PDA

Visualizza Versione Completa : Stracotto d'asina

vapjazz
28-09-2005, 13:25
Per Ropa: ho solo fatto un copia-incolla dal web ;)

STRACOTTO (DI ASININA)

INGREDIENTI per 4 persone:

mezzo chilo di ganassino di cavallo o di manzo (di asina)
aglio
fettine di pancetta
burro
cipolla tritata
carota
sedano
un bicchiere di vino rosso
pomodori freschi
sale e pepe

PREPARAZIONE:

Fate rosolare in una casseruola di terracotta un bel pezzo di burro con mezza cipolla affettata, un gambo di sedano, una carota affettata e mezz'etto di pancetta tritata. Unite il pezzo di carne (meglio se ganassino interno, che è meno filamentoso e più compatto di quello esterno) steccata di lardo, rivoltatelo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno avendo cura di non romperlo finchè sia ben colorito, poi inumidite con un bicchiere di vino rosso ed una cucchiaiata di sugo di pomodoro.
Quando l'intingolo si è ristretto, aggiungete acqua sino a coprire la carne e lasciate cuocere a fuoco lento a casseruola coperta, eventualmente mettendo altra acqua se il fondo si asciuga. La casseruola è meglio se la si copre con un vecchio piatto pieno di vino rosso non dolce, piatto che si rovinerà definitivamente e che potrà essere usato solo per altre cotture.
La cottura può durare a seconda, dalle cinque o sei ore anche fino a tre-quattro giorni. A cottura ultimata la carne si presenterà di colore marrone intenso, tenera e leggermente gommosa.
Lo stracotto va servito caldo, in fette non molto sottili, eventualmente accompagnato da polenta.
Tritato finemente serve per il ripieno degli anolini.

ropa55
28-09-2005, 13:35
Non ho capito il piatto col vino?
Se stà sopra la casserola a che serve?

vapjazz
28-09-2005, 16:56
... ho provato anch'io a porre la stessa domanda dove ho trovato la ricetta ... aspetto fiducioso... però credo che c'entri qualcosa col vapore ... di cottura ...:confused:

aidil
28-09-2005, 21:59
Scusate ma io azzardo l'edea che serva per combattere il forte odore della cipolla che in ambienti chiusi diventa insopportabile. Faccio uno stracotto pieno di cipolla e ogni volta lo cunino fuori per non infestare tutta la casa. Appena trovo le cipolle bianche lo preparo e faccio le foto.

aidil
28-09-2005, 22:01
Effettivamente rileggendo la cipolla è pochina in questa ricetta.... nel mio stracotto si va sui 500 gr a persona (che io dimezzo a 250) ma col sugo poi si condisce la pasta

Cinzia
29-09-2005, 16:12
ALtra ricetta di stracotto di asina

Ingredienti (per 6)
800 g di carne di asino (polpa), 50 g di burro, 50 g di lardo, 1 piccola cipolla, 1 costa di sedano, 1 carota, 2 spicchi di aglio, 2 cucchiai di salsa di pomodoro, 1 cucchiaino di estratto di carne

Tagliare grossolanamnete a listarelle l'aglio, con un coltellino affilato praticate delle incisioni nel pezzo di carne ed infilare dentro i pezzetti di aglio
Fare un trito con le verdure e metterle in una pentola con il lardo ed il burro, lasciare rosolare, quando inizia a colorare aggiungere la carne precedentemente pulita.
Rosolare la carne per qualche minuto in ogni lato, quando risulta ben colorata aggiungere un mestolino di acqua in cui si è stemperato l'estratto di carne e la salsa.
Cuocere a fuoco basso con il coperchio sopra la pentola, mescolare ogni tanto.
Terminare la cottura (circa 3 ore e mezza)aggiungendo se necessario dell'acqua.
Servire lo stracotto tagliato a fette con il sugo di cottura.

BUON APPETITO :)

Cinzia
29-09-2005, 16:21
Stracotto di asina alla reggiana

Ingredienti per 4 persone
1 Kg. di lombo di asina, 500 gr. di pomodori pelati, 4 cucchiai di olio, 1/2 bicchiere di vino rosso secco, 5 chiodi di garofano, 3 spicchi di aglio, 1 foglia di alloro, 3 foglie di salvia, 1costa di sedano, 1 carota, noce moscata

Mettre la carne in concia per una notte con del vino rosso secco in cui si metteranno la salvia, i chiodi di garofano, l'alloro, l'aglio, noce moscata, sedano, carota, un pizzico di sale e pepe.
Il giorno dopo eliminare la concia e mettere la carne in una ppentola ocn l'olio, il vino e lasciare cuocere per una dcina di minuti passato il tempo aggiungere i pomoori pelati tagliati grossolanamente e lasciare cuocere per 2 ore.
Terminata la cottura tagliare a fette la carne, passare al setaccio il fondo.
Servire le fette con il fondo di cottura e fette di polenta abbrustolita.

Vino per accompagnare: Lambrusco Reggiano

BUON APPETITO :)