PDA

Visualizza Versione Completa : Cena con amici: cinghiale come piatto forte, idee cercasi...

Pagine : [1] 2

bobino
26-09-2005, 13:24
Salve a tutti,
ho un bel cosciotto di cinghiale in frigo e sabato gli facciamo la festa :D
Saremo in otto sabato, e sto cercando idee per mettere insieme una cena allegra.
Il cinghiale verrà fatto in umido e qui mi fermo....
Mi date una mano per piacere? Io sono un po' fusa di questi tempi.... ;)
Grazie a tutti (:-*

bobino
26-09-2005, 17:39
Nessuna idea? Nessuna nessuna?
Niente primo? niente dolce?
Pane e acqua?
:D :D

volpi
26-09-2005, 17:41
Io e la carne non ci amiamo per niente...:D aspettiamo l'intervento dei carnivori di cook che è meglio:D
mi spiace cara..;)

Cinzia
26-09-2005, 17:47
Salve a tutti,
ho un bel cosciotto di cinghiale in frigo e sabato gli facciamo la festa :D
Saremo in otto sabato, e sto cercando idee per mettere insieme una cena allegra.
Il cinghiale verrà fatto in umido e qui mi fermo....
Mi date una mano per piacere? Io sono un po' fusa di questi tempi.... ;)
Grazie a tutti (:-*

non ho capito :o cerchi la ricetta per il cosciotto in umido oppure il cosciotto sai già che fine farà e cerchi le altre portate?

:)

bobino
26-09-2005, 17:57
Cerco le altre portate....scusate sono un po' stanca mi sono espressa male.

marble
26-09-2005, 18:25
se decidi come hai scritto nell'altro post per il danubio come antipasto, considerando che già il cinghiale è un piatto importante, andrei su un primo un pò più leggero, hai qualche orientamento? pasta o riso?
per il dolce invece che un dolce unico diversi piccoli tipo cioccolatini vari? così ognuno si prende quello che vuole e non sei legata a fette che possono essere troppo dopo una cena ricca?

Kyacchan
26-09-2005, 19:12
Ho visto la ricetta del danubio con salsiccia e stracchino... Forse un antipasto a base di salsiccia prima del cinghiale è un po' pesino... Potresti farne una variante formaggi-verdura...

Come dolce sarebbe carino fare magari del piccoli creme caramel in porzioni singole... E' fresco...va giù bene...non dà senso di pesantezza come pan di spagna o torte classiche...

Come primo non troppo pesante ma che dia un tocco di carne che riprenda il secondo, mi hanno suggerito di recente una pasta con un fondo di poco olio, scalogno, zucchine a pezzetti e una dadolata di pancetta cotti insieme (senza soffriggere lo scalogno da sé, risulta meno indigesto) e poi ricotta. Non so come sia, ma mi ispira...

Non sono un'esperta di accostamenti e di creazione di menù. Anche perché i menù "monotematici" mi stancano... Mi piace variare con l'alternarsi delle varie portate... Ci sta che abbia scritto delle sciocchezze... :o
Io sto attenta solo a non coprire con sapori troppo forti il piatto principale... il resto, seguo l'ispirazione del momento!! :D

marble
26-09-2005, 22:25
stavo ripensando alla tua cena...
come primo potresti fare una crema con crostini. magari è più leggera di una pasta o un riso.
il danubio se tuo marito l'ha chiesto lo devi fare... come ti scrivevo nell'altra discussione puoi fare la dose intera ma con palline più piccole e fare due teglie con ripieni diversi. uno vegetariano e uno no, ci sono un sacco di possibilità!
per i dolci io rimarrei su cose piccole e non un dolce unico, diventa "troppo"!

reginette
26-09-2005, 23:21
Come antipasto, aspetta domani, fammi pensare, poi il cosciotto in umido e gli dai precedenza...con le patate in carta argentata, cosi il lavoro per contorno = 5 minuti e vanno bene per accompagnare il sughetto delizioso che preparerai, Come dessert,les crepes all'orange ; ripieno di una delicata crema al limone e una salsa all'arancio, o crepes con crema all'arancio e salsa al Grand Marnier, si possono benissimo fare: le crepes il venerdi, tenerle in frigo e metterle al forno mentre mangiate il cosciotto e tiri fuori al'ultimo momento. Un' altra cosa che servo spesso conqueste carni un po particolare sono le mele rosolate nel burro, piacciono a tutti, se non vuoi le mele come contorno allora puoi fare anche le crepes con mele caramelizzate, basta che tu veda e ti posto le ricette trés vite!!!Sabato è il primo di ottobre e sarà - 30! :)

bobino
27-09-2005, 07:32
Dunque...il danubio l'ho fatto eri sera, così il maritino si è tolto la voglia ;)
Ottime le patate in carta argentata, grazie Régine, e anche i mini dolcetti... grazie marble (:-* pensavo ai biscotti di Prato con un ottimo vinsanto. Régine l'idea delle crepes è ottima, ma se rimanessimo sul rustico? ecco perché il biscotto di Prato ;)
La buona notizia è che si cena a casa di questi nostri amici, così non devo pensare né alla casa, né alla preparazione della tavola. Solo preparo il centrotavola, con mele, nastro, stecche di cannella, candele, spighe di grano, tutto un po' rustico.
Marble...buona l'idea della cremina....ma sto accarezzando anche la probabilità di eliminare il primo...visto che il cinghiale riempie ;)
Régine, ti aspetto....
(:-*

Per rispondere alla mia graziosa concittadiona amante del Giappone...anch'io vado ad ispirazione...ma in questo preciso momento non posso. Ho la consegna della tesi di dottorato (PVG) e....mi manca il tempo....d'altra parte...il cinghiale aspetta nel congelatore e è ora di santificarlo a dovere....
così dati i tempi...con gli amici ieri si è fatto un giro di telefonate e loro metton la casa, cucina, tavola, apparecchiatura e sparecchiatura ;)
io penso alla pappa....ottimizzando i tempi come giustamente mi indicava Régine. cose da fare il giorno prima.... ;)

marble
27-09-2005, 08:43
il primo io l'avrei eliminato dall'inizio... con un piatto come quello di secondo poi era veramente troppo un pasto completo!
se metti le patate in carta argentata poi, il primo lo eliminerei del tutto!

ropa55
27-09-2005, 09:16
bhe il primo visto l'antipasto,il secondo e le patete di contorno..............
non mi par proprio indispensabile .
Oppure te la butto così come idea una crema di porcini e patate con crostini di pane ,abbastanza casereccia e si abbina al cinghiale. ;)
Se sei dotata di sufficenti ciotole individuali,fai monoporzioni coperte col cappello di sfoglia e passa in forno ;),altrimenti una bella zuppiera e via :D

bobino
27-09-2005, 09:22
Ropa......... :p: :p: :p: :p: :p: :p: :p: :p:

reginette
27-09-2005, 15:36
Allora niente primo e ti semplifichi la vita; un piccolo antipasto, che certe volte, sono peggio dei primi, ti abbuffi perchè sono squisiti e poi...non mangi il cosciotto !!!NO. C' è un Hors d'oeuvres che è abbastanza usato in Francia e non l'ho ancora visto qui, e infatti è consigliato nei posti, dove il secondo è spesso una carne ed è : Une salade et son chèvre chaud, che sarebbe un 'insalata verde, con del formaggio di capra, riscaldato e una vinaigrette buona!! Poi il cosciotto con le patate in carta argentata, ( puoi mettere una ciottolina rustica con panna molto densa e erba cipollina, crème fraiche épaisse à la ciboulette, ), o se no , una cosa che faccio ultimamente , un piatto con sfizi vari: 2 e solo 2 fettine di porcino crudo, 1 scaglia di parmigino, olio buono, poi un pezzettino di formaggio di fossa con 1 quarto di pera coscia piccola e una marmelata di mandarini o clementini leggermente riscaldata, e un picolissimo vol au vent (le puoi ordinare in pasticceria sono migliori che in pacchi pronti ) e dentro una salsa , fatta con un roux, con 1 quadrattino di salsiccia e una fetina di fungo. Prometto che ti serve 1/2 ora per preparare tutto!!! E originale, rustico elegante!1 Fammi saperese vuoi le ricettine!!:) :)

brigidaa
27-09-2005, 15:58
antonella dille di sìììììì:D :p:

Cinzia
27-09-2005, 16:18
comunque io lo dico :D a me interessano :)

bobino
27-09-2005, 16:25
Approvato in pieno! ricette please :D
che bello...mi piacciono queste cose tutte insieme a decidere...mi sento molto meno sola da quando siete entrate nella mia vita, e non solo perché mi aiutate con le cene... (:-*

reginette
27-09-2005, 16:45
Antonella , ho chiamato Mamma a Parigi per sapere che formaggio si puo usare per l'insalata e non è a casa. Richiamero piu tardi.Pe le altre cose sfiziose : tagliare un porcino fresco e crudo a fettine sottilissime, con l'attrezzo con il quale si taglia il formaggio e si mettono 2 fettine sul piatto, pio una fettina di parmigiano, sempre tagliato con l'atrezzo, un goccio di olio molto buono, un po' di pepe di molino e aceto strano , lamponi , o niente; accanto si prende una pera coscia piccola, si taglia in quattro, si mette un quarto di pera con un pezzetino di formaggio di fossa ( al limite attacati con un pezzettino di raffia,) e accanto un cucchiaino di queste marmellata speciale per formaggi, quella di mandarino con un leggero gusto di senape, è eccezzionale.Poi, per i vol au vent, le ordini dal pasticciere, costa poco e le fanno benissimo. devi chiederli nature; A casa fai un roux, sarebbe una besciamella e invece del latte metti il brodo. Io metto burro piu farina sempre in ugual quantità, poi aggingo un filo di latte per dare un colore piu simpatico alla salsa , poi continui con il brodo come se fosse iuna besciamella ,; da parte avrai rosolato 1 o 2 salcicce , ( Togli la pelle e la sminuzzi in una padella con un goccio di burro, 2 gocce di cognac) non so quante persone siete, , aggiungi 1 fungo champignon tagliato a fettine o cubetto e versi questa cosina nel roux.( Te ne serve pochissimo perquè i vol au vent devono essere picolissimi! devi avere tipo assaggini, non abbuffani!!!)metti questo composto nel vol au vent, rimetti il coperchio del vol au vent , le passi 2 minuti in forno prima di servirli 1 per ogni piatto, un fiore o un ciuffetto di prezzemolo e fatto! ti richiamo per l'insalata!!:) :)

reginette
27-09-2005, 17:03
Salade au chévre chaud: prendi della lattuga, che lavi e aciugghi e la metti sul piatto . Poi se riesci a trovare il formaggio che si chiama in Francia " Crottin de Chavignol" in Italia lo trovo quando un'anima buona mi presta la tessera Metrò e si chiama "Crottin de Chèvre" e dovrebbe essere di "Reflets de France" sono venduti per 2, rotondi e piccoli. Tagli questi formaggini in 3 fettine , le metti su un piatto che va in forno, 2 o 3 minuti al grill, e poi togli dal forno e ne metti 2 fettine su ogni insalata. Ho guardato i miei libri va benissimo la vinaigrette con olio, aceto balsamico, sale e peppe , tutto messo in una ciottola e sbatutto con la forchetta!!Servi subito in modo che il formaggio sia ancora caldo quando arriva a tavola!!!:) :) :)

bobino
27-09-2005, 17:04
Slurp! I vol au vent li so fare regine, non ci vuol molto e vengon bene. io suo due coppapasta, uno più grande e uno più piccolo in proporzione.
Grazieeeeeee (:-* (:-* (:-*
Saranno i vol au vent a la Régine...
merci ;)

bobino
27-09-2005, 17:05
O la la.... I vol au vent li so fare regine, non ci vuol molto e vengon bene. io uso due coppapasta, uno più grande e uno più piccolo in proporzione.
Grazieeeeeee (:-* (:-* (:-*
Saranno i vol au vent a la Régine...
merci ;)

brigidaa
27-09-2005, 18:22
copia ed incollato!! merci(:-* allora io provo le patate in argento...(che è alla mia portata:D )...come si fa? metto la patata tagliata a croce con burro ed aromi...avvolgo in carta argento? quanto tempo di forno?

reginette
27-09-2005, 21:17
Ti metto la foto dlla patata in argento in ricette fotografate Sfizi varii!!!:) No è stato cambiato ed è stato messo in cucinare il pesce::

ropa55
27-09-2005, 23:32
Brigidaa dato che è fotografato l'ho messo tra le fotografate degli antipasti e contorni ;)

brigidaa
28-09-2005, 09:47
grazzzie...ragazzi...peccato che ero già in compagnia dei polli

cioè a nanne...:D :D :D

:D :D :D :D