Visualizza Versione Completa : danubio
E come lo rendi a pomata? Lasciandolo semplicemente fuori del frigo e lavorandolo a frusta o... come? Illuminami, tartarughina "Marble"!
lo lascio semplicemente fuori dal frigo, in genere basta quello, se la giornata è molto fredda lo metto un attimo del microonde con la funzione scongelamento andando prima di 10 secondi in 10 secondi, verifico via via se è abbastanza morbido e se non è ancora morbido lo metto ancora magai diminuendo il tempo :)
quindi se io non ho il micronde come devo fare??quanto prima lo devo lasciare fuori dal frigo??
Perchè non è venuto? Ho seguito alla lettera la ricetta ma la pasta non rimaneva unita si rompeva, l'ho fatta anche lievitare, ma niente, non si è gonfiata più di tanto e comunque continuava a rompersi.
Alla fine ho optato per la ricetta di Pinco Pallo. Vorrei però riprovare questa ricetta, perchè a tuttiriesce e a me no? Giuro ho seguito alla lettera le dosi e il procedimento.
Grazie ciao
quindi se io non ho il micronde come devo fare??quanto prima lo devo lasciare fuori dal frigo??
almeno mezza giornata :)
Perchè non è venuto? Ho seguito alla lettera la ricetta ma la pasta non rimaneva unita si rompeva, l'ho fatta anche lievitare, ma niente, non si è gonfiata più di tanto e comunque continuava a rompersi.
Alla fine ho optato per la ricetta di Pinco Pallo. Vorrei però riprovare questa ricetta, perchè a tuttiriesce e a me no? Giuro ho seguito alla lettera le dosi e il procedimento.
Grazie ciao
ma con altri lievitati hai problemi?
E' da quasi tre anni che uso questa ricetta, scaricata dalla rete ma senza riferimenti, ed ormai il danubio è uno dei miei cavalli di battaglia!!
Finalmente so chi ringraziare! A forza di usarla l'ho personalizzata un po':
1) Invece del burro uso la vallè (in alcune prep ho usato metà della dose prevista). Evito cosi' il problema di ammorbidire il burro
2)Quantità ideale di latte 80 ml
3)MEtto tutto nel robot, max potenza fino a quando si forma una massa che si stacca dalle pareti dell'impastatrice (altrimenti add un po' di farina)
4) Causa forza maggiore, una volta ho messo a lievitare in frigo il Danubio già prep tutta la notte...è cresciuto una meraviglia ed era straordinariamente soffice. Da allora, è diventata un'abitudine|
Ho usato questo impasto per il pan Canasta ( mettendolo semplicemente a crescere nel prottino di carta del panettone) ed è divino.
Insomma una grande ricetta.
COMPLIMENTI!
Questo è l'ultima ..."creatura"http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/medium/danubio15.JPG
Causa forza maggiore, una volta ho messo a lievitare in frigo il Danubio già prep tutta la notte...è cresciuto una meraviglia ed era straordinariamente soffice. Da allora, è diventata un'abitudine|
che bello il tuo danubio..ma davvero il danubio è lievitato in frigo??:confused::confused:
che bello il tuo danubio..ma davvero il danubio è lievitato in frigo??:confused::confused:
La lievitazione inizia a temperatura ambiente poi lo metto in frigo ( a 4°C la lievitazione non si blocca, semplicemente rallenta).
ma non ho ben capito se una volta riempite le palline devono lievitare ancora:rolleyes:
ma non ho ben capito se una volta riempite le palline devono lievitare ancora:rolleyes:
esatto è da questa lievitazione che dipende la riuscita del danubio. Dopo aver fatto le palline ripiene le disponi nella teglia e le lasci crescere e poi inforni
bianca78
03-04-2009, 21:33
:D:D:D:D:D:DEhi Marble,
lo sai che il danubio lo faccio spessissimo e ha sempre un grande successo???!!!
Gorgonzola, ricotta e noci è l'ultimo sfornato...
ancora tanti complimenti (:-*
queste foto sono della prima volta che l'ho fatto...ma gli ospiti si leccano talmente i baffi che lo ripropongo spesso...grazie;)
:D:D:D:D:D:DEhi Marble,
lo sai che il danubio lo faccio spessissimo e ha sempre un grande successo???!!!
Gorgonzola, ricotta e noci è l'ultimo sfornato...
ancora tanti complimenti (:-*
grazie!!!! gorgonzola e noci... :p: :p: :p:
queste foto sono della prima volta che l'ho fatto...ma gli ospiti si leccano talmente i baffi che lo ripropongo spesso...grazie;)
splendido!!!!
E' da quasi tre anni che uso questa ricetta, scaricata dalla rete ma senza riferimenti, ed ormai il danubio è uno dei miei cavalli di battaglia!!
Finalmente so chi ringraziare! A forza di usarla l'ho personalizzata un po':
1) Invece del burro uso la vallè (in alcune prep ho usato metà della dose prevista). Evito cosi' il problema di ammorbidire il burro
2)Quantità ideale di latte 80 ml
3)MEtto tutto nel robot, max potenza fino a quando si forma una massa che si stacca dalle pareti dell'impastatrice (altrimenti add un po' di farina)
4) Causa forza maggiore, una volta ho messo a lievitare in frigo il Danubio già prep tutta la notte...è cresciuto una meraviglia ed era straordinariamente soffice. Da allora, è diventata un'abitudine|
Ho usato questo impasto per il pan Canasta ( mettendolo semplicemente a crescere nel prottino di carta del panettone) ed è divino.
Insomma una grande ricetta.
COMPLIMENTI!
Questo è l'ultima ..."creatura"
complimenti!!! bellissimo!
Pollon78
15-06-2009, 08:32
Ieri ci ho provato anch'io, per la prima volta... Sono entusiasta di questa ricetta! Mio marito al primo morso ha iniziato già a fantasticare sulle prossime volte in cui la farò.... Ed è piaciuta tantissimo anche alla mia piccola!
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/2799/medium/danubio19.jpg
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/2799/medium/danubio24.jpg
Non avevo nulla in casa quindi mi sono limitata a un semplice ripieno pomodoro mozzarella... è davvero una cosa paradisiaca!!!!!! :D
Grazie Marble! (:-*
cinzia1972
22-06-2009, 20:24
scusate ma io per il 12 luglio, dovrei aiutare la ragazza di mio fratello ad organizzare la festa a sorpresa per i suoi 30 anni, quindi vado da loro il sab.pom, la festa e sab.sera, ma il danubio lo potrei impastare la mattina prima di andare al lavoro?? pensate che si faccia acido, perche' altr. il pom, non ce la facciamo .
Haruka84
13-07-2009, 12:37
Magari durante la mattinata dopo un paio d'ore di lievitazione fai fare un'altra impastata a qualkuno che è a casa e lo rimette a lievitare....se per l'ora di pranzo torni e fai le palline non dovrebbe farsi nulla. Avrai solo fatto una lievitazione in più....magari è anche meglio!!!!:)
cinzia1972
14-07-2009, 16:50
grazie della risposta , il problema si e' risolto da se, perche la ragazza di mio fratello non ha piu' organizzato la festa , e meno male , perche' a casa da me non c'e nessuno che avrebbe potuto dare una rimpastata ( sono sposata e mia mamma non abita vicino e poi ho due cagnoni che lascio liberi che purtroppo la riconoscono solo il tempo di prendersi il panino che lei puntualmente porta e poi danno di testa )
Ciao Marble,
grazie per questa bellissima ricetta..voglio proprio provarla!!!
Volevo porti una domanda approfittando della tua cortesia..e cioè: il cubetto di lievito posso sostituirlo con una bustina di lievito mastrofornaio paneangeli..sono abituata ad usare quello per diverse ricette salate..mi chiedevo se era la stessa cosa e nel caso..quanta farina usare? grazie di cuore..ciao!:)
Cara Marble,
leggendo qui i vostri commenti nel forum (tutti preziosi consigli!) ho avuto la risposta che cercavo..ho letto che alcuni utilizzano anche il lievito in bustina...:)
Sto provando a preparare il tuo danubio..in questo momento l'impasto è in forno spento a lievitare! (prima lievitazione..)
Speriamo bene!!!
Grazie! Ciao..spero di leggervi ancora...:)
Ecco il mio danubio...(grazie ancora Marble x questa bellissima ricetta...ma tu dove sei?? Vorei sapere cosa ne pensi....)
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/16545/medium/danubio.png (http://cookaround.com/yabbse1/foto/showphoto.php?photo=244975&size=big&cat=)
E' venuto molto buono il sapore ed esteticamente è venuto carino no? Solo che stranamente è rimasto poco cotto tutto attorno e sul fondo...ma come mai secondo voi? Eppure l'ho tenuto a cuocere parecchio nel forno..tanto che avevo paura si bruciasse la superficie...aspetto i vostri consigli fiduciosa!!! Grazie mille...:)
Ieri ho riprovato a farlo..mi è venuto perfetto stavolta anche di cottura..prima di toglierlo dal forno, siccome l'ho preparato dentro uno stampo tondo a cerchio apribile, ho tolto il cerchio e lasciato cuocere cosi per qualche minuto..è venuto perfetto!
La prima volta era venuto bene, ma poco cotto nel contorno e sul fondo...stavolta è riuscito alla grande! Grazie...:D
Ciao Marble...ho bisogno del tuo consiglio da esperta :)
Sto per mettermi al lavoro: vorrei fare il Danubio (ho già provato 3 volte...qui trovi la mia disavventura http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=20903&page=73 )...ma a me piace sofficioso e morbidoso...proprio come le brioche!
Se seguo la tua ricetta, come sarà il Danubio? Morbidoso come piace a me?
fammi sapere al più presto (:-* grazie mille