungi una bella presa di paprica forte:p: (spalmato su pane nero:p: :p: )...nefai un pò con quella secca ed un pò con quella fresca..vedrai che cambiamento di sapore.:D :D
Kyacchan
27-09-2005, 08:55
Con "fresca" intendi proprio fresca o surgelata? Io stavo parlando di quella surgelata... Comunque fresca è buonissima, hai ragione, io infatti la tengo in vaso e quando mi serve la taglio... E poi i fiorellini sono carinissimi!!
L'impastino da tartina che mi hai suggerito mi stuzzica molto... Alla prima occasione lo proverò!!! Grazie!! (io faccio mascarpone e prosciutto cotto tritato a crema, mescoli bene e aggiungi erba cipollina e un pochino di tabasco...è buonissimo!).
oztralia
27-09-2005, 14:44
Io adoro l'erba cipollina la metto dapertutto o quasi...un
frittatona alta alta con tonno e erba cipollina...Mmmmmh ho appena finito di pranzare....:D
brigidaa
27-09-2005, 16:09
Con "fresca" intendi proprio fresca o surgelata? Io stavo parlando di quella surgelata... Comunque fresca è buonissima, hai ragione, io infatti la tengo in vaso e quando mi serve la taglio... E poi i fiorellini sono carinissimi!!
L'impastino da tartina che mi hai suggerito mi stuzzica molto... Alla prima occasione lo proverò!!! Grazie!! (io faccio mascarpone e prosciutto cotto tritato a crema, mescoli bene e aggiungi erba cipollina e un pochino di tabasco...è buonissimo!).
;) lo sapevo che ci capivamo:D :D :D aaaaa, non farla andare in fiore...tagliare,tagliare,tagliare...e lei ributta,ributta,ributta. quando va in fiore...ti si secca il stelo...e muore...e addio erba cipollina sulla frittatina alta alta con tonno:D :D :D :p: boooonaaaaaa!
Kyacchan
27-09-2005, 18:31
Lo so che muore lo stelo, ma quando forma i boccioli ne lascio sempre 3 o 4, in fondo mi piace anche come ornamento estetico...non solo sulla frittata!! :D Ho anche una piantina di origano... Yum yum!!
qui da me (qui fa gi' freddo!!!) si mangia anche sul pane di segale con del burro spalmato e cosparso di erba cipollina YUMM, oppure su dei tortelli al burro bruno...
ciauz
brigidaa
28-09-2005, 09:49
qui da me (qui fa gi' freddo!!!) si mangia anche sul pane di segale con del burro spalmato e cosparso di erba cipollina YUMM, oppure su dei tortelli al burro bruno...
ciauz
ciao e benvenuto!!! e tu dove stai...che c'è già freddo?? poverinoooooo:D
a bolzano !! diciamo che è tutta una scusa.. anche se in realtà non è così freddo... le minime sono intorno a 11° .. ma, ogni scusa è valida x qualche leccornia!!!
ps: grazie x il benvenuto!!!
Prova così per averne sempre di fresca. Prendi una cipolla e ponila su un bicchiere con l'acqua, le radici della cipolla vi devono essere immerse. Vedrai che cresceranno in qulche giorno dei fili d'erba sulla sommità della cipolla che potrai usare come erba cipollina.
Bye
brigidaa
03-01-2006, 07:30
ciao anna...ti ho dato il benvenuto? allora...benvenuta e ribenvenuta!!!
mi piace il tuo nick h2o...è lo stesso del mio istruttore di acquagym/acquabike/palestra/semipersonaltrainer/masssagiatore e amico...gino!
provo la erba cipollina in vaso! grazie!
la spaghettata
20-09-2006, 21:22
l'erba cipllina si puo' congelare,con uno strofinaccio umido passalo sopra un bel mucchietto,,snza tagliare mettila in un sachetto di plastica e chiudi vedi che quando la devi utilizzare da sola di sbriciola poi riguardo come puoi utilizzarlain cucina puoi fare una salsa d'ccompagnamento con la carne alla brace prendi uno yogurt questi senza sapore cioe' naturale versalo in un piatto giralo bene taglia l'erba a pezzettini pepa sala e vedi come e' gustoso con carne ciao D.T.B;)
so che sono molto in ritardo ma a me piacciono moltissimo
le patate lesse in insalata con erba cipollina