Visualizza Versione Completa : la sacher con il bimby!
brigidaa
28-09-2005, 18:21
per quelle che hanno il marito che brontola, perchè il bimby fa rumore, per quelle che hanno il maritini che vogliono le cose elaborate e per quelle che vogliono stupire i maritini:D :D :D
fate la sacher!!!!!
questa è la ricetta, postata da trinity
TORTA SACHER (Dose per 8 persone)
Ingredienti:
180 gr. di cioccolato fondente, 150 gr. di zucchero, 150 gr. di burro morbido, 100 gr. di mandorle tostate, 70 gr. di farina, 6 uova.
Ingredienti per la farcitura:
6 cucchiai di marmellata di albicocche, 1 cucchiaio di Maraschino.
Ingredienti per la glassa:
150 gr. di cioccolato fondente, 60 gr. di zucchero a velo, 40 gr. di burro morbido, 2 cucchiai di latte.
Esecuzione:
Montare i 6 albumi a neve: posizionare la farfalla ed inserire gli albumi nel boccale ben asciutto: 2 min. vel.2-3, (Per un buon risultato è possibile impostare la temperatura a 40°C) e metterli da parte. Introdurre nel boccale mandorle e 80 gr. di zucchero: 40 sec. vel.Turbo e mettere da parte. Tritare il cioccolato: 10 sec. vel.Turbo e fonderlo: 2 min. 60°C vel.3; lasciarlo raffreddare. Aggiungere il burro: 30 sec. vel.3, inserire il rimante zucchero, mandorle e tuorli: 1 min. vel.3 e per ultimo la farina: 30 sec. vel.4. Infine amalgamare gli albumi delicatamente aiutandosi con la spatola. Versare l'impasto ottenuto in una teglia (diam. 24 cm.), imburrata e infarinata. Cuocere in forno preriscaldato a 160° per 50 min. sfornarla, capovolgerla sulla griglia per dolci e lasciarla raffreddare.
Preparare la glassa:
Inserire nel boccale il cioccolato: 4 sec. vel.Turbo. Aggiungere burro, latte e zucchero: 8 min. 70°C vel.3. e mettere da parte. Dividere a metà orizzontalmente la torta e disporre su un vassoio il disco superiore capovolto. Preparare la farcitura diluendo la marmellata con il maraschino e spalmare metà sul primo disco di torta. Appoggiare l'altro disco e ricoprirlo, bordi compresi con la marmellata rimasta e la glassa di cioccolata livellandola con la spatola.
non è così difficile come sembra:D importante è la teglia da 24...così vi viene alta...io l'ho fatta in quella a cuore, troppo grandehttp://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10070/sacher1.JPG
qqui l'abbiamo già tagliata e farcita con la marmellata di albicoche(rigorosamente fatta in casa), abbondate con la marmellata. non ho messo il liquore...si può escludere...con tutti tati che girano.meglio!
per la glassa abbiamo fatto fondere 300gr di cioccolato fondente...è la giusta quantità...copre bene, con uno bello strato grosso:p: .
importante: la qualità del cioccolato..come ci consiglia luca(nella ricetta il tortino al cioccolato dal cuore morbido)...la cioccolata al 60-70%.
la mia era al 50% ed infatti l'unico che si è lamentato è stato paolo-pasticcere. al limite possiamo usare quella per la torta, è quella più "ricca" per la glassa.
http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10070/normal_sacher2.JPG
sluuuuuurp!!! adesso tocca a voi! stendeteli>:-> >:->
Bravissima,io l'unica volta che ho assaggiato(divorato)questo magnifico dolce è stato proprio dove è nata: nel caffè storico al centro di Vienna...
ma dopo nulla, gli altri erano dei surrogati della Sacher torta,
ora voglio provare se è uguale all'originale
ho il TM31,la metodologia è uguale???
grazie e bravissima,
arianna
brigidaa
29-09-2005, 10:02
Bravissima,io l'unica volta che ho assaggiato(divorato)questo magnifico dolce è stato proprio dove è nata: nel caffè storico al centro di Vienna...
ho il TM31,la metodologia è uguale???
grazie e bravissima,
arianna
ah no...non è uguale:D :D magari:p: . ma viene molto buona, lo stesso. usate ancora la farfalla per montare gli albumi con il tm31?? allora..ok...è uguale il procedimento:D :D
ho figlio(n°1) che lavora in austria...è spesso a vienna....e qualche volte....mi vizia...e la porta.:p: :p: :p:
Bri buongiorno!
Come stai? Con queste tentazioni.....
Troppo buona la Sacher. Ti perdono anche oggi.
E facciamo questo sacrificio, alla faccia delle vasche...
Grazie PANNA:p:
[QUOTE=ayssa]Bravissima,io l'unica volta che ho assaggiato(divorato)questo magnifico dolce è stato proprio dove è nata: nel caffè storico al centro di Vienna...
Ciao ayssa, BENVENUTA.
Sono stata anch'io in quel mitico caffè.
Tutti ci provano, spacciando la copia come originale, (vedi: cognate).
Ci possiamo avvicinare al gusto, sicuramente. Sempre cioccolata è.
Ma gli intenditori e gli assaggiatori fugaci della Sacher, non ci cascano.
Ho incontrato tanti ciarlatani... la Sacher, ha la sua ricetta, riservatissima.
E' un segreto protetto.
Ci sono due creazioni di Sacher corrispondenti, (parlo della ricetta originale), hanno l'obbligo di mettere un simbolo di cioccolato che contraddistingue le due torte con tanto di dicitura del luogo di provenienza.
In pratica la stessa ricetta, è stata ceduta ad un pronipote, che poi ha aperto una pasticceria, negli anni '30, motivo di lite, risolta poi in tribunale.
Ancora oggi si passa da una pasticceria all'altra, più di una volta, per cercare di capire quale delle due è l'originale e quale sia la migliore.
Per quello che so io la ricetta è la stessa. Non la scopriremo mai....:'-(
Ci possiamo solo consolare ad imitarla... e mangiarla ovviamente.
Baci PANNA:)
Siamo quasi quasi vicine. Sei mai stata a Lanciano?
Ciao Panna, certo che sono stata a Lanciano ,tu dove abiti?io a Montesilvano.
Per quel che riguarda la Sacher,che dire mangiamola a Vienna e noi gustiamoci altrettanto buonissime copie ...l'importante è usare una materia prima di qualità...questo è il mio motto!!!
baci a tutte..
siete grandissime e mi avete risolto molti problemi con il mio nuovo bimby,del quale non conoscevo nulla o quasi!!!
grazie
arianna
(grazie anche da parte di mio marito e mia figlia )
che da un paio di settimane mangiano sicuramente menù alternativi e gustosissimi..e quando mai c'era il dopo cena con gelati e frappè????
mi amano sicuramente di più ed io il mio bimby
lo santifico oggi
oggi 29 settembre oltre S Michele ,...santo bimby
ma oggi non è la festa dei santi Lucio Battisti e Murizio Vandelli ???
:D :D :D :D :D :D :D :D :D
ma oggi non è la festa dei santi Lucio Battisti e Murizio Vandelli ???
:D :D :D :D :D :D :D :D :D
:D :D :D :D :D
... allora tu non conosci solo il bel Claudio Baglioni .... brava, brava, .... sempre meglio le mie babies ... ;) ;)
brigidaa
29-09-2005, 17:13
ed...anche compleanno di fabrizio e ginetto!!! vogliamo dimenticarli:D :D :D :D :D amici miei....mariti...di amiche mie:D :D :D :D ...ricordatevi...di ricordare anche i mariti delle amiche...sopratutto, quelli brontoloni..che il bimby..lo vedono come intruso:D :D :D :D
emilia78
16-03-2006, 11:51
ciao sono sempre emilia volevo dirti che non riesco a trovare il latte condensato per i cioccolattini e il pregel vorrei sapere quale prendere perchè ho trovato un distributore ma ne ha decine di addensanti aiutami perchè devo stupire gli amici e sinceramente con il vostro forum ci sto riuscendo alla grande
un bacione
magico5619
16-03-2006, 11:58
ciao sono sempre emilia volevo dirti che non riesco a trovare il latte condensato per i cioccolattini e il pregel vorrei sapere quale prendere perchè ho trovato un distributore ma ne ha decine di addensanti aiutami perchè devo stupire gli amici e sinceramente con il vostro forum ci sto riuscendo alla grande
un bacione
Se vai in un supermercato ben fornito lo trovi di sicuro.
E' il latte della Nestlè: si trova in lattine o in tubetto.
Entra in un grande supermercato e chiedi dove lo tengono: io di solito nei supermercati piccoli lo trovo dove ci sono le cose per fare latte e cioccolato, Nesquick, Ovomaltina, Ciobar ecc., li vicino ci sta pure il latte condensato.
marilenagervasi_68
23-03-2006, 12:04
La sacher la faccio spesso e volentieri... ho ricevuto i complimenti anche da mia SUOCERA!!!! Grazie Bimby!!!!!!!
brigidaa
24-03-2006, 07:00
La sacher la faccio spesso e volentieri... ho ricevuto i complimenti anche da mia SUOCERA!!!! Grazie Bimby!!!!!!!
brava marilena...in fondo sei tu quella che mette gli ingredienti nel bimby;)
per quelle che hanno il marito che brontola, perchè il bimby fa rumore, per quelle che hanno il maritini che vogliono le cose elaborate e per quelle che vogliono stupire i maritini:D :D :D
fate la sacher!!!!!
questa è la ricetta, postata da trinity
TORTA SACHER (Dose per 8 persone)
Ingredienti:
180 gr. di cioccolato fondente, 150 gr. di zucchero, 150 gr. di burro morbido, 100 gr. di mandorle tostate, 70 gr. di farina, 6 uova.
Ingredienti per la farcitura:
6 cucchiai di marmellata di albicocche, 1 cucchiaio di Maraschino.
Ingredienti per la glassa:
150 gr. di cioccolato fondente, 60 gr. di zucchero a velo, 40 gr. di burro morbido, 2 cucchiai di latte.
Esecuzione:
Montare i 6 albumi a neve: posizionare la farfalla ed inserire gli albumi nel boccale ben asciutto: 2 min. vel.2-3, (Per un buon risultato è possibile impostare la temperatura a 40°C) e metterli da parte. Introdurre nel boccale mandorle e 80 gr. di zucchero: 40 sec. vel.Turbo e mettere da parte. Tritare il cioccolato: 10 sec. vel.Turbo e fonderlo: 2 min. 60°C vel.3; lasciarlo raffreddare. Aggiungere il burro: 30 sec. vel.3, inserire il rimante zucchero, mandorle e tuorli: 1 min. vel.3 e per ultimo la farina: 30 sec. vel.4. Infine amalgamare gli albumi delicatamente aiutandosi con la spatola. Versare l'impasto ottenuto in una teglia (diam. 24 cm.), imburrata e infarinata. Cuocere in forno preriscaldato a 160° per 50 min. sfornarla, capovolgerla sulla griglia per dolci e lasciarla raffreddare.
Preparare la glassa:
Inserire nel boccale il cioccolato: 4 sec. vel.Turbo. Aggiungere burro, latte e zucchero: 8 min. 70°C vel.3. e mettere da parte. Dividere a metà orizzontalmente la torta e disporre su un vassoio il disco superiore capovolto. Preparare la farcitura diluendo la marmellata con il maraschino e spalmare metà sul primo disco di torta. Appoggiare l'altro disco e ricoprirlo, bordi compresi con la marmellata rimasta e la glassa di cioccolata livellandola con la spatola.
non è così difficile come sembra:D importante è la teglia da 24...così vi viene alta...io l'ho fatta in quella a cuore, troppo grandehttp://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10070/sacher1.JPG
qqui l'abbiamo già tagliata e farcita con la marmellata di albicoche(rigorosamente fatta in casa), abbondate con la marmellata. non ho messo il liquore...si può escludere...con tutti tati che girano.meglio!
per la glassa abbiamo fatto fondere 300gr di cioccolato fondente...è la giusta quantità...copre bene, con uno bello strato grosso:p: .
importante: la qualità del cioccolato..come ci consiglia luca(nella ricetta il tortino al cioccolato dal cuore morbido)...la cioccolata al 60-70%.
la mia era al 50% ed infatti l'unico che si è lamentato è stato paolo-pasticcere. al limite possiamo usare quella per la torta, è quella più "ricca" per la glassa.
http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10070/normal_sacher2.JPG
sluuuuuurp!!! adesso tocca a voi! stendeteli>:-> >:->
ciao bri :) .....mia figlia mi sta pregando di farle la sacher perchè ne sente parlare dalle amiche.....voglio provare con la tua versione.....l'hai rifatta :confused: hai apportato modifiche :confused: o sai qualche trucco in più ora che sei cresciuta "culinariamente" ;) ........
attendo tuoi suggerimenti (:-* (:-*
brigidaa
27-10-2006, 18:31
ciao bri :) .....mia figlia mi sta pregando di farle la sacher perchè ne sente parlare dalle amiche.....voglio provare con la tua versione.....l'hai rifatta :confused: hai apportato modifiche :confused: o sai qualche trucco in più ora che sei cresciuta "culinariamente" ;) ........
attendo tuoi suggerimenti (:-* (:-*
hehe...è vero..sono cresciuta..anche di peso:D :D vale secondo te?:D
usa una cioccolata al minimo 70%, fa un'enorme differenza...usa una marmellata di albicocche fatta in casa se ne hai, (ma forse l'ho scritto). abbonda sia di marmellata che di copertura...viene più libidinosa e meno "secca".
fammi sapere, se la fai:p:
hehe...è vero..sono cresciuta..anche di peso:D :D vale secondo te?:D
usa una cioccolata al minimo 70%, fa un'enorme differenza...usa una marmellata di albicocche fatta in casa se ne hai, (ma forse l'ho scritto). abbonda sia di marmellata che di copertura...viene più libidinosa e meno "secca".
fammi sapere, se la fai:p:
grazie bri....sono già pronta con gli ingredienti............voglio provare a temperare il cioccolato ........ti faccio sapere.......
L'ho fatta anche io (mezza dose in verità)... con quella premessa (dedicata ai maritini) non potevo non farla:D :D :D . Ovviamente io l'ho fatta senza Bimby;) . Ecco il risultato... non sono stata molto brava a lisciare la copertura di cioccolato:o , ma l'hanno spazzolata via ugualmente:D
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10441/2.jpg
brigidaa
06-11-2006, 16:50
L'ho fatta anche io (mezza dose in verità)... con quella premessa (dedicata ai maritini) non potevo non farla:D :D :D . Ovviamente io l'ho fatta senza Bimby;) . Ecco il risultato... non sono stata molto brava a lisciare la copertura di cioccolato:o , ma l'hanno spazzolata via ugualmente:D
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10441/2.jpg
sei stata bravissima:) e poi senza bimby...tripla fatica!!:D :D
bravissima aitina(:-*
gaiamartina
02-07-2007, 16:57
Anch'io ho fatto la sacher con il Bimby , fra le tante cose, in occasione del compleanno delle mie bimbe.
Al posto della marmellata di albicocche ho messo la nutella (e gli ospiti l'hanno preferita:p:) e sopra oltre che alla copertura in cioccolato ho fatto una guarnitura piu' allegra visto che c'erano diversi bambini!
Eccolahttp://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/11409/Martina_Gaia_071.jpg
E' stato impossibile fotografare la fetta perche' se la sono spazzolata al volo:D:D
Anch'io ho fatto la sacher con il Bimby , fra le tante cose, in occasione del compleanno delle mie bimbe.
Al posto della marmellata di albicocche ho messo la nutella (e gli ospiti l'hanno preferita:p:) e sopra oltre che alla copertura in cioccolato ho fatto una guarnitura piu' allegra visto che c'erano diversi bambini!
Eccolahttp://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/11409/Martina_Gaia_071.jpg
E' stato impossibile fotografare la fetta perche' se la sono spazzolata al volo:D:D
bella guarnizione .....semplice ma d'effetto........