Mostra versione intera : Spezzatino con patate
>:->hihihihi allora la cancello>:->>:->>:->>:->>:->>:->>:->>:->
scherzo ;) ;):D(:-*ma di spezzatini bimby ce ne son già pubblicati presti provare sulla falsariga di quelli;)
si si CANCELLA :D vado a spiare gli spezzatini bimby :)
che dire ieri l'ho cucinato per cena, era una delizia,
noi qui lo facciamo con il sugo, ma devo dire che in bianco molto meglio anche perchè il sugo poi ti nausea..
il maestro non ci delude mai ...
grazie
:D
ci vogliono 5-6 pezzi di punta di petto,,taglio grasso e magro che si adatta benissimo a questo piatto
come peso, quanto sarebbe 5-6 pezzi di punta di petto? mi sembra che all'esselunga ci sia il pezzo da 500/600 grammi.
e se invece di comprare questo taglio che poi devo anche farlo a pezzetti, comprassi già la carne per spezzatino che è già tagliata?
al posto del brodo di carne, posso usare il brodo fatto con il dado?
e se aggiungessi alle patate anche dei porcini? (purtroppo all'esselunga vicino casa trovo solo quelli essiccati)
scusate le continue domande! :o
Allora ma dipende sempre dalle panze:D con 600 gr 2 porzioni escono sopratutto se consideri che ci son anche le patate,poi prenderlo a pezzi senza alcun problema a meno che non ti aggradi la dimensione dei pezzi pretagliati e i funghi secchi ammollati soffritti all'inizio ci stanno bene.
Il brodo di dado può andare basta star attenti al sale......................
che bella ricetta ropa, a quest'ora poi fa venire una fame!
nonostante io abbia il bimby, la proverò col metodo tradizionale proprio come insegni tu.
grazie per la ricetta!:)
E' una tradizionale che amo se puoi dagli il giusto tempo di cottura
e di riuscita ultratestata,:p:
posso farlo domani sera per il giorno dopo?
non riuscirò mai a farlo e mangiarlo il giorno stesso... :'-(
HUMMMM a scaldarlo si rovina .............va be fallo col binby;)
diavoletto
25/09/07, 21.57
a volte lo preparo la sera prima per il giorno successivo e viene buono. procedo in questo modo: lascio cuocere lo spezzatino per 3/4 d' ora e spengo, il giorno dopo aggiungo le patate e lascio andare ancora per 3/4 d' ora poi spengo e lascio ad insaporire bene per altri 10 minuti col coperchio.
vi assicuro che rimane ottimo e ci si puo' portare avanti col lavoro
HUMMMM a scaldarlo si rovina .............va be fallo col binby;)
niente bimby... va bè, vorrà dire che il secondo si mangerà un pò tardi!
ciao!
Buonissimo indubbiamente!Io ci aggiungo anche dei piselli, qualche pomodorino fresco del "piennolo" e lo faccio in forno!:p: SLURP!
Ah dimenticavo!Con lo stesso sughetto ci condisco anche i bucatini!SQUISITIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!
Anche io adoro lo spezzatino con patate fatto così!!:p::p::p::p:Mi ricorda tanto la mia mamma!!!(:-*
Ho letto qualche post fa che si consigliava anche con i fagioli...non ho mai provato!Come si fa?
Ieri lo spezzatino eseguito come da tua richiesta ha avuto un successone con i nonni di mio marito!
Grazie mille e complimenti!
:):):)
Bellissima questa ricetta, a me lo spezzatino viene sempre duro:'-(, ma forse non lo faccio cuocere abbastanza, o dipende dalla carne ...che pezzo di carne è la puntadi petto, si tratta sempre di vitello? Grazie
Io prendo il vitellone ma insomm gira e rigira ci vogliono due orette abbondanti e vedrai che anche col muscolo di spalla ti vien tenero;)
Io lo faccio con la sorra (non chiedetemi che pezzo è..........si chiama così) me lo faccio fare a pezzetti dal mio macellaio e lo cucino proprio così, viene una squisitezza!
Ah dimenticavo io lo cucino in pentola a pressione..........magari avessi due ore di tempo per cucinare!!!!!
Un bacione a Ropa che è sempre il migliore (ho provato tante tue ricette e devo dire che mi hanno soddisfatto tutte!) (:-*
il brodo è lì che bolle insieme al tutto, m'è venuto solo un dubbio, le due ore di cottura a fuoco lento col brodo, a pentola coperta o no? a giudicare dal fatto che poi lo riaggiungi, direi di no... ma nn si sa mai, io chiedo!
Grazie :D
ps: anche io di solito lo facevo in pentola a pressione, ma oggi mi hai stuzzicato e ho tempo xkè cuocia ;)
Si pentola coperta e fiamma basa scopri solo a finecottura per stringere il fondo:)
Ricetta da trattoria,anzi :rolleyes: casalinga,ma mi piace :p: ,ho mica si campa di panna e tortini :D :D :D :D :D :D :D :D
Dunque per 2 persone,ci vogliono 5-6 pezzi di punta di petto,,taglio grasso e magro che si adatta benissimo a questo piatto,1\2 bichiere di vino bianco,1\2 cipolla,4 patate di pasta gialla e belle farinose,che in parte si dovranno disfare in cottura,olio4 cucchiai,una noce di burro,sale e pepe nero.
Escecuzione ultra semplice,soffritto di cipolla,olio e burro,poi si rosola la carne ,si sfuma il vino e si aggiusta di sale.
Poi si aggiungono le patate a pezzetti, si copre tutto con un buon brodo di carne e si lascia cuocere a fiamma bassissima ...................................per due ore e più,aggiungendo man mano altro brodo.
Quando la carne è tenerissima si riassaggia di sale,e si fa stringere il sugo :p: :p: :p: :p: :p:
http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10002/normal_Spezzatino%20con%20patate%20002.jpg
Si serve bello caldo con una robusta grattata di pepe nero.
http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10002/normal_Spezzatino%20con%20patate%20003.jpg
http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10002/normal_Spezzatino%20con%20patate%20005.jpg
Oh a me piace :D :D :D :D :D :D :D :D :D,ci vuole solo il tempo per seguir la cottura ;)
Buon appetito.
ropa55
Siiiiiiiiiii solo a te piaceee :p::p::p:ropa diciamo un'altra pietra angolare:D;)
buonissimoooooooo
A forza di pietre angolari costruiamo un monumento alla panza hahahahahahahahahahhahahaha
A forza di pietre angolari costruiamo un monumento alla panza hahahahahahahahahahhahahaha
:D:D:D he l'ho so'! hahahahahah:D
ropa l'ho fatto oramai e a pentola scoperta, ha cotto in 1 ora e mezza dal momento dell'aggiunta brodo.... xò è venuto uno spettacolo lo stesso!! e il brodo non era nemmeno di carne, era di dado
grazie grazie :D
;) del resto non è che sempre si abbia brodo di carne a disposizione:D
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.