PDA

Mostra versione intera : Delizie al limone

Diddlem
28/09/05, 10.18
Vi posto la ricetta delle delizie al limone.

Scusate gli errori, ma sono le prime volte che inserisco le mie ricette e di questo devo ringraziarvi:

Per il Pan di Spagna

125 gr di zucchero;

125 gr di farina;

3 uova;

1 bustina di lievito per dolci.

Buccia grattata di un limone

Montare gli albumi, con un pizzico di sale, a neve fino a che il composto non risulterà ben solido e metterli da parte.

In una pentola di acciaio montare bene i tuorli con lo zucchero e la buccia del limone, un consiglio che vi posso dare è di aggiungere un goccio di acqua calda, così monta meglio. Adesso posare il battitore elettrico e procedere con un cucchiaio di legno. Aggiungere, alternando, un po' di farina, alla quale avrete aggiunto il lievito, e un po' di albume montato precedentemente, mi raccomando di mescolare dal basso verso l'alto. Versare il composto ottenuto nelle formette delle delizie. Preriscaldare il forno a 200°, e passare solo sotto quando infornate. Far cuocere per una ventina di minuti

Per la crema al limone

100 gr di zucchero

50 gr di farina

2 tuorli

3 cucchiai di succo di limone

500 gr di acqua

la buccia di un limone

20 gr di burro

Far bollire in un tegame l'acqua, il burro e la parte gialla della buccia del limone e mettere da parte. Nel frattempo montare bene lo zucchero con i tuorli, aggiungere i 3 cucchiai di limone. Quando il composto risulterà ben spumoso aggiungere la farina e l'acqua precedentemente bollita. Cuocere a fuoco lento fino a che non avrà raggiunto la giusta densità.

Quando la crema si sarà completamente raffreddata aggiungere la panna.

Smollicate le delizie, bagnatele con lo sciroppo e riempitele con una parte della crema chantilly al limone. L'altra parte deve essere diluita con un po' di latte in modo che sia più facile ricoprire le delizie.
Ecco il risultato
http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10163/normal_Dolci%20002.jpg (http://javascript<b></b>:;)

la piccola flo
28/09/05, 10.34
mmm, quanta panna?

silvanausa
28/09/05, 17.07
wowow ma sono bellissimiii da fare subito :)

bix
13/01/06, 18.55
E' da tempo che desidero cimentarmi con questo gustosissimo dolce e giacchè ho dei limoni non trattati vorrei provarci.:lemon:
Mi dici la quantità della panna?

nightfairy
13/01/06, 20.38
Che buuuuone le Delizie:eek:

giorgina85
15/01/06, 14.43
che belle che sono!! ne terrò conto per la prossima cena tra amici!

lamponcina
20/01/06, 10.48
Ehmmmmmmm...ma che vuol dire: smollicareeee???
La ricetta è squisita, ma qualche spiegazione in più, sarebbe veramente utile.
Ciao Lamponcina.

Erin Shore
20/01/06, 11.30
Diddlem,
se potessi abbracciarti lo farei!!! (:-* Cerco questa ricetta da 2 anni!!!! C'è una pasticceria qui dalle mie parti gestita da ragazzi di salerno e fanno queste delizie al limone e alla fragola: UNA GODURIA PER IL PALATO!!!!
Grazie, grazie infinite per aver postato la ricetta! :) :) :) :) :p:

alelen
20/01/06, 11.44
idem, anche io la cercavo, sono una vera "delizia"

da fare al più presto per la gioia di mio marito che adora questo dolce!

Grazie Imma (:-*

topina88
01/03/07, 22.03
ciao ragazze!!!:rolleyes: Qualcuno ha già provato a farle???io questa ricetta vorrei provarla in questi giorni :p: e quindi volevo sentire qualche commento e suggerimento di qualcuno che avesse provato a rifarle!!!grazie mille baci Ale!(:-* (:-*