PDA

Visualizza Versione Completa : Dolcetti siciliani

soliloquia
29-09-2005, 16:17
Ciao a tutti. Pochi giorni fa ho provato a fare la torta di mandorle di chiccamart, ed è venuta bene. Ho usato anche l'essenza di mandorle e nell'insieme il sapore del ripieno mi ha ricordato tanto dei dolcetti di pasta di mandorle che ho mangiato quando sono andata in Sicilia. Erano talmente buoni che me ne facevo portare sempre un pacco da amici che ci andavano spesso e me li centellinavo per non farli finire subito! :p: :p: :p: Qualcuno sa come si fanno? Sono ovali, bianchi e, mi pare, con lo zucchero a velo sopra, e per essere precisi, erano conservati dentro bustine singole, tipo quelle delle merendine.

laura66
29-09-2005, 23:53
Forse è questa la ricetta che cerchi, l"ho trovata in un altro sito e l"ho subito copiata, perchè sai i pasticceri sono molto gelosi delle ricette e non si fanno scappare nessun particolare, almeno qui da noi a Messina, non voglio generalizzare, ma come vedi aggiriamo l"ostacolo. Io ancora non l"ho fatta, ma te

Le paste di mandorla di Rossella

Rinomate paste di mandorla siciliane, dove la mandorla è protagonista in tutta la sua bontà.
Farina di mandorla stesso peso di zucchero, albume d'uovo q.b. per avere un'impasto solido da potere lavorare.

L'impasto di oggi:
3oo gr. di farina di mandorla
300 gr. di zucchero
zucchero a velo q.b.
Avevo in frigo degli albumi, credo che fossero tre.

Ho messo gli ingredienti dentro la tazza del ken, ho impastato bene per 5 m.
Ho adagiato in un piano la pasta e aiutandomi con zucchero a velo ho formato dei rettangoli che poi ho disposto a forma di esse in teglia, in forno a 180° per 15m. passarli a zucchero a velo ancora tiepidi.

Per un peso finale complessivo di 650 gr.

la posto sperando di esserti stata utilehttp://www.cookaround.com/yabbse1/images/icons/icon10.gif

aidil
30-09-2005, 12:41
Di paste di mandorla ce ne sono diverse, cerco nei miei ricettari e vedo se ne posso inserire altre

soliloquia
03-10-2005, 13:35
Proverò questa ricetta. Ma... cos'è la tazza del ken? :confused: VAbbè, tanto no è importante.
Baci!

ropa55
03-10-2005, 13:44
L'imastatrice dalla kenwood ;)

laura66
04-10-2005, 16:04
Ropa complimenti, prontissimo come sempre, mi dispiace non aver letto prima il messaggio ero a letto con la prima influenza :o