PDA

Visualizza Versione Completa : Risotto cipolle di Tropea, spumante e rosmarino

pata
25-09-2005, 10:56
Ciao a tutti e buona domenica!
Proprio ieri sera sono stata a cena in un ristorante carinissimo e mi hanno servito un delizìoso RISOTTO CON CIPOLLE DI TROPEA, SPUMANTE E ROSMARINO. Mi chiedevo: secondo voi come posso riprodurlo a casa?

Un abbraccio!

marble
25-09-2005, 11:07
non ho idea in che forma erano tagliate le cipolle, ma forse simile al risotto allo champagne (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=8925) e aggiungendo il rosmarino a fine cottura.
come era "visivamente"?

pata
28-09-2005, 19:33
Dunque : il colore era roseo, il risotto era molto morbido e si intravedevano i pezzettini di rosmarino (secondo me di quest'ultimo non era tantissimo). Il gusto era molto delicato. Secondo mio marito c'era pure dell'erba cipollina.

Ps.s Grazie mille per la risposta, sei stata molto gentile ad interessarti alla mia "causa"!

ropa55
28-09-2005, 19:57
Bho è difficile risalire ad na ricetta assaggiata in un risorante a meno che non sia molto nota,comunque poi faccio un pò di ricerce.......
Ti posso dire come farei io...............Intanto un fondo d'olio extra e la cipolla a sudare poi tosterei il riso,sfumerei lo spumante,tirerei la cottura col vino e solo alla fine ll trito di rosmarino ed erba cipollina.
Mantecare e servire.
Ma vediamo se trovo qualcosa ;)

Nutella123
28-09-2005, 20:39
La cipolla di tropea...la sto cercando da qualche giorno nei negozi intorno a casa, ma non la tengono perchè costa troppo e nessuno la richiede! Volevo proprio farmi una bella insalatona... e penso che se volessi provare questo risotto mi dovrò accontentare di cipolle "normali". :'-(

marble
28-09-2005, 22:05
anche io lo farei come Paolo, ma non tirandolo su con il vino, magari con del brodo. il colore roseo però potrebbe essere dato dal vino, le cipolle di tropea non colorano tanto

ropa55
28-09-2005, 22:26
Si a rifleterci col brodo è meglio,però sai se son di tropea e non imbastardite quando le pelo mi restano tutte le dita viola. ;)

frangipane
28-09-2005, 22:42
questo lo voglio provare, amo il risotto ed ho anche le cipolle di tropea comprate a tropea. Secondo me però sarebbe meglio mettere il rosmarino dentro il colino del tè perchè mi danno fastidio alla fine gli aghetti. Oppure frullarlo per bene insieme alla cipolla