PDA

Mostra versione intera : Cucina regionale - Corriere della Sera

Kyacchan
29/09/05, 23.17
Volevo sapere se qualcuno di voi, possibilmente di origine Emiliano-romagnola o conoscitore di cucina dell'Emilia Romagna, ha preso il primo numero della serie "La cucina regionale" uscito gratis col Corriere giovedì scorso.

Bello. Curato. Bella carta, bella impaginazione, foto meravigliose e molto "artistiche" (per quanto poco ne possa capire io...). Le ricette della tradizione, le ricette moderne e un'appendice in fondo, davvero interessante, con approfondimenti sulle specialità alimentari regionali. Il tutto a 6,90 Euro. Ho pensato bene di farmi tutta la collezione.

Oggi è uscito il secondo numero, sulla Toscana. Ringrazio ancora adesso che la Toscana sia il n°2 e non il 18, che almeno ho potuto rendermi conto subito di cosa si tratta. Strafalcioni a più non posso, errori madornali sia negli ingredienti che nell'aspetto finale, e perfino nei nomi dei piatti!! Quando ho letto "Pappardelle ALLA lepre" fra un po' svengo!! Lo so che è una cosa da puristi, ma la tradizione va rispettata, sennò è inutile fare articoli su cinta senese e fagioli zolfini e poi scrivere "alla lepre"! (al Petroni prenderà un colpo secco, se lo vede!).

Insomma: c'è qualcuno che sa dirmi se tali errori sono presenti anche nella cucina dell'Emilia-Romagna? Io ne so troppo poco per poter giudicare... Comunque non credo che proseguirò la raccolta... Se tanto mi dà tanto...

Nutella123
30/09/05, 00.05
Ho sempre avuto la "fissa" di acquistare pubblicazioni di cucina, ma da quando ho trovato questo meraviglioso sito non ho più comprato giornali xche' non saprei più dove metterli, è così comodo il PC e soprattutto avere amici a cui chiedere suggerimenti!;)

Luca
30/09/05, 00.18
Oggi è uscito il secondo numero, sulla Toscana. Ringrazio ancora adesso che la Toscana sia il n°2 e non il 18, che almeno ho potuto rendermi conto subito di cosa si tratta. Strafalcioni a più non posso, errori madornali sia negli ingredienti che nell'aspetto finale, e perfino nei nomi dei piatti!! Quando ho letto "Pappardelle ALLA lepre" fra un po' svengo!! Lo so che è una cosa da puristi, ma la tradizione va rispettata, sennò è inutile fare articoli su cinta senese e fagioli zolfini e poi scrivere "alla lepre"! (al Petroni prenderà un colpo secco, se lo vede!).

Premetto che ancora non l'ho visto ... ma non capisco il tuo stupore per le "Pappardelle ALLA lepre" .....

Cinzia
30/09/05, 00.37
Ho acquistato il primo volume dell'Emilia Romagna e sono dell'Emilia Romagna, ho trovato il volume molto bello, completo
E poi non capisco nemmeno io il problema del "ALLA"

:)

ropa55
01/10/05, 01.21
forse SULLA lepre?
Ma non cambia mica sapore :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Kyacchan
01/10/05, 09.34
Lo so che non cambia sapore, l'ho detto che era solo una sfumatura... Però, ripeto, se lo scopo è fare qualcosa che tramandi le tipicità locali, perché non tramandare anche i nomi corretti?

E comunque, prezzemolo-basilico-nipitella nella ribollita al posto dell'unica cosa che ci va davvero, ovvero il timo, allora sì che lo cambiano, il sapore....
Insomma, saranno anche dettagli, ma ci sono altre cose che non mi tornano...

Stavo appunto chiedendo se qualcuno che ha l'Emilia Romagna ha riscontrato qualche inesattezza o se va tutto bene... Che siano bei volumi è vero, ma mi interessava la correttezza delle ricette... Insomma, è un bel piano dell'opera, ma alla fine sono circa 120 euro... :D Preferivo essere sicura dell'acquisto...

ropa55
01/10/05, 09.50
Ho ;) non parlo del caso specifico che della ribollita so ben poco,però mi è capitato e più di una volta di veder che le ricette della tradizione son molto variabili.
Nel senso che si tratta di una cucina diciamo "casalinga",spesso tramandata oralmente in famiglia e le varianti di un piatto son infinite,a seconda delle esperienze individuali,sopratutto nel campo delle aromatiche,ci sono preferenze molteplici,difficile quindi dare un giudizio netto in proposito,ho visto il libro dell'emilia romagna mi par fatto benino,poi ho lasciato perdere che di cucina regionale ne ho abbastanza come quantià di volumi...............

Kyacchan
01/10/05, 10.33
E' vero che la cucina familiare ha tante varianti quante sono le famiglie...

E lungi da me la volontà di passare per grande cuoca quando non sono riuscita nemmeno a fare i muffin di Luca... :D Mi limito appunto alla cucina toscana (o anche meno, diciamo fiorentina) perché sono piatti che ho sempre mangiato, fin da bambina...
E' solo che mi ero pregustata una bella collezione (di cucina regionale ho solo quella toscana) e poi ho visto la foto della pappa al pomodoro come una zuppetta brodosa, la panzanella erano 2 fette di pane integre con sopra pomodoro e cipolla... Più che altro si era infranto il progetto di acquisto! :'-(
In ogni modo ho deciso di proseguire. Oltretutto, la parte in appendice sui prodotti locali è davvero affascinante e per una come me che viaggia un po' per l'Italia, sapere cosa andare a mangiare di tipico in ogni posto è molto utile!!

ropa55
01/10/05, 10.52
Bha la panzanella :eek: :rolleyes: ..............così fà sorger qualche dubbio :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Ma dai ogni libro qualche ideuzza la dà,adesso ne ho preso uno di cucina creativa di Girardet,molto difficilmente potrò eseguir le ricette presentare diciamo un 10% ma ha dalla sua che si posson rubare un sacco di salse e farsi anche una cultura sulle presentazioni,che ci son belle fotografie. ;)

Kyacchan
01/10/05, 13.47
Sì, hai perfettamente ragione... E poi le foto sono davvero belle belle.... Una volta ho preso un libro di cucina giapponese nonostante ne avessi già uno, solamente per le foto... Sembra di sfogliare cataloghi d'arte!!
Potessi comprerei molti dei libri che mi capita di sfogliare...ma il problema dei soldi non è secondario, purtroppo... Tempo fa mi lanciai su una collana di librini mignon a 1.50 Euro, monotematici. In libreria ce n'è una distesa! Non sapevo quali prendere, poi mi sono decisa per librini su biscotti e torte di frutta... Niente di che, ma le idee da copiare erano veramente tante...
Solo che 120 euro per me è una spesa da valutare bene, per questo ho chiesto consiglio... :)